Vai al contenuto
cactus

Prospetti E Sezioni Dal Modello 3d

Recommended Posts

Avendo realizzato un modello 3d adesso devo tirarne fuori prospetti e sezioni...oltre che le piante!!!!!

Devo ridisegnare tutto o riesco a tirare fuori il con poco lavoro quello che mi serve?

Aiutooooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avendo realizzato un modello 3d adesso devo tirarne fuori prospetti e sezioni...oltre che le piante!!!!!

Devo ridisegnare tutto o riesco a tirare fuori il con poco lavoro quello che mi serve?

Aiutooooooo

questi devono essere dei disegni wireframe oppure possono essere shaded???

in scala oppure no???

comunque...quest'argomento è stato già trattato nel forum, ora non mi ricordo dove si trovi, però philix aveva dato alcuni consigli ad un utente che aveva il tuo stesso problema, prova a fare una ricerca nel sito

facci sapere

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, la cosa migliore é in rhino,

ti fai un bel plane dove vuoi tagliare, bello grosso che taglia TUTTO.

poi fai un semplice curve from objects-> intersection (al meglio su un layer fatto all'uopo, tipo pianta livello xx, sezione x-x), intersecando il piano con TUTTO (meno il piano)

e hai tutto quello che é sezionato, se vuoi puoi fare in passi successivi e puoi avere anche cosí diversi spessori di penna quando esporti in vettoriale, a seconda del materiale.

poi se vuoi avere anche quello che vedi in proiezione, la cosa migliore (anche se un pó pallosa) é tagliare il modello con i suddetti piani, di volta in volta partendo dall'intero.

poi ti piazzi la vista corrispondente (pianta dall'alto, sezione di lato) o ci piazzi il CPlane, e fai

Make 2-D Drawing, hai un paio di opzioni e poi hai il disegno 2d, con linee nascosta su layer separato, schiaffato nell'origine degli assi.

spero di essere stato chiaro, é un pó lungo, ma mooooolto meglio che ridisegnare, al limite ci sono alcune piccole correzioni da fare (o magheggiamenti, se si vede troppo....) :P

facci sapere se risolvi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie nilfabis, avevo già fatto delle prove in Rhino...ma non così evolute!!!!!

Stanotte provo, non ho capito al meglio come fare anche le parti in prospetto, ma provo e poi ti dico!!!

GRAZIEEEEEE :D:Clap03::D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figurati. :)

per i prospetti, fai lo stesso, vista che vuoi e make 2d drawing. se li vuoi un pó piú belli (p.e. spigoli in primo piano piú spessi e poi scendendo, o mettere in evidenza altre cose particolari) usa il comando con oggetti nascosti/visibili, in modo da avere alcuni "profili" su layer diversi. poi se ti servono disegni tecnici, con misure e simili, importa i disegni 2d (solo loro) da rhino in autocad, e lí vai avanti. spero di essere stato chiaro.

magari posta un immagine, si capisce meglio.

se hai bisogno di aiuto dimmelo, e forse se il modello non é enorme si potrebbe anche tirar fuori un tutorial.

fammi sapere se ha funzionato

:hello:

Modificato da nilfabis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto interessante questa discussione.

Uso da anni il make 2d drawing ma devo dire che appena il modello diventa un pochino complesso e in presenza di superfici curve lascia molto, ma veramente molto a desiderare :( Mi ritrovo una marea di linee che si dovrebbero vedere sui layer 'hidden' e viceversa, oltre a linee che non vengono proprio riportate (per le superfici curve). Il risultato è che ogni volta devo passare una mezza giornata a ripulire un disegno perchè diventi utilizzabile.

Magari sbaglio qualcosa, uso Rhino 3sr4, spero che qualcuno abbia una buona dritta ;)

Alla fine, per non impazzire, faccio dei rendering in modo che sembrino dei disegni tecnici (penguin ad esempio) e uso quelli al posto del DWG puro. L'importo in autocad, faccio due calcoli per metterli in scala e poi posso aggiungere le quote.

Non uso Illustrator ma ho visto fare delle tavole molto belle. Credo che renda tutto ancora più semplice ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma, sicuramente non é il modo piú svelto, anch'io ho usato tanto render disegnati, penguin o illustrate, o addirittura (per la mia tesi) screenshot direttamente da rhino, e ero felicissimo, anzi vi posto qualcosina. che mi piacciono ancora :)

un pó di lavoro in autocad e phptpshop c'é sempre, se li vuoi fare belli

e ancora un idea.

é passato un pó di tempo, comunque se il comando da problemi bisogna dividere le parti, e "disegnare" poco per volta.

una delle cose migliori secondo me é poi sempre ancora in autocad, una bella prospettiva con linee nascoste, con qualche trucchetto vengono dei disegni da paura

:hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se non mi sono più fatto vivo, non ho ancora provato i consigli perchè sto ultimando i dettagli di un pezzo di modello per poter fare una prova,lo stato di avanzamento di un pezzo di modello lo trovate...

http://www.archivoltando.it/s.dom_3d/HTML/sandom.html

Appena ho un lato finito faccio subito la prova....

e poi ne parliamo perchè ho avuto una certa idea..........in relazione all'uso d'immagini raddrizzate in modo da mantenere un'attendibilità metrica (non di sicuro con Photoshop....).

Nel frattempo seguo con ansia la discussione sperando che porti a nuovi e sconosciuti mondi :devil::devil::D:D

A presto e grazieeeee :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A tutti coloro che sono intervenuti....e agli altri interessati.....sto giocando con Blender su consiglio di uno dei Guru del programma Opensource.......ci sono degli aspetti molto interessanti per la creazione di prospetti e sezioni.........appena ho qualcosa di concreto :wallbash::wallbash: posto i risultati!!!!!!!!

Ciaoooooo :hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....sto giocando con Blender su consiglio di uno dei Guru del programma Opensource.......ci sono degli aspetti molto interessanti per la creazione di prospetti e sezioni......

ma blender importa da Rhino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo a postare un'immagine....se non funziona provvedo poi a metterla sul mio sito e a postare un link....nifabilis..appena riesco a provare il tuo metodo ti riferisco!!!

malafede...con blender importi o in 3ds o in dxf!!!!

CIAOOOOO e grazie!!!!! post-7774-1133107841_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante......comunque con blender ho ottenuto un risultato....VELOCE...cinque minuti e imposto il render della sezione....aspetto che renderizzi...e poi via in gimp....altri dieci minuti e la sezione è fatta...allego il risultato!!! :wallbash::D:D

post-7774-1133370240_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti