Vai al contenuto
nxtway

Scalare In Max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi vergogno un po' ma volevo porvi lo stesso sta domanda: quando scalo un oggetto in max come faccio a fargli possedere quelle dimensioni che ho cercato? Non so se sono stato chiaro, anzi ne dubito fortemente. Cerco di spiegarmi meglio: quando per esempio ho una sfera di raggio 10 e la scalo del 100% come faccio a dire al computer che quella è grande 200 di raggio e non 100x2? L'esempio con le primitive non è il massimo ma quando per esempio lavoro con superfici, le scalo e poi vado ad applicare modificatori o effetti lui mi tiene sempre i memoria le dimensioni originarie e poi le moltiplica x il fattore di scala sballando tutti i risultati. Vi è mai capitato? La trovo una cosa odiosa!! Aiutatemi!

PS. Al tempo, quando usavo maya, mi ricordo che c'era un comando tipo delete history e questo problema si risolveva. Con max c'è qualcosa di simile?

Grazie fin da subito!!

Ciao ciao!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai due possibilità... o gli applichi un Reset XForm dal pannello Utilities e poi scali....oppure se ad es. l'oggetto è un'Editable Poly o Editable Mesh, vai in SubObject Face, selezioni tutte le facce e scali quelle, in questo per MAX modo scalerai gli elementi che compongono l'oggetto e non l'oggetto stesso che rimarrà per MAX invariato come valore di scala

Link al messaggio
Condividi su altri siti

WoW, finalmnte mi hai risolto un dubbio grandissimo!! Sono proprio contento, grazie mille per i tuoi suggerimenti...questo mi da anche lo spunto per studiarmi meglio tutti i modificatori!!

Grazie ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti