Jump to content
bn-top

AutoCad - Linee tutte grigie

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho preso in mano un file dwg di AutoCad non creato da me in cui devo disegnare con dei nuovi layer sopra un disegno esistente. Probabilmente c'è un'impostazione del disegno molto strana per la quale ogni linea che traccio ha sempre lo stesso colore grigio, nonostante il layer corrente abbia un colore arancione (disegnando nello spazio modello). Infatti nelle proprietà della linea si vede che c'è il colore assegnato. Di solito per default ho l'impostazione - colore: da layer che è molto comoda quando devo disegnare nuove linee con un colore diverso che magari devo sovrapporre ad altre grigie altrimenti non si vede nulla. Non vorrei importare le linee in un nuovo file perché è condiviso. Non so più come procedere. Qualche idea per rimediare? Grazie

bn-top

In Anteprima di stampa rimane grigio anche se dallo stile di stampa, esempio il rosso, è impostato su stampa il colore e non nero o grigio, potrei correggerlo dopo aver tracciato le linee andando in proprietà e mettendo colore non grigio ma da layer. In questo modo però non posso disegnare direttamente con il colore del layer e diventa ingestibile disegnare sempre con lo stesso colore su layer diversi. c'è un setting di default su quel file perchè se cambio file o importo in un'altro disegno gli stessi oggetti non succede più.

E' possibile che sia stata modificata qualche impostazione sul layout, o in relazione allo stile di stampa. Di solito se non viene attivato un ctb o un stb specifico, come stile di stampa, il tutto viene gestito dalla gestione layer. Non avendo il file a disposizione, è un po difficile capire quale opzione sia stata attivata. Tuttavia è capito di aver ricevuto files dwg corrotti, oppure dove non riuscivo a venirne a capo. La soluzione più semplice è stata quella di copiare il contenuto da model su un nuovo dwg. Poi usare il Manager per trasferire i layout sul nuovo dwg.

Hai già provato questa opzione?   

apposai: Il layout è a posto e anche lo stile di stampa. Infatti il mio problema è nello spazio modello mentre disegno. Spostando il contenuto su un nuovo file il problema sparisce. Il fatto è che spesso lavoro su file condivisi e non posso farne uno nuovo quindi volevo capire se si potesse risolvere in locale su quel file.

Tristan: Il problema è proprio quello, come ho descritto. Di default alla creazione di un nuovo layer il colore assegnato a tutte le linee è sempre lo stesso grigio anche se il layer è su rosso. Vorrei avere invece di default il colore delle linee: da layer come ho negli altri file. In questo modo risulta impossibile lavorarci.

Grazie per le risposte

1 hour ago, Morgan Caglioni said:

Il problema è proprio quello, come ho descritto. Di default alla creazione di un nuovo layer il colore assegnato a tutte le linee è sempre lo stesso grigio anche se il layer è su rosso. Vorrei avere invece di default il colore delle linee: da layer come ho negli altri file. In questo modo risulta impossibile lavorarci.

Non hai risposto alla mia domanda. Il colore è impostato a Dalayer? Prima di disegnare una qualsiasi linea su un qualsiasi layer, nella tavolozza delle proprietà o nel ribbon, il campo relativo al colore è impostato a Dalayer o è grigio?

Comunque ha ragione @apposai; senza il file sotto mano possiamo solo tirare ad indovinare...

Prova ad andare per esclusione.

Dal PlotManager spegni l'impostazione di visualizzare lo stile di stampa nel layout.

Da qui puoi già cercare di capire se è dovuto ad un impostazione dello stile di stampa, oppure un impostazione del insita nel layermanager.

Magari potrebbe capitare che l'utente abbia modificato nello stile di stampa, l'opzione relativa all'opacità. Per cui le linee appaiono non nere, ma grigie.

In genere controlliamo i colori, ma non badiamo alle altre opzioni.... magari trovi lì la soluzione.

Oppure puoi provare ad associare il monocrome, come stile di stampa...ma se già disattivi la visualizzazione nel layout, capisci dove è il problema.