Vai al contenuto

Creare lampade in revit ed importare in dialux

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sto cimentando nella modellazione di corpi illuminanti custom in Revit da poter importare in Dialuxevo. Riesco a gestire bene la parte di modellazione e l'assegnazione del file IES in Revit, quando però procedo con l'esportazione in formato .sat per proseguire con l'importazione in Dialux riscontro queste problematiche e spero che qualcuno di voi possa darmi indicazioni su possibili soluzioni...ve ne sarei grata!!!

1. Non viene esportato il file fotometrico IES ma solo la geometria, io invece vorrei che geometria e file IES fossero vincolati nell'esportazione così da poterli inserire e gestire  in Dialux come un unico oggetto

2. Non viene mantenuta la scala usata per la modellazione della goemtria in Revit e quando il solido viene importato in Dialux diventa "infinito"...riesco a gestirlo variando le dimensioni dagli slot delle "dimensioni"  ma vorrei risolvere l'inghippo a monte 😅

Attendo fiduciosa qualche suggerimento!! Grazie a tutti 😃🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top
  • 7 months later...

E' da un annetto che non entravo nel portale treddi pertanto la risposta sarà tardiva ma la inserisco ugualmente per chi fosse interessato.
Come ha scritto Tristan il modo migliore per esportare un oggetto da RVT da utilizzare in Dialux EVO è il formato sat. Attenzione alla scala! Con RVT solitamente si modella in millimetri mentre dialux usa i metri, per questo motivo il tuo modello compare infinito. E' necessario scalarlo di fattore mille; suggerisco di farlo con RVT (se è possibile all'atto dell'esportazione) o altro editor (io utilizzo Rhino).
Il file SAT importato non contiene i file fotometrici, pertanto devi aggiungerli in Dialux EVO e successivamente si può creare un gruppo composto da Oggetto e Fotometrie così si possno spostare assieme in dialux evo
In ritardo ma spero possano essere utili in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...