Vai al contenuto
Cannibal

Come Aprire Uno Studio?!

Recommended Posts

salve ragazzi, è da 2 mesi che stò cercando di farmi pubblicità per aprire lo studio grafico, ma non ho alcuna risposta dai professionisti, avreste dei suggerimenti da darmi per farmi conoscere?

p.s. Perfavore.... non vi farò le scarpe :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

domanda complessa... immagino che per aprire uno studio ci vorrebbe un corso di non so quanto tempo.

Comunque fondamentali sono le seguenti cose...

A) Per iniziare scegliere una sede. La dove possible evitare il luogo di abitazioen come ambiente di lavoro. Chairamente se ci è impossibile trovare un ufficio o non abbiamo ababstanza capitale andrà benissimo anche un abitazione... ma ricordiamoci che probabilmente sarà il luogo dove dovrai portare i clienti, quindi dovrà essere presentabile. Questa premessa ti rende affidabile ad un cliente.

B) inizialmente è possibile partire aprendo una ditta individuale, questo ti permetterà di scaricare e di fatturare e tutto il resto. Rispetto ad una srl ha dei costi molto inferiori, ci vuole un capitale sociale inferiore ecc ecc.

C) sERVE UN GIRO DI CLIENTI, e di conseguenza un commerciale o rete commerciale che andrà in giro per procacciare il lavoro. Molti hanno l'abilità e il karisma per ricprire dasoli questo tipo di ruolo.

D) Un amministratore servirà per gestire il traffico economico, per i rapporti con il commercialista, comunque per far quadrati i conti della società.

E) Eventualmente capire in che rami vorrai buttarti , e attrezza il tuo ufficio in modo da poter lavorare in maniera seria, fluida. Esempio... non portare dati da un pc ad un altro da floppy :) ma crea una rete interna tra le macchien dell'ufficio.

F) Se vorrai fare editing video, musica, o programmazione, dovrai all'occorenzza ricercare eventuali èpotenziali collaboratori con il quale instaurare un rapporto societario o di collaborazione continuativa.

In questo modo le potenzialità del tuo lavoro cresceranno notevolmente.

G) per aprire una scoietà bisogna avere un minimo capitale iniziale. Se non disponi di questo, puoi comunque non disperare ed usare il tuo karisma per raggiungere ugualmente i tuoi ideali obbiettivi. :wallbash: Abbatti tutti i muri negativi che si frappongano fra te e il tuo obbiettivo, quest'ultimo fissalo a mente, perchè ci sarà solo lui a farti compagnia nelle ore buie.

E li dovrai trovare te stesso ,e la forza. Guarda avanti, guarda lontano!

H) personalmente ho una legge... si chiama legge dell'economia. Essa dice cerca di ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

E' fondamentale, nel lavoro non sempre puoi permetterti di dedicare giornate ad un render per esempio, a quekl punto ottimizza i tempi e cerca d iottenre il meglio che puoi. Vale per ogni altra attività.

D) Un altra legge al quale non si sfugge si chiama: legge della causa ed effetto.

Qualsiasi cosa farai ricordati che non ci sono problemi, solo cause ed effetto. azioni .. azioni che provocano reazioni. Quindi fai di meglio per provacare gli effetti giusti. Ogni tentativo di scavalcare e di arricchirti sulle spalle del prossimo, potrebbe tornarti indietro, quindi a mio avviso serve avere una buona moralità.

;)

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, secondo me la domanda è un pò troppo vaga sul serio:

è da 2 mesi che stò cercando di farmi pubblicità per aprire lo studio grafico

La pubblicità la fai per aprire uno studio grafico? O per prendere dei lavori come studio grafico...

Probabilmente se vuoi aprire uno studio grafico hai già lavorato per qualche azienda e quindi avrai fatto delle conoscenze...io inizierei da lì!

ma non ho alcuna risposta dai professionisti

I professionisti? Ti rivolgi ai professionisti come studio grafico che offre dei servizi per le aziende o ti servono dei professionisti che lavorino nel tuo studio?

avreste dei suggerimenti da darmi per farmi conoscere?

Beh, benvenuto nella grande polveriera :P:P

Secondo me non è una questione di fare le scarpe o no....

Io penso che se tu hai dei lavori validi da far vedere, prima o poi la gente si accorge di te...il fatto sta che questi lavori devono essere visti!

Hai un sito? secondo me ad oggi , per questo tipo di lavoro, un sito è fondamentale!

Poi all'inizio (come ti ha detto karma3D) puoi anche non necessitare di un ufficio, ma lavorare da casa.

Solo nel momento in cui hai un protafoglio di clienti che ti permetta di ripagarti delle spese potrai pensare di prenderti un bello spazietto tutto tuo.

