Jump to content
bn-top

Workstation Animazione Corona Render

Otello
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sto valutando l'idea di mandare in pensione il vecchio pc di casa. Nell'ultimo periodo mi sto flippando per fare animazione e editing video, io uso 3ds max e corona render principalmente. Mi hanno proposto questa configurazione che secondo me è anche troppo e probabilmente da ottimizzare, ma vorrei affidarmi a voi che ve ne intendete sicuramente più di me. Ecco la lista di natale 😄:

cabinet fractal design meshify 2 lite argb
alimentatore fsp hydro-gt pro 1000w 80gold modulare gen5
ventole fractal aspect 14 argb + deepcool cf120 argb
dissipatore deepcool ls-720 360mm argb liquido
processore cpu intel core i7-13700kf lga1700
scheda madre main asus prime z790-p wifi lga-1700
memoria ram 32gb ddr5 5600mhz xpg lancer rgb 2x16
ssd 1tb xpg blade s70 m2 nvme 7400mbps gen4 x4
scheda video palit kaleidoscope gamerock rtx-4090 24gb gddr6x 24gb oc
sistema operativo w10 o w11 a scelta (pro) in modalità trial
assemblaggio gaming con cable management incluso
test stabilità e configurazione / aggiornamento bios incluso

prezzo 4.199 euro iva inclusa

Sono un po' perplesso perchè corona va su cpu, quindi pensavo di spendere meno per la scheda video (consigli a riguardo?) aumentando sicuramente la ram, minimo 64 (di più ha senso secondo voi?) e magari un processore migliore (anche qui consigli?). Poi mi chiedevo se mi converrebbe fare tutto amd invece che intel più nvidia, però bho, ditemi voi.

bn-top

concordo con te!

di quella macchina non terrei nemmeno un componente, forse il case, ma lo dovrei guardare!

amd 7950x, una mother asus prime, non mi ricordo il modello base e va benissimo! 64gb di ram g-skill ddr5 alla frequenza minima che si trova penso che 5600mhz vadano bene! dissipatore triventola Corsair h150i pro XT, disco ssd m2 samsung 980pro 1Tb, alimentatore corsair RM 850watt, ma va bene anche 750watts, dipende dalla differenza di prezzo, scheda video rtx 360ti, oppure 370ti, dovresti valutare quanti poligoni gestisci in 3dsmax!

se non hai fretta, allora una rtx 4080, oppure dovrebbe uscire a gennaio la rtx 4070!

la rtx 4090 è esagerata e non ti serve a nulla, a meno che devi avere nella scena di max tutto lo shuttle della nasa!

case adeguato al dissipatore da 360mm.

mother: cerca il modello in Asus, ora non riesco, poi metti il link e vediamo assieme!

p.s. a questo punto visto che ho fatto la config e mancano ancora i dischi meccanici, se vuoi la posso assemblare io!

quella macchina in generale  potrebbe essere per una configurazione in gpu render con cpu lenta e gpu da paura!

l'unico vantaggio sarà il denoiser di nvdia per ogni tuo render che capisci bene non ha proprio senso! oltretutto che se vuoi fare animazioni serve la cpu più veloce possibile in base al budget! perchè rispetto alle still i tempi si moltiplicano ad ogni frame!

Ti ringrazio intanto per i consigli che confermano un po' quello che pensavo anche io. Dici quindi di buttarmi su amd per il processore? che differenza c'è rispetto a quello che mi hanno proposto o rispetto a un i9 12900k? Per la scheda video quelle che dici tu non le conosco, eventualmente una 3090ti avrebbe senso? Grazie ancora delle info 😃

anche un rtx 3090ti è esagerata! nell'ultimo anno ho montato sempre le rtx 3060 perchè costavano sugli 800€, mentre le rtx 3070 stavano sui 1500€, ora essendoci la disponibilità sono ritornato ai loro prezzi! non esistevano ancora le versioni Ti, che di fatto sono le versioni intermedie fra il modello precedente e il successivo, ma con prezzo più vicino al precedente e prestazioni più vicine al successivo!

dipende da quanti poligoni gestisci in scena, ora che vga stai utilizzando?

il 12900k, inoltre è una cpu di vecchia architettura, semmai il 13900k che è appena uscito ed è in competizione col 7950x, sono li li in render!

personalmente andrei sempre con configurazione amd, in quanto il 13900k, come lo era anche il 12900k, hanno una struttura di doppi cores che a me non piace: faccio es. sul 13900k è un 16 cores, ma 24 thread! in quanto ha i cores 8 cores E e 8 cores P, solo uno dei due ha l'iphertreading ecco perchè il tot è 24 thread! in gaming sono forti, ma ripeto che in render non mi piace questa soluzioni! inoltre rispetto al 7950x, consuma un 50-70 watts in più circa e intel è rinominata per scaldare di brutto!

1 ora fa, zatta 3d ha scritto:

dipende da quanti poligoni gestisci in scena, ora che vga stai utilizzando?

A casa ho una gtx 1070 quindi direi che non fa testo 😁, in ufficio ho una Powercolor red-dragon rx-5700xt 8gb gddr6 montata su un amd 3950x che devo dire non mi ha dato per ora grossi problemi, il massimo di poligoni con cui l'ho testata è 35 milioni di poligoni

una rtx 3060 è già una bestia in confronto a una rtx 3060, figuriamoci sui livelli superiori per gestire un 40 milioni di poligoni in 3dsmax

sulle amd non ti so dire, ma non sono cosi efficienti in viewport in 3dsmax, per questo motivo non si montano!

considerando che è una macchina nuova, si può scegliere una rtx 3070ti, oppure una rtx 3080ti e vai a nozze!

se vuoi ragiornarla ancora meglio per avere tutto nuovo, come ho scritto prima devi attendere l'uscita della rtx 4070 a gennaio, oppure della rtx 4080 in questo mese fose o a dicembre (mi sembra che hanno ritardato in quest'ultima l'uscita e quindi ritirata per alcuni problemi sulle ram, ma dovrei informarmi meglio)

Ho chiesto di aggiornare il preventivo secondo le tue indicazioni

cabinet fractal design meshify 2 lite argb black
alimentatore deepcool dq-850m-v2l 80gold modulare
dissipatore deepcool ls-720 360mm liquido
processore amd ryzen 9 5950x am4 16c 32t
scheda madre main msi x570s tomahawk max wifi am4
memoria ram 128gb ddr4 3200mhz 4x32gb xpg d60g
ssd 1tb xpg blade s70 m2 nvme gen4 x4
scheda video msi rtx3070 ventus plus 3x oc 8gb gddr6
sistema operativo Windows 10 pro in modalità attivata a vita
assemblaggio incluso
totale iva22 inclusa € 3.079,00

Che ne pensi? secondo me ci siamo no?

il 5950x è l'architettura precedente di amd, mentre il 7950x va circa il 40% in più in diverse operazioni e in corona lo puoi ben vedere dallo screen che ho messo ieri è oltre il 20% di velocità in corona!

valuta tu, io ti ho conisgliato marche e modelli che non danno mai problemi, poi se questo venditore monta alimentatori depcool ci può stare, ma sul dissipatore cpu eviterei, corsair mai avuto un problema se ti si fotte la pompa sei fermo e sulle ws da lavoro eviterei!

la vga rtx 3070 va bene non dico di no, ma ad oggi non la compra più nessuno, perchè ci sono le rtx 3060ti che vanno quasi come la 3070 e le rtx 3070ti che costano un po' di più della rtx 3070 e vanno quasi come la rtx 3080.

per il processore 7950x mi ha detto il rivenditore che per sfruttarlo al meglio dovrei anche mettere le ddr5 e il prezzo sale di parecchio, ioltre mi ha detto che ha meno reperibilità sia per le ram che per il procio. Per l'alimentatore e il dissipatore sento se ha corsair e anche per la scheda grafica sento per la 3070ti. Grazie di tutti i consigli, sei un mostro 😄

sul 7950x per forza servono le ram ddr5 e anche la nuova mother AM5, si è vero che cpu+mobo+ram ti costano di più valuta tu!

se rimani sul amd 5950x, va benissimo il corsair h115i pro xt, che è un dissipatore da 280mm e costa un po' meno del 360mm, da verificare che si possa montare in quel case! col 5950x non hai problemi di temp con questo dissipatore starai sui 63-65°

Edited by zatta 3d

4 minuti fa, WE Render ha scritto:

è da un po' che cerco di far configurare una workstation con processore 5995wx ma sembra non esistere in commercio.... qualcuna ne sa qualcosa?

se vuoi mi posso informare, parlamene in pvt! non ti assicuro nulla ma ne abbiamo trovati a settembre una trentina!

con una RTX 3090 oppure una RTX 4070/4080 ti serve un alimentare di almeno 850/1000w. Queste sono schede esose e seppure le usi per il 3D un giorno potrebbero servirti per il rendering🤣

Con una RTX 3070 e RTX 3060 ho un alimentatore di 1300W e vado tranquillo😉

Edited by boken

3 ore fa, boken ha scritto:

con una RTX 3090 oppure una RTX 4070/4080 ti serve un alimentare di almeno 850/1000w. Queste sono schede esose e seppure le usi per il 3D un giorno potrebbero servirti per il rendering🤣

Con una RTX 3070 e RTX 3060 ho un alimentatore di 1300W e vado tranquillo😉

ma cosa stai dicendo?

hai messo in ballo schede video che hanno un TDP di 250watts in confronto a una rtx 4090 da un TDP da 650 watts!!!!

ma che confronto è?

è poi il TDP non è il consumo della vga!!!!

se vuoi sapere quanto consuma un 5950x in full con una rtx 3060-3070, sono circa 280-290 sotto vattometro, in ibrido con cpu+gpu in ful si arriva sotto i 500watts!

Edited by Michele71

infatti non sto parlando del TDP 😒

ma la semplice potenza elettrica consumata: 

e francamente schede potenti come la RTX 3090 e RTX 4090 hanno bisogno di un alimentatore di almeno 750/800W, perhè i PC npn sono fatti di sola scheda video, ci sono anche altri componenti che messi insieme consumano un pò di corrente🤨

sul Dell T3600 con 635w posso montare solo (per sicurezza) due gpu da max 200w di cosumo elettrico nonostante le specifiche siano più larghe, perchè in realtà solo il processore cosuma 130w e quindi saremmo sui 530, più altri componenti... e dovremmo arrivare intorno ai 630w.

sul T7810 ho messo uno da 1300w poichè le 2 RTX che possiedo, consumano molto di più ed inoltre ho due processori da 130/140W più altre cose e arrivo quasi a 900W di consumo.

La mia è una semplice constatazione perchè l'alimentatore, quando si costruisce una workstation, è fondamentale.