Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
ied

3° Lavoro

Recommended Posts

Ecco un'altra prova...le impostazioni sono bene o male quelle del tutorial di AsDsA...cosiderate come ho detto più che da solo 6 giorni ho iniziato...cmq le cose che a primo impatto non mi soddisfano(anche se non mi soddisfa quasi nulla)sono la poca qualità delle ombre ed oltre tutto specie in certi punti mi sembrano troppo scure(quale parametri modificare per migliorarle)...poi gli ogetti curvi (pilastro, lampadario)sono sfacciettati...e la luce (specie nella stanza che si intravede dietro la libreria)mi sembra troppo accecante ho provato ad abbassare l'intensità delle luci ma al contrario la parte finale della stanza(zona pilastro arancio)mi sembra troppo scura...ecc...ora continuate a massacrarmi voi con critiche e consigli...

ricordo che utilizzo 3ds max 6 +final render stage 1...

Posta un'immagine della distribuzione dei sample.

Per le sfacettature è questione di geometria. Se usi le nurbs allora devi attiva una migliore risoluzione nel calcolo durante la resa.

Per aumentare la qualità delle ombre aumenta il sampling nei parametri delle luci.

AsDsA

PS:scusa ma sono di fretta.

Allora...ti rispondo qui per tutti i tuoi preziosissimi interventi...per il primo lavoro: si in effetti mancava L'AA...per il secondo ed il terzo:io lavoro in 3d con autocad e poi importo tutto in 3ds max6 e poi rnderizzo con fr, di conseguenza io lavoro cmq con i layer, infatti applico i materiali ai layer e non hai singoli oggetti, anche se questo mi crea problemi con le mappature perchè mappa allo stesso modo tutti gli oggetti sullo stesso layer...per l' applicazione dei materiali in effetti non credo di farla nel modo corretto infatti io vado sulla finestra dei materiali creo il materiale prendendo fR-Advanced poi applico la mappa diffusa(texture)e quella di bump(la stessa ma in bianco e nero) e poi non modifico nessun parametro...tranne ovviamente per la UVW Map nella quale scelgo la forma secondo me più adatta e poi scalo la texture...tutto qui...tranne che per il vetro che utilizzo il fRglass e poi cambio solo il colore diffuso...e per il metallo dove utilizzo fRmetal e anche lì cambio il colore diffuso...cmq ti allego le impostazioni del 3° lavoro cge è il più completo ed indicativo.

Ciao.

Edited by ied

:lol:

i layer che intendo sono ben diversi!

Guardati questo tutorial per capire che cosa è il "rendering in layer":

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3356

Per i materiali...non ci siamo. Se non conosci bene come si comporta un oggetto non puoi ottenere un comportamento reale. So che hai appena iniziato con fR e quindi è un problema di esperienza nell'uso dei materiali fR.

Allora prima di cimentarti con le luci e GI, dovresti imparare ad usare correttamente i materiali altrimenti quando renderizzi ottieni immagini sbagliate.

Leggiti la guida di fR che ti mostra come lavora ogni parametro.

Un mio consiglio è quello di imparare a fare tutto con un solo tipo di materiale. L'fR-advanced è meglio di fR-glass e fR-metal. Impara a creare metalli e vetri con l'advanced e non te ne pentirai.

Un buon materiale non usa solo una mappa diffuse e una bump. Spesso si creano + sottomappe, si usa anche lo specular color, lo specular level, il glossiness, ecc..

Per la traduzione da autocad non so come fare dato che non lo uso, quindi per il fatto che sono sfaccettati prova a cercare tra il forum...mi sembra di ricordare una discussione del genere..e se non la trovi apri un post sull'argomento.

Per la tua scena:

- uniforma le luci, mettendo un surface sample (o smp) a 64 in tutte.

- controlla di aver mappato correttamente gli oggetti. Non settare "force 2-sided faces", ma usa il modificatore opportuno per scegliere il lato esterno e quello interno.

- non hai oggetti trasparenti nella scena, quindi non spuntare "use transparency".

- hai scelto un area type disco con raggio 30...sei sicuro della scelta? Hai mai provato una sfera con raggio inferiore?

- il max density nella finestra di resa è 210. E' troppo alto o ti sembra basso? Non posso darti suggerimenti se non posti un'immagine del pre-pass.

- il balance 80% potrebbe essere basso...prova ad aumentarlo gradualmente fino a 85 ed osserva la disposizione dei sample.

- hai mat SSS? Se no disattiva l'opzione considera SSS nella tendina raytracing.

- hai usato un controllo esponenziale oppure no? Se sì, quali valori stai usando? Hai provato con un altro metodo? ad esempio aumentando il numero delle luci e i loro moltiplicatori e diminuendo i valori di controllo esposizione?

Non pretendere di saper usare fR dopo una settimana perché (altrimenti diventi il mio guru) ci ho impiegato 6 mesi da autodidatta e senza nessun aiuto per ricavare buoni risultati (ovviamente testandolo qualche sera alla settimana, dato che di giorno lavoro)

Spero di averti "massacrato abbastanza" come da te richiesto.

AsDsA

:hello:

Ci mancherebbe...non ho mai preteso di imparare ad utilizzare fR in una settimana...ma dovevo cmq iniziare...ho iniziato dalle luci perchè ho trovato il tuo tutorial e visto che era molto ben fatto ho pensato di iniziare da lì...per quanto riguarda le sfaccettatura mi sa che è una questione di impostazione parametri quando importo da autocad in 3ds...per il raggio ho messo 30 perchè nel tuo tutorial ho visto che mettevi 3cm e visto che io lavoro in mm ho messo 30...sbaglio?..come controllo ho utilizzato come da tuo tutorial un HSV Exponent con valori 13 e 1...per i materiali sapevo di non farli nel modo giusto ma purtroppo così da autodidatta non è tanto facile imparare a farli correttamente...oltretutto la guida di fR è ovviamente in inglese ed io purtroppo in inglese non sono un drago...cmq grazie per le critiche ed i consigli non preoccuparti massacrami pure quando vuoi...

Dato che sei all'inizio, perché non provi a rifare questo lavoro pian piano da zero? Non intendo ridisegnare tutto!! Ma rifare il settaggio dei materiali, luci e GI in fR...almeno potresti impararlo più velocemente con tutto il forum che ti segue e consiglia.

Aspetto la tua risposta e se positiva ti posterò delle prime indicazioni di lavoro.

AsDsA

:)

e me lo chiedi???certo che sono disposto a rifare il tutto...resto in attesa di tue indicazioni...magari per indicarmi gli step da seguire...grazie ancora per la tua disponibilità...

Ciao