Jump to content
bn-top

Domanda Banale


ied
 Share

Recommended Posts

Scusate la banalità della mia domanda...da pochi giorni ho iniziato ad usare 3ds max + final render ed ho già riscontrato qualche problema...veramente molti...troppi...uno di questi è come scalare la texture...io prima utilizzavo adt + viz render e li avevo il parametro scala textures per ingrandire o rimpicciolire una texture...mi spiego meglio ho un .jpg composto da quattro piastrelle come faccio a scalarlo per farsì che nel rendring queste piastrelle appaiano 10x10 oppure 60x60 o 30x30 ecc...quale è il parametro da modificare?..aiuto...

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Fa sempre piacere leggere di qualcun altro che si cimenta in finalRender!!! :Clap03:

Comunque veniamo al tuo problema:

se ragioni (e fai bene) in scala 1:1 al momento che applichi il UVW MAP

splitta "Real-World Map Size".

Fai la stessa cosa nel material editor nella scheda "MAPS" relativa alla tua Jpeg ... splitta "Texture" e il quadratino sotto "Use Real-World Scale"

non hai che da dargli la dimensione che vuoi (con l'unità di misura della tua scena).

Buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

non so se questo centra ma la versione che utilizzo è 3ds max 6 con final render stage 1...

poi io non riesco neanche a trovare da dove applicare il UVW MAPS.

Nel material editor nella scheda "MAPS" relativa alla mia Jpeg ... splitto "Texture" e nel quadratino sotto non trovo"Use Real-World Scale" ma "Show Map on Back".

Cmq mi sa che non so proprio dove metterci mano...se puoi aiutami,non trovo spesso utenti che utilizzano final render ed io ho iniziato da 4 giorni...ti lascio immaginare!!!

Link to comment
Share on other sites

ied (IED? Istituto Europeo di Design??? :D di dove?)

il tuo problema è relativo alla "mappatura" che con il 7

la Discreet ha migliorato (io uso MaX 7.5)

Fino a qui ... finalRender non centra nulla!

Cerca su TreDDì .... "UVW mapping + scala" relativo a MAX 6.

(tasto "cerca" ina lto a dx) dovrebbero anche esserci dei tutorial in merito.

Male che vada crea una nuova discussione "mapping in real scalein Max6" vedrai che ti aiuteranno! :D

Buona fortuna!

:hello:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...