Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti. dato che ho iserito l'immagine per rispondere ad un iscritto del forum la posto anche qui.. :)

non è nulla di particolare. un semplice monolocale modellato sabato mattina per una cliente. l'immagine le piace e non la devo modificare. quindi la posto solamente per ricevere commenti che mi saranno utili su altri lavori.

Max4 + vray. 5 immagini 1200x900 .tempo di calcolo 12 minuti circa (l'una)

PS: io lavoro con tempi ristretti quindi tenete conto che di solito non modello ai minimi particolari....(solo quello che basta a seconda del lavoro) anche perchè quando progetto cambio le cose 1000 volte per dare varie soluzioni. :crying:

BYE

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! comunque è stato veramente fatto con 2 settaggi messi in croce....

2 luci Vray dalla finestra e l'environment attivato. con un po di rendering di prova ho sistemato l'intensità delle 2 luci e il gioco è fatto.

Questi rendering di interni di stanze o piccoli ambienti chiusi con 2 o 3 finestre sono relativamente semplici ( se poi si ha tempo vengono veramente bene) per questo se ne vedono di tanto belli in giro. ;)

il problema è quando si fanno centri commerciali , grossi spazi o negozi con tipi di illuminazione particolare o quando devi fare tante modifiche! :wacko::wacko:

magari un giorno posto i miei lavori + duri :crying:

bye a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti e grazie a GTSIX ( adoro la tua IBANEZZZZZZZZZZZZZ!!)

il livello mio non è ancora alto...anche perchè non metterebbero queste immagini nella gallery ( ghghghgh) ma proverò a fare qualcosa di meglio col tempo.

BYE!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, molto bello, sto notando che v-ray fa la differenza se usato benissimo, altrimenti spendendo il tempo giusto sul motore di 3ds si ottengono render molto ma molto buoni. Ho letto ogni scena delle 4 è renderizzata in 12 minuti circa...Io sto impazzando con un gabbiotto in un inserimento fotorealistico, come mio primo lavoretto serio, e basta una skylight per disintegrare i tempi di rendering!!! Ma come è possibile con un processore da 3 giga??? E soprattutto con un gabbiotto del cacchio in mezzo a una campagna?? Come posso fare prove di rendering in modo veloce, prima di renderizzare definitivamente? La finestra 'ambiente' è troppo piccola e suggerisce solo appena il risultato finale...

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I tempi sono in media quelli indicati minuto + minuto -.

la vista della cucina ci ha messo meno delle altre per esempio.

la risoluzione è abbastanza alta così stampo un a4 pieno in buona risoluzione e il dettaglio di radiosity anche se non è al massimo mi basta per rendere l'idea al cliente.

Molti settano "a palla" questi valori anche se a volte non è sensibile all'occhio la maggior sfumatura prodotta.

per la cronaca ho un DUAL XEON 2.8 in studio ma a casa con un P4 2.8 i tempi sono stati comunque ridotti al di sotto di 25 minuti ad immagine .

gattotondo: il rendering con skylight di max è + lento di quello di vray quindi per forza i tempi ti si allungano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto bello, sopratutto l'illuminazione.

Per curiosità hai usato la photon map o l'irradiance?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Davvero un bel lavoro per i ristretti tempi a tua disposizione...

So che significa lavorare con un occhio al monitor e l'altro all'orologio... e interromere i rendering se vedi che cominciano a superare i 15 minuti :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi CHIARIAMO : non è che avevo 15 minuti a disposizione per il rendering!! :eek::D:D:D:D

Io parlavo in generale...sul poco tempo per finire i lavori ( progetto + 3d)

Comunque di solito per un negozio completo ci impiego 3 o 4 giorni.

nel caso dell'appartamento ...beh...1 giorno basta e avanza! se no quanto devi chiedere al cliente?!?! eeheh ;)

se poi riesco ad ottimizzare il rendering e ad arrivare anche a 15 / 20 minuti a immagine...ben venga.

BYE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh si si ovvio...i 15 minuti eran per dire ^_^

E' ovvio che si parla di tempo in generale, anche in modellazione.

E' un peccato però non avere mai tanto tempo e dover sempre approssimare... ti ritrovi con in mano tanti lavori di cui quasi ti vergogni a presentare <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, Bravo, Bravo :):):) e bello bello bello.

Ma la vogliamo smettere di lodarci tutti quanti che ci mettiamo cosi' poco a fare ste cose e che con un computer serio i tempi sono oggi ridicoli. Ormai lo sappiamo bene tutti.

Se continuiamo cosi' poi quando chiedi 300-400 euro per un rendering ci sentiremo rispondere che anche questi prezzi sono esagerati.

Poiche' i committenti oggi puntano naturalmente sui tempi di consegna e non sulla qualita' (quella ce la mettiamo noi a loro basterebbe mooooolto meno visto che non ci capiscono molti un bel pippone) se sbandieramo questi risultati cosi' al vento alla fine ci chiederanno di venderli a peso ...

scusate l'OT ma voi cosa ne pensate?.

E' ben comunque sottinteso che non volevo dire che in questo sito non sui puo' dire queste cose mi riferisco ai rapposrti esterni (anche se naturalmente poi i nostri clienti qui forse ci bazzicano).

Ciao.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti a volte micapita di rinunciare..non ho tempo!!! se avessi qualcuno che mi aiuta...per esempio..un FANESE!!!  :P

Hummm uno a caso immagino :lol:

Scusami ma ho la memoria mooolto corta... tu sei di?

Magari si può discutere davvero su un eventuale appoggio reciproco ;)

Bravo, Bravo, Bravo  :)  :)  :) e bello bello bello.

Ma la vogliamo smettere di lodarci tutti quanti che ci mettiamo cosi' poco a fare ste cose e che con un computer serio i tempi sono oggi ridicoli. Ormai lo sappiamo bene tutti.

Se continuiamo cosi' poi quando chiedi 300-400 euro per un rendering ci sentiremo rispondere che anche questi prezzi sono esagerati.

Poiche' i committenti oggi puntano naturalmente sui tempi di consegna e non sulla qualita' (quella ce la mettiamo noi a loro basterebbe mooooolto meno visto che non ci capiscono molti un bel pippone) se sbandieramo questi risultati cosi' al vento alla fine ci chiederanno di venderli a peso ...

scusate l'OT ma voi cosa ne pensate?.

E' ben comunque sottinteso che non volevo dire che in questo sito non sui puo' dire queste cose mi riferisco ai rapposrti esterni (anche se naturalmente poi i nostri clienti qui forse ci bazzicano).

Ciao.

Quì torniamo un po sul discorso già affrontato in un mio post...

Il tempo a disposizione spesso e volentieri è sempre poco e molti lavori bisogna sbrigarli in 6-8 ore.

In quei casi la qualità offerta non può certo essere alta, ma nemmeno il prezzo. Non posso certo sparare 1.000 euro per un lavoro di 8 ore.

Magari li varrebbe anche tutti se si pensa che ad es. avere o non avere un bel rendering per un costruttore può significare vendere o non vendere a volte, ma alzare troppo il prezzo a volte significa darsi la zappa sui piedi.

Questo perchè purtroppo ci son tanti ragazzetti, semplici studentucoli, che in nero e senza spese possono offrire cose decenti con giusto 4 settaggi di GI.

Loro ci pigliano 200-300 euro, tutti belli puliti esentasse, la cui unica preoccupazione è chiedere a papà o mammà di dargli i soldi per un nuovo processore o una sk video strafica.

E così, chi su sto settore ci lavora, ci investe e ci paga le non poche tasse, si trova ad un bivio: o alzo il prezzo e il cliente si trova il polletto.... o tengo il prezzo a un livello decente e mi tengo il cliente.

Almeno dove vivo io, la situazione sembra essere questa.

Sia chiaro, non significa arrendersi e svendersi.... ma solo trovare il giusto compromesso dove un po mi adatto io ed un po il cliente.

Resta comunque che ogni mio cliente sa bene che quello che gli offro come qualità e disponibilità è sempre pari a quello che paga... io non regalo niente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Satan come sempre ci ritroviamo con le stesse idee ma vogliamo essere un po' piu' cattivi?.

Io mi sono rotto un bel po i coglioni spendere bei soldini in hw e sw e poi devo fare prezzi ridicoli solo perche' c'e lo studentucolo che mi sega le gambe.

Facciamo qualcosa ... qui non c'e' solo il discorso di chi paga le tasse e chi no.

Ok il ventenne bravo ci fa il culo e beato lui che si diverte anche poiche' non ha certo responsabilita' e altro di cui rischiare ma il problema per noi resta ... dobbiamo cercare di smuovere a parer mio la cosa ... dalle mie parti la cosa e' veramente PESANTE.

A quanto pare sono solo io che risente della situazione beati voi che siete bravi e avete clienti fissi e costanti seri io sono ridotto a fare i disegnetti in autocad (2d naturalmnte). :(:angry::(:angry:

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A quanto pare qui si porta avanti un discorso che gia si stava tentando di approfondire in "quanto costa un rendering".

Io sono nato a Siracusa (per chi non lo sapesse sta in Sicilia) e vi assicuro che lì la situazione era davveeeeeeeeeeeroooooooooooooo nera.

Perchè quando ho iniziato non sapevano nemmeno che fosse la CG, figuriamoci a pagarla bene.

(esagero per rendere l'idea...ma mica tanto)

All'epoca lavoravo in un emittente televisiva (fine anni ottanta) e decisi di aprire uno studio per realizzare contributi e commercial per le emittenti, tutti in CG.

Mi dissero che nessuno avrebbe mai pagato uno spot piu di 500.000 lire.

Io ho fatto i miei prezzi e dopo un mese avevo fatturato 30.000.000 di lire.

Ero un genio della finanza? un super imprenditore?

No..ero un ragazzetto di 21 anni che credeva fermamente nel lavoro.

C'è da dire che le ditte concorrenti si facevano pagare 500.000 lire e le mettevano tutte in tasca, poi realizzavano l'audio da soli, effettuavano le riprese con la telecamera domestica e montavano con 2 vtr.I titoli erano by commodore AMIGA.

Noi giravamo in betacam SP, montato master in BVU e slave in 3/4 ".La CG era sviluppata su 2 Apple Quadra 950 (costo 28.000.000 cadauno).Solo la scheda video era una NUVISTA + del valore di 8.500.000 di lire.Per i testimonials chiamavamo attori del teatro stabile di Catania e l'audio veniva dalla WBA (Alex Poli, Claudio Capone, Pino Locchi & company).In definitiva noi spendevamo in media tra spese vive e ammortamento circa 3.500.000 di lire a spot e logicamente lo rivendevamo a non meno di 5.000.000.

Avevamo la fila dietro la porta e credetemi abbiamo dovuto rifiutare molti lavori.

Morale:

Nessuno vuole spendere un soldo se ti vendi a basso prezzo.

Se al contrario dici: questo ti do...se lo vuoi paghi..se no continua a sguazzare nella merda (scusate l'espressione ma quanno ce vo ce vo ..dicono a roma)

allora sono tutti ansiosi di superare la massa...perchè...diciamo la verità...quando si tratta di tirare a campare lo stipendio non basta mai...ma quando vogliamo le macchine nuove, i telefonini strafighi e gli abiti buoni allora non badiamo a spese.

Piangono tutti miseria e poi si scommettono le case al gioco d'azzardo.

Mettetegli un bello specchio davanti e mandateli a cagare poi vedrete che qualcosa cambia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Gabriele... quello che dici è giustissimo, ma ti faccio notare una cosa:

Tu potevi permetterti di dire "se paghi quello che chiedo, ti do il mio lavoro fatto con macchinari professionali... altrimenti vai dal ragazzetto con la telecamerina"

Io che dico? Il ragazzetto ha gli stessi strumenti che uso io, a parte magari il pc, ma che gli frega, lancia un rendering la notte e poi se ci mette 9 ore invece di 2 è contento lo stesso.

Son pienamente daccordo con Maxi, condivido appieno la voglia di reagire... il sistema sarebbe passare ad offrire prodotti che non tutti possono permettersi di offrire.

Sensibilizzare i clienti credo sia più che inutile... specie considerando che la maggior parte di quelli con cui ha a che fare non distingue un rendering scanline da uno in gi e non sa capire affatto la qualità offerta.

Su questo starei lavorando un po, ma il tempo è sempre poco per studiare cose nuove e vado un po a rilento.

Poi lavorando da soli... è pure peggio... ma sia chiaro, io non mollo :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A quanto pare sono solo io che risente della situazione beati voi che siete bravi e avete clienti fissi e costanti seri io sono ridotto a fare i disegnetti in autocad (2d naturalmnte).  :(  :angry:  :(  :angry:

Dimenticavo... consolati, non sei certo l'unico. Alcuni clienti li ho fissi, ma pur sempre in "stato precario"... sempre alla ricerca di un modo o di qualcuno che gli faccia spender meno.

Poi capita che magari qualcuno ritorna dopo essersi accorto che spendendo meno s'è trovato con un rendering osceno... e allora... BUAUHAUHAUHAUHAUHA li si che gliela faccio pagare :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti