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[3ds Max]modellare Un'elica Dna


acarrare
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Salve a tutti,

devo modellare un'elica (la tipica elica del DNA) in 3ds max per realizzare dei rendering esplicativi per uno stand: questa elica deve partire da un punto su di una parete, fare un certo percorso non in linea retta ed arrivare su di un'altra parete (o pavimento).

Come posso modellarla senza doverla costruire da zero? mi spiego meglio, sto pensando di utilizzare un comando tipo loft in modo da riuscire a ricostruire subito l'elica se decidessi di cambiare il percorso (che è ancora da definire esattamente).

grazie a tutti

p.s.: potrei usare anche rhino.

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Aspettando che si faccia l'ora di andare a prendere la girl a lavoro ho fatto in velocità questi due filmati

:: Modellazione DNA [3.70 MB - Xvid codec]

:: Deformazione DNA [4.88 MB - Xvid codec]

PS

lo so sono una ciofeca nella modellazione in Max ma m'impegno :D :D

PPS

un'altro videotutorial fornito dal team interno di treddi denominato i PPPT

Edited by philix

: :  Youtube : : 

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Guarda. Ho provato perchè mi piaceva il problema.

Ho fatto un loft.

Il Path è una spline

La shape è un circle.

Dopo averlo eseguito ho spostato la shape "scentrandola" dal path e poi con il modificatore twist gli ho fatto fare 4 giri!!!

IN questo modo chiaramente puoi cambiare path e shape anche dopo!!!

Ovvio che nel tuo caso devi avere la shape definita come ti serve.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :blink2:

Se funziona ci fai poi vedere il risultato finale.

Ciao

Fabrizio

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Guarda. Ho provato perchè mi piaceva il problema.

Ho fatto un loft.

Il Path è una spline

La shape è un circle.

Dopo averlo eseguito ho spostato la shape "scentrandola" dal path e poi con il modificatore twist gli ho fatto fare 4 giri!!!

IN questo modo chiaramente puoi cambiare path e shape anche dopo!!!

Ovvio che nel tuo caso devi avere la shape definita come ti serve.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :blink2:

Se funziona ci fai poi vedere il risultato finale.

Ciao

Fabrizio

allora, non so se ho capito bene:

il path è una spline retta, la torsione gliela dai dopo con il twist?

Aspettando che si faccia l'ora di andare a prendere la girl a lavoro ho fatto in velocità questi due filmati

:: Modellazione DNA [3.70 MB - Xvid codec]

:: Deformazione DNA [4.88 MB - Xvid codec]

PS

lo so sono una ciofeca nella modellazione in Max ma m'impegno biggrin.gif biggrin.gif

PPS

un'altro videotutorial fornito dal team interno di treddi denominato i PPPT

sto scaricando i filmati, appena li finisco li guardo, ti ringrazio nel frattempo...

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allora, non so se ho capito bene:

il path è una spline retta, la torsione gliela dai dopo con il twist?

sto scaricando i filmati, appena li finisco li guardo, ti ringrazio nel frattempo...

No la spline la modifichi come ti serve. Mi è parso di capire che questo fosse quello che ti serviva.

La torsione la dai al loft. Certo dopo averlo creato.

Ciao

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poi con il modificatore twist gli ho fatto fare 4 giri!!!

ma, scusa ma viene il dubbio perchè sto provando a seguire le tue informazioni:

ma il modificatore twist nella versione italiana è "torsione" o sbaglio?

se è quello io non ho modo di ruotare la struttura sull'asse del percorso...

...ma mi viene il dubbio che non sia quello...

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ma, scusa ma viene il dubbio perchè sto provando a seguire le tue informazioni:

ma il modificatore twist nella versione italiana è "torsione" o sbaglio?

se è quello io non ho modo di ruotare la struttura sull'asse del percorso...

...ma mi viene il dubbio che non sia quello...

:eek:

Non applicare il modificatore twist ma devi usare il twist del loft.

Help->loft

Va beh ... ora vado a pranzo. :hello:

Auguri

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come vi sembrano i filmati?

grazie philix, ottimi filmati (tra l'altro cosa usi per realizzarli?) e grazie anche fasanof per i consigli...

ora sto parlando col mio collega che si occupa di questo lavoro e stiamo valutando se è fattibile una previsualizzazione in 3d, visto che oltre alle due spline ci sono anche da sistemare tutti i segmenti tra le due spline e le palline ai due estremi di questi segmenti...

...forse un pò troppo incasinato per una previsualizzazione in un tempo utile, visto che i segmenti e i pallini andrebbero messi "a mano" nel caso di un path curvo nello spazio... :blink2:

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grazie philix, ottimi filmati (tra l'altro cosa usi per realizzarli?) e grazie anche fasanof per i consigli...

ora sto parlando col mio collega che si occupa di questo lavoro e stiamo valutando se è fattibile una previsualizzazione in 3d, visto che oltre alle due spline ci sono anche da sistemare tutti i segmenti tra le due spline e le palline ai due estremi di questi segmenti...

...forse un pò troppo incasinato per una previsualizzazione in un tempo utile, visto che i segmenti e i pallini andrebbero messi "a mano" nel caso di un path curvo nello spazio... :blink2:

Vedi un po!

Ho chiaramente sfruttato la tecnica di Philix!

Dunque:

-helix

-Copia rotata

- UNite in spline unica

- Cross section

-Surface

-Lattice

e Poi ho sfruttato quanto proposto da philix per farla scorrere su un path.

E con questo ... passo e chiudo!!!

Ciao

PS I filmati non li vedo benissimo. Forse perchè uso vlc ?

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