L'unica cosa che ti posso dire è di non fare il passo più lungo della gamba...e buona fortuna!!

ciao

.Teo

PS:

Premetto, siamo sulla stessa barca

ehehehh

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si è molto importante quello che dice Karma3D, sul punto E) bisogna proprio fermarsi a riflettere bene in quale direzione spingersi.....per non imbattersi nei problemi con gli STUDI DI SETTORE...e si per me sono sempre stati un grosso peso che blocca la crescita e ricerca.... (non so voi ma io fatturo sempre tutto e il SW è tutto originale), quante volte la commercialista mi ha detto "...e no, non comprare quel SW o quell'HW perchè sballi i parametri!!!!!GRRRR " così spesso temporeggio e non acquisto.

Quindi occhi alle macchine e al sw che compri, e se riesci cerca di comprare il più possibile nei primi due anni che si è più agevolati a livello di tassazione.

Ciao a tutti.

:hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi! alla mia domanda in parte avete risposto con consigli paterni... quello che mi chiedevo principalmente è come farsi conoscere ad architetti ingegneri, ecc.... ho mandato un cinquantina di e-mail, anche a negozi di arredamento, ma nessuno che mi abbia risposto, avereste dei suggerimenti specifici per questo?

grazie ancora

p.s. ho capito perchè il tuo soprannome è Karma

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmm non fatico a crederci.

Ti spiego, quelle persone avranno già dei tempi di produzione, dei collaboratori, e comuqnue delle tempistiche e soluzioni già in uso da anni.

Ecco perchè è veramente difficile che queste persone possano interessarsi.

MA qua sta a te, se sei ostinato e continui con la tua stragtegia nei confronti di architetti, geometri ecc..

vedrai che riuscirai a ottenere qualcosa.

Però in questo senso parti molto svantaggiato, perchè sei tu a cercare loro.

E quindi da buon commerciale di te stesso come ti vendi?

principalmente mettendo sotto il naso del topo un bel pezzettone di formaggio ...

nelo specifico fai vedere la tua aspirapolvere,e metti sul piatto il suo valore aggiunto rispetto alla concorrenza.

E sappi che la concorrenza è spietata... tanta... e molto professionale.

Chiediti... perchè dovrebbero scegliere me?

Se sai risponderti con chiarezza... allroa sei sulal buona strada.

:D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo da architetto che dovrebbe darti lavoro (anche se io non faccio testo perchè io lo vado cercando :crying: ):

1) innanzi tutto un professionista vuole veder cosa hai già fatto, nessuno investe su chi deve fare esperienza (a meno che non sia gratis), quindi bleffa mostrando delle realizzazioni TUE (cioè fai dei rendering su modelli architettonici)in varie versioni :spaccati tridimensionali, viste, ecc.

2)cura molto la veste grafica: gli architetti si fanno impapocchiare da un bel colore, una bella inquadratura, un bel marchio, ecc.

3) nel caso tu riuscissi a parlare di persona con un professionista punta sul fatto che sarai disponibile e puntuale nelle consegne...gli architetti (disordinati) hanno bisogno di essere rassicurati dal fatto che c'è qualcuno su cui contare nei momenti di confusione

4)investi molto su internet:cioè quando mandi una mail inserisci un link dove si potranno visionare i tuoi lavori (siamo curiosoni)

ti dirò che quando ho aperto lo studio con un mutuo (che sto pagando con enormi sacrifici) il primo anno non è venuto nessuno :crying: però ho "lavorato" facendo tanti concorsi...così il primo che si è affacciato ha potuto vedere almeno qualche bel disegno...

in bocca al lupo :hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora ragazzi/e! Sono contento che sia una discussione interessante per tutti!

Ora stò realizzando 3 book differenti per rendering interni, esterni e realizzazione di modelli di design

il fatto è chè ho già mandato qualche brochure, precisando che ho una degna esperienza fotografica e grafica (p.s. a breve se riesco faccio una mostra fotografica)...SOLO CHE NESSUNO MI RISPONDE.... accidenti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Tieni duro, ora il tuo lavoro è esclusivamente quello di "trovare un lavoro".

Organizzati la settimana in funzione di questo e sii sempre ottimista anche se non ti rispondono o ti chiudono la porta in faccia....semina semina forza!

A presto, ti voglio vedere con un tuo super w.i.p. dei tuoi nuovi lavori.

Ciao! :hello::wallbash::hello::wallbash::hello:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inzia con l'inserire il tuo avatar in treddi, così sarà più facile ricordarsi di te! :D

Hai competenze di fotografia?

ma c'è qualcosa da vedere online?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho cominciato ad aprile con la P.Iva e ora sto iniziando a farmi una clientela, pian piano arrivano, intanto lavoro o meglio collaboro con altri studi di grafica che pian piano mollerò, questo per imparare bene il mestiere non tanto di disegnatore quanto di venditore di quello che produci, quindi occorre capire come va il mercato e quali sono i prezzi migliori, senza perderci troppo (il 50% son tasse varie) e senza sparare troppo alto.

