Vai al contenuto
avalu81

Primo Render Di Interni. Non Mi Soddsfa

Recommended Posts

salve ragazzi

questo è uno dei miei primi render seri di interni dopo aver provato e riprovato con i vari tutorial.......che ve ne pare? a me non convince tanto, mi sembra che ci sia troppa luce. ho fatto il tutto con Vray con tempo di render di circa due ore. ora mi chiedo. al di la del progetto, seguendo il tutorial sull'illuminazione di interni di questo sito, come mai non ottengo un risultato decente? qualcuno di voi mi sa dire se ci sono dei parametri ottimali in vray? e poi ancora una cosa....come mai ho messo un pavimento in marmo alzando a 500 il livello speculare e a 200 la brillantezza e non riesco a vedere una riflessione degli interni nel pavimento???. forse la parte migliore e piu realistica è la luce che scende dall'alto in quello che dovrebbe essere un pozzo di luce per una biblioteca al piano terra. vi ringrazio delle eventuali risposte e perdonate la mia ignoranza. ma sto cercando di imparare perche sono un laureando architetto e perchè le vostre opere d'arte mi fanno impazzire....ciao a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non puoi pretendere da te stesso l'impossibile ... per ottenere un buon rendering non basta inserire i parametri visti nei tutorial e sperare che il risultato sia come i lavori di Saluto. Prima di ottenete qualche rendering soddisfaciente dovrai sudare le fatidiche 7 camicie ... e forse anche di più ;)

Un consiglio che ti posso dare è di curare di più la modellazione ... se fai un po' attenzione vedrai che il tuo pavimento esce dalle pareti e quensto non è molto realistico. Per quel che riguarda l'illuminazione posso solo dirti di aver pazienza e di fare molte prove, vedrai che i miglioramenti ci saranno sicuramente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... magari comincia con tutorial più semplici, tanto per conoscere VRay ... poi passerai gradualmente a quelli più specifici ... come quello di Neo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo la modellazione hai ragione, ma mi serviva per un esame di cui non sevriva il 3d e io l'ho fatto un fretta e furia solo per studiare un po il render di interni. il 3d è fatto in autocad e anche i muri sono un po sballati perche non usavo bene la polilinea. ma riguardo la specchiatura ho provato anche con scene piu leggere in modo da divertirmi un po. e se uso vray non riesco ad ottenerla.

non so come mai

non è che per caso sai dirmi se si trovano in giro buoni tutorial di interni oltre quelli di 3d?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi trvare qualche cosa su Evermotion o su 3DTotal ... ma come ti ho detto prima prova a fare qualche cosa più semplice ... ad esempio quelli sulle caustiche, sui materiali, ecc.

Su Evermotion puoi anche trovare degli ottimi videotutorial che spiegano molto bene le basi di VRay, magari ti possono essere utili ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
al di la del progetto, seguendo il tutorial sull'illuminazione di interni di questo sito, come mai non ottengo un risultato decente? qualcuno di voi mi sa dire se ci sono dei parametri ottimali in vray?

Se il tutorial sull'illuminazione di interni è quello di Neo, avrai notato che ad un certo punto dice:

"I contenuti di questo testo sono piuttosto complessi e causa la vastità dell’argomento non posso spiegare in dettaglio ogni settaggio e parola, quindi questa guida è indicata per gli utenti avanzati di Vray, mentre per coloro che hanno appena iniziato ad utilizzarlo consiglio di leggere e sperimentare i molti tutorials tradotti in italiano presenti su Treddì per acquisire le conoscenze necessarie".

Dunque se sei agli inizi parti dal tutorial sbagliato!

Per quanto riguarda i parametri ottimali ti consiglio di iniziare con una stanza semplice ed una finestra o una vetrata, con luce solare. Puoi variare i parametri delle luci e iniziare a sperimentare i presets della Global Illumintion, che sono fatti apposta per ottenere risultati acccettabili le prime volte che si utilizza il programma; osservando come variano i parametri in base ai presets, inizierai a capire come modificarli.

Poi puoi studiare la guida di Vray (che contiene anche alcuni tutorials) che trovi su:

http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp150beta/

Puoi scaricarti i video tutorials che trovi su www.evermotion.org, sono ottimi.

Puoi fare ulteriori ricerche in questo forum, troverai tante discussioni riguardanti Vray, ed anche sul forum ufficiale del programma:

http://www.chaoticdimension.com/forums/phpBB2/

e sul principale sito di informazioni su Vray:

www.vray.info

Questo se hai voglia di studiare ed impegnarti.Altrimenti, i rendering spettacolari non vengono fuori solo perchè si usa Vray (opinione che purtroppo hanno in molti).

Io dopo 6-7 mesi di studio intensivo della guida, test personali e tutorials ottengo risultati soffisfacenti, eppure non riesco a controllare ancora bene alcuni aspetti come le caustiche e il motion blur...

Insomma, se sei volenteroso davvero, dacci dentro! ;)

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti