Jump to content
bn-top

Troppi Materiali Esistenti


aqua3o
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!! :):)

Avrei bisogno di una mano con maya:lavorando al progetto di una navicella spaziale bicolore poligonale ho notato che si vengono a creare, sotto il menu "materiali esistenti", moltissime copie del materiale base con il nome di "pastedmaterialebase1, pastedmaterialebase2"... :blink::blink:

E' sorto un problema:abbiamo deciso che la navicella non deve essere più bianca e rossa, ma bianca e blu...come faccio a non dover modificare di volta in volta ogni copia del materiale principale? :huh::blink2::crying:

Insomma, come posso scamparmi una buona or di lavoro monotono e appallante? :wallbash:

Grazie comunque ciaoooo!!! :hello:

Link to comment
Share on other sites

bn-top

L'azione più semplice che mi viene da consigliarti è di selezionare tutti i pezzi della navicella che hanno il medesimo materiale e attraverso l'Hypershader assegnare contemporaneamente a tutti il materiale desiderato.

Quindi, sempre da dentro l'Hypershader, selezionare tutti i materiali che risultano essere in più e quindi cancellarli. In questo modo, se hai assegnato luci deifferenti, le puoi tenere o cancellare anche quelle.

Potresti usare il comando per cancellare i materiali inutilizzati ma io preferisco fare a manina. Cancellando quello che non serve, il rendering sarà più veloce ovviamente.

Dopo aver fatto questa operazione, cambiando il colore o una caratteristica dello shader, questo sarà cambiato contemporaneamente a tutti i pezzi della navicella che lo condividono.

Se per caso successivamente ad un pezzo dovessi assegnare un materiale differente, lo puoi sempre selezionare come singolo pezzo e rifare l'assegnazione.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...