Ora lavoro in casa, lo studio lo aprirò quando avrò un giro maggiore.

per la P.iva i primi 3 anni sono a regime super agevolato, niente ritenuta d'acconto nelle fatture, solo imponibile + iva, versi solo il 10% di IRPEF a fine anno, non hai obblighi di libri contabili e palle varie. l'iva la versi a fine anno. credo di non avere nemmeno gli studi di settore

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

SI AGGIUNGA.

Se posso vorrei dire la mia.

E' un'esperienza particolare e a tratti anche un pò negativa.

Innanzitutto credo che gli studi di settore, se parlando di questo ci riferiamo al nuovo tipo di tassazione,

abbiano causato non pochi danni al nostro settore guà di per se bisognoso di una regolamentazione, di un albo e di un pò di professionalità.

Io, infatti, con l'introduzione degli studio di settore ho dovuto redicalmente modificare il mio studio.

Mi spiego.

Sono un dipendente di un quotidiano che però ha anche uno studio per la produzione di grafica 3d

e spot video orientati alla pubblictà.

Dopo questa modifica legislativa di concerto col mio commercialista

sono arrivato alla conclusione che é più conveniente lavorare

in regime di ritenuta d'acconto piuttosto che con la partita iva.

E questo perché lo studio di settore (ripeto, se stiamo parlando della stessa cosa)

prevede che uno studio "A" con una generica metratura ed attrezzatura HW/SW

debba introitare un tot al quale corrispondono altrettanti tot di tasse.

Ora nel mio specifico caso non interessa allo stato se io come dipendente

ho meno tempo a disposizione e di conseguenza filtro la mia clientela.

Per loro devo pagare quelle tasse che LORO hanno stabilito per la mia tipologia di studio e di conseguenza

anche se non é cosi o pago cmq quella quantità di tasse o vengo assoggettato a verifica fiscale. Un bel ricatto.

Tornando al quesito iniziale, avendo io iniziato con poco posso solo consigliare

di realizzare una demo, breve e con i lavori migliori

(che possono essere anche sperimentazioni e non necessariamente lavori eseguiti)

e ditribuirla con oculatezza e precisione alle persone interessate.

Vorrei però sottolineare di non fare l'errore che molti fanno,

ovvero di presentarsi come uno che cerca lavoro e non come un'azienda che può offire servizi.

La differenza sta, ad esempio, nel non inserire curriculum personali

dove magari si scrive che si é fatto il cameriere per comprarsi il pc.

Inoltre credo sia indispensabile una buona lettera di presentazione con su scritto i servizi che si offrono

con quali modalità, tempi e soprattutto prezzi.

Infine utilizzare quella che ritengo sia essere un'arma a doppio taglio

e cioé realizzare, solo se veramente conveniente e buono per la propria reel, qualche lavoro gratis

che serva ad entrare nel giro. E' però un'arma a doppio taglio se questa diventa una consuetudine

o se le persone vengono a sapere che si può avere un lavoro senza un corrispettivo adeguato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille, di tutto, l'avatar, non so come metterlo. oggi dovrei parlare con uno studio immobiliare per fare una quindicina di brochure per altretanti cantieri, speramia!

In fotografia credo di essere abbastanza bravo,è la mia più grande passione! Dovrei giusto fare una mostra qua a modena questa primavera, vedremo! come mai questa domanda Karma?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A titolo personale, non si tratta di una propsota di lavoro. :)

Però quando vedo genet con talento la prendo semrpe in considerazion e per eventuali lavori futuri.Quindi ti ho cheisto se potevo vedere qualche tua foto.. :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come piu' o meno ti hanno gia' consigliato, penso che prima di rivolgerti ad architetti e studi, ti conviene proporti ad altri studi grafici, gia' avviati, per delle collaborazioni esterne, sia perche' generalmente e' un po' piu' semplice, soprattutto ora che i 'dipendenti' sono sempre meno, sia perche' soprattutto se sei bravo, loro sapranno capirlo, a differenza di chi facendo un altro mestiere non riesce immediatamente ad evidenziarlo. Considera poi che lavorando per degli altri studi grafici, sicuramente imparerai tante altre piccole cose e metodi per poi poter affrontare piu' serenamente e direttamente impegni piu' complessi e di maggiore responsabilita' ;)

bye bye


Modificato da Frjariello

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho possibilità i far vedere nulla a nessuno, volevo aspettare prima di fare il sito. A parer mio infilarci delle fotografie non mi sembrerebbe il caso,visto che vorrei tenere staccato dal lavoro di grafico, la passione per la fotografia! che lavori farebbe genet? cmq quando farò la mostra ti manderò qualcosa (tipo il prossimo anno mi sa)!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×