Vai al contenuto
fabergambis

Displacement In Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo aver letto un pò di informazioni sull' Help di maya e qualche discussione su questo forum, ho deciso di lanciarmi nell'utilizzo del displacement.

Devo fare delle tegole e naturalmente utilizzando il displacement dovrei ottenere un risultato migliore che con il bump.

MA, utilizzando anche valori molto bassi noto che i tetti a cui applico il displ. si alzano rispetto al loro livello originario.

Ovviamente più è alto il valore, più i tetti si alzano.

Cosa dovrei fare per far sì che il livello della mesh cui applico il displacement, rimanga lì dove deve essere?

Nell' help parla dell'importanza del canale Alpha nella texture, tanto che ho provato ad utilizzarla sia in jpeg che in tiff o tga, ma mi sa che continuo a brancolare nel buio.

Chi mi sa illuminare?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Fabergambis :hello: , devi abbassare i valori dell'Alpha gain che si trova in color balance nella palette della texture, che di deafault è 1, prova a mettere valori bassi, tipo 0,05, ricordati di mappare correttamente le uv, fai una prova anche aumentando la maglia poligonale! ti ricordi quando ti feci vedere in classe l'esempio della ruota della vespa ? ciao e a presto :) eventualmente nella parte inferiore della tegola nella mappa di displacement metti tutto nero, dovrebbe rimanere ferma, perche non ha nessuna influenza!

Se hai problemi fai un fischio, che te la sistemo io :D !

Modificato da MAYALINO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quale onore Maestro!

Le UV dovrebbero essere mappate correttamente e in qualche prova dovrei aver anche aumentato la maglia poligonale ma senza particolari differenze. Cmq riproverò.

Quindi, ricapitolando, dovrei rendere i bordi della texture neri se non ho capito male...

Grazie mille e buon lavoro.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti