Vai al contenuto
filippo

Da .3dm A .3ds

Recommended Posts

...ciao a tutti

il mio problema è

1-l'esportazione di un modello rhino in 3ds: molte volte il processo si blocca su qualche poligono e devo impazzire a trovare qul'è la causa dell'errore e ricostruire la sup.... anche se il ceck dice che è una sup. valida....

2-il raggruppamento in layer si perde nell'esportazione, quindi esporto 1 layer alla volta... c'è qualche trucchetto in proposito???

forse sono argomenti già trattati ma non sono riuscito a trovare nelle vecchie discussioni una risposta <_<

ringrazio già tutti per eventuali consigli...

filippo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao omonimo e benvenuto :hello:

per i layer esporta in dwg e poi importa il dwg in max

per il problema del poligono malfunzionante non saprei, non m'è mai capitato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che il problema si innanzitutto in rhino, che essendo un modellatore superficiale, non distingue una polisuperfice da un solido. Quindi quando fai il check te la considera valida. Ora nel caso il tuo export abbia come oggetto una superfice chiusa deve essere una superfice "manifold". Che vor di? Significa che per uno spigolo di un cubo si dà un'unico vertice. Se sulle mediane del cubo costruisci una faccia il cubo diventa non-manifold. Ora il tuo problema potrebbe essere questo. La prima cosa che devi fare è controllare che il tuo oggetto non abbia bordi nudi-naked edge. Per controllare i bordi analyze-Edge tools-Show edge

(troverai l'opzione naked edge). Sempre all'interno degli edge tools trovi lo strumento per eventuali correzzioni (join two-naked edge). Un'altro modo per individuare se il tuo oggetto descrive uno spazio chiuso o meno Analyze mass proprieties. Facci sapere ed abbi pazienza con rhino per quello che costa fà più che abbastanza!

Ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per i vostri suggerimenti...

treddi.com è sempre un pozzo di scienza!!! :Clap03:

cmq non ho ancora risolto... :blink2:

allego il file se qualcuno vuole provare ad esportarlo in 3ds....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

svelato l'arcano. Ho importato il tuo file da rhino a max in 2 tempi. In dwg infissi e frangisole (li ho cappati tutti). In 3ds solo i vetri. Cosi mi son tenuto i 2 livelli del dwg e col 3ds invece sciolti. Non riesce a poligonalizzare correttamente, figuriamoci le normali. Prova cosi dovrebbe andare bene.

ciauz

Link al messaggio
Condividi su altri siti