Jump to content
bn-top

Realizzazione da solido superfici in 2D in piano

Simosimosimo
 Share

Recommended Posts

Ciao non risco a trovare una funzione che usai ma non ricordo il termine per richiamarla, di sicuro non è la MESSA in TAVOLA. In pratica quando costruisco un solito con tutti i suoi lati, questa funzione mi permette si ottenere su un piano tutte le sue superfici (le quali compongono i lati del solito), quindi vedrò tutte le superfici piatte  su un unico piano, come se si aprisse il solido e le superfici si appiattissero così che  eventualmente io potrei stamparle poi ricalcarle su un supporto e ottenere i lati del solido proprio come il solido 3D in digitale. Spero aver spiegato  al meglio, se volete chiarimenti scrivetemi. Grazie

Senza titolo-1.jpg

bn-top
8 ore fa, Tristan ha scritto:

questo è la messa in tavola, che escludevo già nel mio messaggio. E' una funzione che apre il solido come vedi nella mia immagine inviata e arietta ogni singolo lato su piano come se tu apri una scatola del panettone, arrivi ad un punto che la puoi mettere sul tavolo e vedi tutti i lati spiattellati in un 2D...

18 ore fa, jayna ha scritto:

ciao, così su due piedi mi viene in mente solo il comando _smash (ha un'icona assuda che mi ricorda un cane investito😱)

ma funziona per curvature singole, per le forme più complesse si possono creare delle semplificazioni, ma sempre con un po' di errore...

fammi sapere se ci sono andata vicina....😁

grazie, non so cosa intendi per semplificazioni e curvature singole... Cmq WWOW è proprio questo il comando, non ricordavo il nome, sembrava me lo fossi immaginato 🤣🤣.... quando passi dalle mie parti ti devo un aperitivo. grazie se riesci mi spieghi i termini sopra scusa la mia iggnorranza!!

felice di essere stata utile.

per i termini intendo semplicemente che lavora bene, in modo preciso, con oggetti con una sola curvatura (per es. un cilindro), ma quando ha curvatura composta genera sempre un po' di errore, maggiore è la curvatura solitamente maggiore è l'errore. vedi bene la cosa se provi ad usarlo su una sfera tagliata a metà.

per semplificazione intendevo solo che se devi per forza usarlo su oggetti simili, devi prevenire l'errore modificando tu l'oggetto, in modo che spalmato risulti comunque abbastanza corretto.

spero di aver reso l'idea... 😅non ho proprio il dono dell'eloquenza....

buon lavoro

Il 12/11/2022 at 18:47 , jayna ha scritto:

per i termini intendo semplicemente che lavora bene, in modo preciso, con oggetti con una sola curvatura (per es. un cilindro), ma quando ha curvatura composta genera sempre un po' di errore, maggiore è la curvatura solitamente maggiore è l'errore. vedi bene la cosa se provi ad usarlo su una sfera tagliata a metà.

per semplificazione intendevo solo che se devi per forza usarlo su oggetti simili, devi prevenire l'errore modificando tu l'oggetto, in modo che spalmato risulti comunque abbastanza corretto.

buon lavoro

Capito, sei stata molto utile, e hai chiarito tecnicamente ancora meglio. tnks

Il 12/11/2022 at 18:47 , jayna ha scritto:

buon lavoro

Che lavoro fai e per cosa lo usi Rhino? Usi altri software 3D e 2D, quali? 

On 11/19/2022 at 7:39 PM, Simosimosimo said:

Che lavoro fai e per cosa lo usi Rhino? Usi altri software 3D e 2D, quali? 

uuuu dunque per essere breve .. rhino è il cad che uso di base, scelto quando lavoravo nel settore orafo, mantenuto per altri settori perchè mi ci trovo bene. (è la soluzione migliore? non ne ho idea! per il mio workflow funziona splendidamente, ma è un parametro soggettivo)

uso anche altri programmi per la modellazione per lo più 3ds max, in unreal ci lavoro ancora troppo poco per definirlo un programma che uso. Con rhino uso ogni tanto anche grasshopper-imparassi ad usarlo davvero bene ottimizzerei un sacco di cose. Marvelous (vale per la modellazione?)

Non uso purtroppo zbrush.

Sogno di imparare blender.

8 ore fa, jayna ha scritto:

uuuu dunque per essere breve .. rhino è il cad che uso di base, scelto quando lavoravo nel settore orafo, mantenuto per altri settori perchè mi ci trovo bene. (è la soluzione migliore? non ne ho idea! per il mio workflow funziona splendidamente, ma è un parametro soggettivo)

uso anche altri programmi per la modellazione per lo più 3ds max, in unreal ci lavoro ancora troppo poco per definirlo un programma che uso. Con rhino uso ogni tanto anche grasshopper-imparassi ad usarlo davvero bene ottimizzerei un sacco di cose. Marvelous (vale per la modellazione?)

Non uso purtroppo zbrush.

Sogno di imparare blender.

Fantastico...rhino Lo userai benissimo, io lo conisco relativamente da poco, sto cercanfo di specializzarmi in gioielli e acessori, poi voglio imoarare zbrush perché si usa per cose piu artistiche il che va bene oerche è il mio. Diciamo che nel mobfo 3D con rhino ci sono da 2 anni e mi piace parecchio, l'inizio è stato con Interior design (appasiinate) e proseguito quasi per caso ma non solo con i gioielli dato che ad arezzo sono i rettori piu imPortanti. Poi tralascio il resto nn ti annoio.