Vai al contenuto
Albz

Maxwell Render

Recommended Posts

Ciao a tutti! :hello:

Da un paio di giorni ho iniziato a smanettare con Maxwell, mi

sono divorato il manuale (l'ho riletto tutto anche ieri sera per

essere sicuro non mi fosse sfuggito niente), ma, perdonatemi, non

trovo risposta a delle forti perplessità. Spero me le potrete

chiarire!:

1) Le luci: Ma come? Ero abituato a spot, direct, omni, ed ognuna

aveva decine di parametri da settare! Le luci di Maxwell

invece... mi ritrovo una striminzita palette, un menu a tendina

da cui escono 7 variabili di illuminazione e l'intensità. Ma

come, e gli amici hotspot-falloff? Near-far attenuation? Omni,

Target direct, target spot... che fine hanno fatto? Come posso essere preciso nel

realizzare ciò che ho in mente con così pochi parametri?

2) Non c'è alcuna preview negli slot materiali? :eek: Io vedo tutto

nero! Come si fa a settare i materiali così alla cieca?!

3) Non c'è nessun materiale Maxwell-matteshadow, Maxwell-blend,

Maxwell_ink'n'paint ecc? Li trovo come plug in?

Spero veramente possiate darmi delle dritte, anche perchè dalle

prime prove che ho fatto ho visto subito dei risultati molto +

realistici, spero che Maxwell non abbia però alcuna limitazione

rispetto a scanline!(beh, sono sicuro che non ce l'abbia, è

sicuramente solo un modo diverso di operare).

Illuminatemi!!! :)

Alberto :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma prima di comprartelo una letta ai diversi thread presenti qui no? :huh:

Giusto per citarne un paio:

Maxwell Render - Nuovo Motore

Test Maxwell <--- Questo è di 150 pagine e sta pure nei Topic di rilievo

Non so che aspettative ti eri fatto di Maxwell, ma sembra che non hai la benchè minima idea di come funzioni... perchè dovrai scordarti l'inkpaint... il matte... il blend... le luci omni e spot e i loro falloff... le anteprime nel modulo material... dovrai scordarti praticamente tutto perchè di simile agli altri motori di rendering ha ben poco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH AH! Nessuna idea, sono proprio agli inizi, sai!

Fortunatamente ce l'ho in studio, nn avrei mai speso cifre del genere alla cieca!

Vado a vedermi i threads che m hai suggerito.

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!  :hello:

Ciao!!!

Da un paio di giorni ho iniziato a smanettare con Maxwell, mi

sono divorato il manuale (l'ho riletto tutto anche ieri sera per

essere sicuro non mi fosse sfuggito niente), ma, perdonatemi, non

trovo risposta a delle forti perplessità. Spero me le potrete

chiarire!:

1) Le luci: Ma come? Ero abituato a spot, direct, omni, ed ognuna

aveva decine di parametri da settare! Le luci di Maxwell

invece... mi ritrovo una striminzita palette, un menu a tendina

da cui escono 7 variabili di illuminazione e l'intensità. Ma

come, e gli amici hotspot-falloff? Near-far attenuation? Omni,

Target direct, target spot... che fine hanno fatto? Come posso essere preciso nel

realizzare ciò che ho in mente con così pochi parametri?

Le luci di maxwell funzionano in modo un po' particolare. Il modo migliore è creare oggetti che funzionino da emettitori di luce ed assegnare loro il materiale Maxwell Emitter. Esempio, se devi fare una lampada, per fare la lampadina si fa una sfera e le si assegna il materiale suddetto. Tutti i parametri soliti di max non esistono perchè Maxwell è fisicamente corretto. Se un emettitore ha una certa luminosità (che si può esprimere in Watts, Candele eccc...) l'attenuazione è una diretta conseguenza della potenza della luce e in fase di rendering Maxwell ne tiene perfettamente conto.

2) Non c'è alcuna preview negli slot materiali?  :eek:  Io vedo tutto

nero! Come si fa a settare i materiali così alla cieca?!

Problema della plugin, penso, occorrerà aspettare la versione commerciale definitiva

3) Non c'è nessun materiale Maxwell-matteshadow, Maxwell-blend,

Maxwell_ink'n'paint ecc? Li trovo come plug in?

Spero veramente possiate darmi delle dritte, anche perchè dalle

prime prove che ho fatto ho visto subito dei risultati molto +

realistici, spero che Maxwell non abbia però alcuna limitazione

rispetto a scanline!(beh, sono sicuro che non ce l'abbia, è

sicuramente solo un modo diverso di operare).

Come ti dicevo Maxwell è un motore fisicamente corretto basato sul calcolo della radiazione luminosa. In pratica è un motore basato sul modello elettromagnetico della radiazione luminosa... presumo che materiali tipo cartoon ecc... non verranno mai inseriti, mentre i matte e altri probabilmente in future release compariranno, chissà

Illuminatemi!!!  :)

Spero di esserti stato utile, fra l'altro era un bel po' che non riuscivo a presentarmi sul forum. Ciaoooooo :w00t:

Alberto :TeapotBlinkRed:

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hey, ciao Hellamasta :)

Tu dici fisicamente corretto, ok ha un suo senso, ma se devo fare semplice un muro con delle scritte? Cade il palco?

Un motore di rendering così "limitato al reale", non potrà mai essere l'unico motore di rendering di un utente, giusto? In più non è neanche possibile usarlo in sinergia con altri motori, visto che accetta solo le sue luci, le sue camere e i suoi materiali.

Correggetemi se sbaglio, sto proprio parlando da ignorante in materia (e probabilmente mi sto attirando le antipatie di tutti voi + esperti) ma mi sembra un gran pacco! :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hey, ciao Hellamasta :)

Tu dici fisicamente corretto, ok ha un suo senso, ma se devo fare semplice un muro con delle scritte? Cade il palco?

Un motore di rendering così "limitato al reale", non potrà mai essere l'unico motore di rendering di un utente, giusto? In più non è neanche possibile usarlo in sinergia con altri motori, visto che accetta solo le sue luci, le sue camere e i suoi materiali.

Correggetemi se sbaglio, sto proprio parlando da ignorante in materia (e probabilmente mi sto attirando le antipatie di tutti voi + esperti) ma mi sembra un gran pacco!  :P

hai ragione ma questo è maxwell, non è adatto alle tue esigenze? guarda alrove...semplice... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

polemico come al solito però io: la parola fisicamente corretto mi fa paura, perchè nemmeno nelle simulazioni più accurate non esiste la realtà...

bon adesso mi lapidano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
polemico come al solito però io: la parola fisicamente corretto mi fa paura, perchè nemmeno nelle simulazioni più accurate non esiste la realtà...

bon adesso mi lapidano.

La realtà ok, è dura da simulare e forse quasi impossibile viste le miliardi di variabili spesso imprevedibili che la compongono.

Ma in questo senso si intende che rispetto ad altri è concepito SOLO per una simulazione il più corretta possibile rispetto a ciò che fin'ora altri strumenti mettono a disposizione.

Non permette dunque di falsificare la decadenza della luce, escludere oggetti dall'illuminazione ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente Link, questo è pacifico! :P

Appena possibile proverò qualcos'altro, mi consigliate (prometto, poi nn vi rompo +... ...per oggi!), il motore secondo voi più equilibrato fra versatilità, velocità e risultato?

Ciao e a presto

Al :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certamente Link, questo è pacifico!  :P

Appena possibile proverò qualcos'altro, mi consigliate (prometto, poi nn vi rompo +...  ...per oggi!), il motore secondo voi più equilibrato fra versatilità, velocità e risultato?

Ciao e a presto

Al  :TeapotBlinkRed:

Albz... vedi che succede a non leggere il Forum?

Hai aperto un thread chiedendo cose su un argomento che conta ormai diverse centinaia di pagine scritte in forum. E fin qui ok... ma ora tu non hai idea di cosa rischi di scatenare con quest'ultima richiesta.

Le discussioni "è meglio quel motore o quell'altro" nella maggior parte dei casi sono state chiuse per flame (litigi e offese)...

Per l'ennesima volta ripeto: non c'è un motore che è meglio o è peggio... dipende da quello che ci vuoi fare, da come ti ci trovi (è soggettivo), dal software che usi, da quanto vuoi spendere, da quanto vuoi studiare... insomma, ogni motore (come ogni software) va un attimo osservato, studiato, capito e alla fine valutato per poi essere scelto.

In merito a questo, un'altro link che ti farà bene leggere: http://www.treddi.com/forum/index.php?show...948entry82948

e SOLO dopo leggiti anche questo: Motori di Rendering

Ok, non hai voluto cercare e capita... ma se non capita è meglio, leggetelo sto Forum, le pagine non vengono cancellate apposta perchè possano essere di riferimento a tutti.

Per ultimo, ma non di minore importanza, questo bellissimo link che ancora una volta consiglio SEMPRE di leggere se si hanno domande PRIMA di postare qualcosa: Argomenti Già Trattati Nel Forum

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH AH! Davvero? chiuse per litigi e offese?!? :lol:

Che gente che siete, ragazzi! :Clap03:

Cmq in parte hai ragione, i thread ci sono e avrei dovuto leggerli.

D'altra parte convieni con me che si perde più tempo a cercarli e leggere tutti i post (con tutte le divagazioni del caso) per trovare la risposta ke interessa, piuttosto ke aprire un thread nuovo?

Dài, che la gente cortese che ti risponde c'è. Dài dài!!! ;)

Un saluto! ...sperando di nn aver scatenato il putiferio! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AH AH! Davvero? chiuse per litigi e offese?!? :lol:

Che gente che siete, ragazzi! :Clap03:

Cmq in parte hai ragione, i thread ci sono e avrei dovuto leggerli.

D'altra parte convieni con me che si perde più tempo a cercarli e leggere tutti i post (con tutte le divagazioni del caso) per trovare la risposta ke interessa, piuttosto ke aprire un thread nuovo?

No, non convengo affatto. Direi che il tempo che risparmi tu alla fine ce lo mettono le persone che rispondono e che in gran parte dei casi la stessa risposta la stanno scrivendo per la loro quinta, decima, centesima volta.

E cercarli è semplice... se hai guardato i link che ti ho dato. Quello con la raccolta degli argomenti già trattati raccoglie quasi tutto.

E non ritengo affatto inutile "perdere tempo" a leggere lunghi post, perchè se si scrive tanto, spesso è proprio perchè c'è tanto da dire. Non sempre ad un argomento esiste un'unica risposta valida ed è bene ascoltare più campane se si vuole scegliere.

Dài, che la gente cortese che ti risponde c'è. Dài dài!!!  ;)

Approfittare della cortesia della gente, fregandosene di quanta già ne ha spesa per rispondere alle tue stesse domande tempo prima, scusami, ma la leggo come una completa mancanza di rispetto! <_<

Qui tutti, per cortesia, gentilezza e disponibilità scriviamo idee e pensieri per aiutare ed aiutarci e lo facciamo spendendoci del tempo. Spendetelo anche voi questo tempo per cercare.

E con questa penso si possa chiudere qui la discussione

Modificato da [Satan]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.