Vai al contenuto
piripino

Maxwell E 3dsmax

Recommended Posts

Tra un lavoretto e un altro finalmente ho un po' di tempo per cui ho iniziato a pasticciare con maxwell (beta 1.2).

Prima cosa mi sono letto il manuale che già mi ha tolto alcuni dubbi (es. formati texture supportati, cercavo di mettere dei tga con alpha channel ma picche...) poi ho creato una scena semplicissima (una box e una sfera per intenderci) e ho iniziato a fare prove che però mi hanno lasciato diverse perplessità soprattutto sull'integrazione con 3ds (anche se è un motore prevalentemente stand alone).

Mi piacerebbe sapere se quanto ho riscontrato è vero, se sbaglio io, se ci sono metodi alternativi.

Ho visto che Maxwell supporta solo textures formato immagine 24 bit, quindi niente mappe procedurali tipo checker, noise ecc. e che queste textures devono essere perfette per l'uso già in origine in quanto maxwell non supporta le modifiche fatte nell'editor materiali, cioè niente tiling (questo lo devo fare con l'uvw map), niente color map ecc. Devo lavorare con photoshop sempre aperto e pronto per le modifiche?

Inoltre niente mappe composte, per intenderci mix, mask, composite, vero?

I materiali: so che maxwell supporta solo gli shader proprietari però pensavo che materiali composti da più maxwell material funzionassero...invece niente blend, niente composite, niente shellac, l'unico che funziona è il multi sub-oggetto.

Infine un paio di cosette che mi sono piuttosto care, dal momento che spesso mi capitano fotoinserimenti: da nessuna parte ho trovato come inserire mappe di environment, ne come sfondo (ma questo posso farlo dopo in ps) ne come riflessi dei materiali...ma se voglio che un vetro rifletta una città, devo modellarla?

In quasi tutti i miei lavori, poi, mi servono oggetti "matte" o altri che uso per generare GI o riflessi ma che tengo nascosti con l'opzione visible to camera nelle proprietà: come si fa con maxwell?

Funziona così oppure ho cappellato qualcosa io? Grazie per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

punto1- cosa ti serve una texture con mappa tga con canale alfa?

punto2- le cose che hai capito di maxwell sono corrette, ma non implicano che tu non possa risolvere tutto con i materiali del motore.

punto3- se devi a tutti i costi riflettere una città su un vetro o materiale riflettente, prima fai il rendering con maxwell, poi un rendering della stessa scena con il motore scanline di max, usi l'enveironment dove ti serve e poi in ps monti le duei immagini in modo che le parti riflettenti vadano in sovrapposizione a quelle di maxwell

Link al messaggio
Condividi su altri siti
punto1- cosa ti serve una texture con mappa tga con canale alfa?

punto2- le cose che hai capito di maxwell sono corrette, ma non implicano che tu non possa risolvere tutto con i materiali del motore.

punto3- se devi a tutti i costi riflettere una città su un vetro o materiale riflettente, prima fai il rendering con maxwell, poi un rendering della stessa scena con il motore scanline di max, usi l'enveironment dove ti serve e poi in ps monti le duei immagini in modo che le parti riflettenti vadano in sovrapposizione a quelle di maxwell

punto1- ad appiccicare una texture scontornata o a creare un materiale blend

punto2- come si possono mischiare due o più materiali diversi tra loro (es. una bottiglia con etichetta e serigrafia)?

punto3- era solo un esempio (a parte che non capisco perchè devo fare due volte un lavoro): come si ottengono effetti matte e come si nascondono gli oggetti includendoli però nella GI o nei riflessi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti