Jump to content
bn-top

Facsimile contratto per realizzazione immagini - render

mikelino666
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! 

Lavoro come architetto freelancer ma mi sta capitando sempre più spesso di ritrovarvi ad eseguire lavori di "Design" dove il risultato richiesto dal cliente consiste in immagini render consegnate digitalmente. Se sino a poco tempo fa erano più o meno conoscenti, a cui emettevo ovviamente regolare fattura, mi accingo ora ad avere possibili clienti privati. Vi chiederei pertanto se avete la possibilità di condividere o indirizzarmi nella ricerca di un contratto facsimile, possibilmente snello nella forma, per poter tutelare me, ed il cliente. Ovviamente i cotratti che ho sempre usato per opere edili non c'entrano nulla con questa tipologia di lavoro, ed è per questa ragione che chiedo a voi. 

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

bn-top
Il 18/11/2022 at 18:14 , mikelino666 ha scritto:

Buongiorno a tutti! 

Lavoro come architetto freelancer ma mi sta capitando sempre più spesso di ritrovarvi ad eseguire lavori di "Design" dove il risultato richiesto dal cliente consiste in immagini render consegnate digitalmente. Se sino a poco tempo fa erano più o meno conoscenti, a cui emettevo ovviamente regolare fattura, mi accingo ora ad avere possibili clienti privati. Vi chiederei pertanto se avete la possibilità di condividere o indirizzarmi nella ricerca di un contratto facsimile, possibilmente snello nella forma, per poter tutelare me, ed il cliente. Ovviamente i cotratti che ho sempre usato per opere edili non c'entrano nulla con questa tipologia di lavoro, ed è per questa ragione che chiedo a voi. 

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

Se per tua serenità mentale ne hai bisogno se cerchi su Google ne trovi di già fatti (anche quelli standard per architetti, al più dovrai adattare qualche voce) ciò detto i contratti come freelance non ti servono a nulla a livello di tutela, di certo non in Italia.

Fai così, se vuoi stare tranquillo ti fai pagare l'anticipo del 30% prima di iniziare il lavoro, a metà lavoro ti fai dare un'altro 30%, a fine lavoro ti fai pagare il saldo.

Se sono disonesti e non prevedono di pagarti non iniziano neanche poiché spaventati del 30% di deposito iniziale.

Un cliente che ti ha già pagato anticipo e secondo acconto è quasi certo che pagherà anche il saldo, ma se per qualsiasi motivo il lavoro non va avanti, alle brutte hai perso il saldo ma ti rimane comunque buona parte della cifra, sufficiente perlomeno a non rimetterci.

Se ti chiedono come mai ti debbano pagare un deposito prima del lavoro, gli dici che:

1) se loro vanno a fare la spesa o entrano in un centro commerciale per qualsiasi necessità pagano immediatamente tutto

2) se chiamano un'idraulico o una donna di servizio a ore la pagano immediatamente, tu sei un professionista e vai trattato come tale, di certo non peggio

3) hai delle spese vive da sostenere per la tua attività, software, hardware, assets digitali ecc, e queste vanno pagate in anticipo o contestualmente allo svolgimento del lavoro

Edited by Sirio76