Vai al contenuto
aqua3o

Troppi Materiali Esistenti

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!! :):)

Avrei bisogno di una mano con maya:lavorando al progetto di una navicella spaziale bicolore poligonale ho notato che si vengono a creare, sotto il menu "materiali esistenti", moltissime copie del materiale base con il nome di "pastedmaterialebase1, pastedmaterialebase2"... :blink::blink:

E' sorto un problema:abbiamo deciso che la navicella non deve essere più bianca e rossa, ma bianca e blu...come faccio a non dover modificare di volta in volta ogni copia del materiale principale? :huh::blink2::crying:

Insomma, come posso scamparmi una buona or di lavoro monotono e appallante? :wallbash:

Grazie comunque ciaoooo!!! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'azione più semplice che mi viene da consigliarti è di selezionare tutti i pezzi della navicella che hanno il medesimo materiale e attraverso l'Hypershader assegnare contemporaneamente a tutti il materiale desiderato.

Quindi, sempre da dentro l'Hypershader, selezionare tutti i materiali che risultano essere in più e quindi cancellarli. In questo modo, se hai assegnato luci deifferenti, le puoi tenere o cancellare anche quelle.

Potresti usare il comando per cancellare i materiali inutilizzati ma io preferisco fare a manina. Cancellando quello che non serve, il rendering sarà più veloce ovviamente.

Dopo aver fatto questa operazione, cambiando il colore o una caratteristica dello shader, questo sarà cambiato contemporaneamente a tutti i pezzi della navicella che lo condividono.

Se per caso successivamente ad un pezzo dovessi assegnare un materiale differente, lo puoi sempre selezionare come singolo pezzo e rifare l'assegnazione.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti