Vai al contenuto
cecofuli

Max E Maya Nurbs

Recommended Posts

AGLib - Applied Geometry Library History

The AGLib was originally developed by Bob Blomgren's company, Applied Geometry which was based in Seattle, Washington in the late 80's and early 90's. Spatial Technology integrated AGLib NURBS with their ACIS modeling kernel. In the early 90's Applied Geometry was acquired by Alias/Wavefront/SGI. AGLib was for all intents taken off the market and development of the underlying NURBS technology stopped. The bottom line is that both the Maya and MAX NURBS are based on older AGLib technology that has not been actively developed for the past 12-15 years. Power NURBS is based on SOLIDS++ a new technology kernel that has been developed over the past 9 years by IntegrityWare, Inc.. SOLIDS++ is actively under development today by the original architects.

Will the Maya NURBS technology move into MAX?

The fact of the matter is that MAX already has the same core NURBS technology as Maya and has had it for many years. Alias (formerly Alias/Wavefront part of SGI) utilizes AGLib. 3DS MAX has embedded the ACIS modeling kernel from Spatial Technology which also has AGLib. Basically when you create a NURBS Surface in MAX and Maya you are calling the same AGLib functions and getting the same AGLib NURBS surface. Why are Maya NURBS so much better than MAX NURBs then? The answer to this probably has more to do with how NURBS are integrated into the platform rather than the underlying technology.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in parole povere le nurbs di max sono uno schifo perchè i programmatori non hanno saputo costruirci attorno degli strumenti e un'interfaccia decenti? :blink::blink2::TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante come spunto, se non altro perchè da adito ai detrattori di max che a rendere ste nurbs pietose sono stati proprio i programmatori e non quello che ci sta dietro.

Beh, onestamente, era direi prevedibile ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va beh...ma mi sembra come declinare responsabilità..che facciamo spostiamo il problema fino ad arrivare al sistema operativo? E' ovvio che il merito o demerito vada affibiato ai programmatori..ma allora identifichiamo pure CHI sono quelle persone che hanno lavorato a quel determinato codice.Serve per forza un capro espiatorio? Non credo.La dichiarazione letta sopra mi suona come: "il marmo usato da quell'artista è sempre marmo di carrara..perchè non ha saputo fare un opera come la pietà di michelangelo?".Il quasi montecarlo è imboscato in tutti i motori di rendering ma i risultati sono assolutamente diversi...quindi parlare in quei termini dice tutto e niente.Scusate la franchezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gab almeno adesso sappiamo che le nurbs sono uno schifo non per colpa del codice ma per colpa di chi non sa sfruttare il motore

fino ad ora c'eravamo rassegnati ad un possibile miglioramento delle nurbs perchè avevamo iniziato a pensare che fosse impossibile modificarle a causa di come erano strutturate

invece adesso sappiamo che c'è una speranza :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho riportato solo delle info. Poi ogniuno può tirare le conseguenza. Poi, se pensiamo che sono state agiunte nella release 2.5 di max e "aggiornate " fino alla 3.1 e poi non più prese in considerazione. Maya invece le nurbs sono il suo punto forte, sviluppate nel corso dei vari anni. Se in max sono quel che sono un motivo da qualche parte ci deve essere, o no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo phil..ceco..però pur non essendo il mio campo la programmazione intuisco che gli algoritmi base sono gli stessi (magari ce ne saranno 2 o 3) e che la differenza la fa l'interprete.Quello che volevo dire (ed era rivolto alle dichiarazioni ufficiali e non a chi ha riportato la notizia..caro buon ceco amico mio..sempre attento e te ne sono grato) è che mi sembra retorica spicciola e non una info che mi dice qualcosa di nuovo.Le nurbs in max non le hanno portate avanti perchè non le usa nessuno.E' come un optional che trovi solo perchè CI DEVE ESSERE e non perchè l'utenza lo richiede e lo sfrutta.In sostanza...la colpa è anche nostra.

Beninteso l'ultima cosa che farei è difendere il detentore del monopolio...ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Però se funzionassero a dovere, beh, non le butterei via, anzi, io che faccio un po' di design, sai quanto potrebbero essere utili. Quando ti dicono, usando le Pol:

"Dai, mi puoi fare il fillet di 2 cm."

Che gli dico?

La notizia era che che Maya e Max utilizzassero la stessa tipologia di Nurbs. E io non lo sapevo. Vai poi a sentire il perchè i Maya sono fighe e in Max, son quelle che sono

Link al messaggio
Condividi su altri siti