Vai al contenuto
friii84

Guida Maya

Recommended Posts

ciao a tutti

ho acquistato una guida di maya tempo fa...

si chiama "Maya 5 Guida Completa" (John Kundert -Gibbs, Peter Lee)

è una guida abbastanza buona che porta alla fine alla costruzione di un breve cartone animato completo...ma ci sono cose negli esercizi che danno per scontato e io non riesco mai a terminare un'esercitazione per bene...per esempio nel capitolo sei c'è l'esercitazione sulla creazione di un uccello.

la scrivo tutta così potete dirmi dove sbaglio:

La fuzione keep faces together

1. si crei un cubo e lo si scali di 0.5 su Y

2. si selezioni una delle facce, si scelga la funzione Edit Polygons/Extrude Face, la si estragga e le si scali di un poco come viene mostrato sulla sinistra della Figura;

3. si annulli il comando Extrude, si deselezioni il comando Face Together e si applichi nuovamente il comando Extrude si dovrebbero così ottenere delle facce separate dalle altre come mostrato sulla destra della figura.

La funzione poke faces e wedge faces

è possibile rifinire ulteriormente le superfici separate utilizzando comandi poke face e wedge faces

1. si modifichino i vertici così da affusolare un poco le sporgenze. le due sporgenze laterali diventeranno le ali, mentre quella centrale diventerà la testa dell'uccello;

2. si selezioni la faccia più esterna della sporgenza centrale e si applichi il comando Extrude Face with division regolato a 2 e si trascini la faccia come viene mostrato sulla sinistra della figura.

3. si selezionino i vertici più estremi e li si scalino così da ottenere la testa dell'uccello.

4. si selezioni la faccia esterna, si scelga il comando Edit Polygon /Poke Face e si trascini il vertice ottenuto verso il centro della faccia, abbassandolo di un poco in modo da creare il becco.

5. per creare la punta dell'ala, si selezioni la faccia esterna di una delle protuberanze, selezionare con la maschera per selezionare i lati e quindi, tenedo premuto il tasto Shift, l'angolo sul lato destro della faccia selezionata.

6. si scelga il comando edit polygon/wedge face(opzioni) e si imposti Wedge Angle a 120%. si prema il pulsante Wedge faces e la faccia si proietterà intorno all'angolo selezionato, come mostrato sul lato destro della figura.

7. si compia la medesima operazione per l'altro lato.

ecco, mi sono bloccata proprio sul punto 5 segnato in rosso in grassetto e in corsivo....che vuole dire di grazia???? no riesco a capire proprio e poi quando passo al punto 6 mi da un errore "Error: No edges selected to wedge about. Select faces and one or more edges from the selected faces to wedge about."

e non riesco ad andare avanti...non è modo di spiegare le cose...non è proprio modo!!! che vuole dire...che cosa vuole dire :wallbash: ??? qualcuno mi aiuti per cortesiaaaaaa :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che non riuscivo a capire quello che dovevo fare sono andata avanti e ho fatto le zampe dell'uccello...e ci sono riuscita...evviva! adesso mi chiede di creare un'ulteriore faccia con il comando split polygon...ma sulla guida split polygon lo usa per smussare gli angoli...come si usa per creare una faccia? è una tragediaaaaa...sono ancora al sesto capitolo e non ho capito nienteeee...sono 27 capitoli devo finirli entro dicembre altrimenti col cavolo che mi laureo... :crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5. per creare la punta dell'ala, si selezioni la faccia esterna di una delle protuberanze, selezionare con la maschera per selezionare i lati e quindi, tenedo premuto il tasto Shift, l'angolo sul lato destro della faccia selezionata.

sono riuscita a terminare il progettino ma non sono ancora riuscita a capire come si fanno queste ali! qualcuno mi sa aiutareeeee per favoreeee!!!! :crying::crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti