Jump to content
bn-top

Caro vecchio Treddi...T-rex

Recommended Posts

Riflettevo sul fatto che oramai sono una quindicina d'anni o quasi che sono su questa piattaforma.

Quando iniziai a fare 3D ce n'erano svariati di siti web dedicati (renderglobal, gpi, characterforum, ecosystem 3d, 3d again e perdonatemi se ne ho dimenticato qualcuno).

Piano piano sono scomparsi tutti... colpa, probabilmente, delle nuove piattaforme e della quantita' delle stesse (davvero troppe, a mio giudizio).

C'era davvero la sfida a colpi di render , i contest, i tentativi di entrare in gallery (mai beccata una in vita mia, @D@ve ti odio #sapevatelo 😄 😄 😄 ).

Poi c'era la chat, sempre piena di gente a tutte le ore, pronte a sparare cavolate e a "massacrare" i nuovi entrati (Algosark, mica ve lo sarete dimenticati spero!!!)

Sono un po' nostalgico nel dire che mi mancano un pochino quei tempi, in cui il 3D era davvero un pensiero fisso, costante, in ogni momento della giornata.

Oggi, purtroppo (o per fortuna forse), per me non e' piu' cosi'.. complici la vecchiaia e l'appagamento, non riesco piu' a dedicare le nottate ai miei lavori come facevo un tempo.

Ebbene, eccomi arrivati al punto.

Credo, ma ne ho avuto pienamente riscontro, che il mio reel sia quasi al livello che mi ero prefissato... quasi, perche' mancherebbero un paio di lavori "come dico io".

Forse piu' per una soddisfazione personale che per una reale necessita'.

Uno di questi sarebbe una bella creaturina animata, video integrata e con tanto di simulazione muscoli/pelle (FEM???).

E soprattutto, modellata come dico io... perche' fidatevi, farla in produzione non e' esattamente la stessa cosa.

Perche' l'ho presa cosi' larga? 

Perche' da solo non ce la posso fare.

Non parlo solamente dal punto di vista tecnico, ma anche motivazionale... mi serve scambiare due chiacchiere con voi in sostanza.

Bene, dopo questo gigantesco preambolo ( o piu' semplicemente uno sfogo se volete) vediamo di dare inizio alle danze.

Come vedete ho gia' buttato giu' la base mesh e ho anche iniziato i secondary levels.

Sotto coi commenti, va bene anche sapere cos'avete mangiato stamane al bar (sicuro meglio di quello che danno qui' in Canada, cornetti cosi' di plastica da far concorrenza a quelli del dolce forno Albert).

spacer.png

bn-top

un pensiero, mi e' venuto in mente proprio ora... tanto perche' sono in serata nostalgica.

c'era una persona che seguiva sempre i miei wip (anche se non li finivo mai), ed era il nostro caro Filippo Soldateschi.

Durante la pandemia ci siam fatti molta compagnia coi nostri post... so che questa volta purtroppo non potra' esserci per i motivi che noi tutti sappiamo.

Evito le frasti fatte ma lasciatemi almeno dire che di sicuro questo wip sara' meno divertente senza di lui.

Ho aspettato un po' per risponderti perché volevo vedere se la discussione si alimentava e volevo capire se con un buon WIP si poteva tornare a fare due chiacchiere come ai bei vecchi tempi (anche a me manca molto Filippo) ma non è stato così 😞.

Ormai la gente si è spostata tutta sulle piattaforme social e i forum sono destinati a svuotarsi e a morire.

Ho cercato di combattere fino all'ultimo ma mi sa che ormai ho perso 😔

Il problema dei social è che sono molto dispersivi ... ormai ognuno vuol essere una star e non c'è più spazio per i punti di aggregazione.

Non funzionano nemmeno più i gruppi Facebook ... non si capisce dove sia finita la gente ... forse è tutta su Tik Tok a parlare in corsivo???

Peccato ... è stato bello fino a che è durato.

Detto questo però il tuo T-Rex sta venendo davvero bene! 🙂

Se ti basta un solo follower io sono qui 😄 

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

8 ore fa, D@ve ha scritto:

Ho aspettato un po' per risponderti perché volevo vedere se la discussione si alimentava e volevo capire se con un buon WIP si poteva tornare a fare due chiacchiere come ai bei vecchi tempi (anche a me manca molto Filippo) ma non è stato così 😞.

Ormai la gente si è spostata tutta sulle piattaforme social e i forum sono destinati a svuotarsi e a morire.

Ho cercato di combattere fino all'ultimo ma mi sa che ormai ho perso 😔

Il problema dei social è che sono molto dispersivi ... ormai ognuno vuol essere una star e non c'è più spazio per i punti di aggregazione.

Non funzionano nemmeno più i gruppi Facebook ... non si capisce dove sia finita la gente ... forse è tutta su Tik Tok a parlare in corsivo???

Peccato ... è stato bello fino a che è durato.

Detto questo però il tuo T-Rex sta venendo davvero bene! 🙂

Se ti basta un solo follower io sono qui 😄 

e' una tristezza infinita leggere le tue parole... egoisticamente ti direi di non mollare, nella speranza che prima o poi i siti tornino alla ribalta...mi rendo conto pero' che e' difficile.

Saro' vecchio, ma le nuove piattaforme le trovo dispersive anche io... le discussioni scompaiono presto mente qui alcuni wip erano storici e ce li siam portati appresso per lungo tempo...oltre al fatto che le discussioni erano a moh di bar e la gente alla fine la si conosceva un poco.

Sto davvero invecchiando temo.

Grazie della compagnia cmq, spero di poter postare qualche piccolo up presto, anche se sti giorni sono alle prese con una creatura per lavoro e sto facendo overtime.

6 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

eccoci siamo in 2 brontosauri del 3d.... ma ci siamo.... 😛

senza motivazione concordo è difficile fare sti lavori... ho hai due XXXX quadrate..... ma anche li.... è come cantare a un concerto senza pubblico... prima o poi cominci a domandarti... ma cosa canto a fare ???? 😉

beh per ora ho due spettatori quindi vedro' di darmi da fare appena posso... speriamo che qualche altro nostalgico della vecchia guardia si unisca a noi e venga a dire due cavolate...

Dunque, dubito che qualcuno se lo ricordi cmq il nuovo t-rex nascera' dalla ceneri di quello vecchio.

Anni fa' provai a farne uno ma non avevo l'esperienza di oggi..

@D@ve io non ho ancora capito dove posso mettere le immagini... non trovo server che mi danno la possibilita' di caricare le immagini nella forma che Treddi richiede... cmq ora le ho buttate sul mio sito ma nemmeno da li me le prende... e la forma sembra corretta!   http://www.timerender.com/wip/5.5.jpg

(visto quello che pago per un sito cu cui ho tre clik l'anno 😄 )

le carico direttamente  ma ho quasi finito lo spazio su treddi!  vabbeh, questo e' quello vecchio insomma.

5.5.jpg.9a2f44963f4c12952a833d58062d8822.jpg

5.6.jpg.4c366d90f7d8345c10466241665ab10c.jpg

Aooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Ma che è tutta sta tristezza??? Ennamo è! Già ciò problemi de mio, nun ve ce mettete pure voi è! 🤟👍

Quindi, bello vedere Rob alla ribalda con un wips, cosi mi aggrego anche io.  Aggiungi software in uso, qualche chicca tecnica etc. etc che sono curioso! Dajeeeeee!! 🙂 

4 ore fa, roberto2004 ha scritto:

Dunque, dubito che qualcuno se lo ricordi cmq il nuovo t-rex nascera' dalla ceneri di quello vecchio.

Anni fa' provai a farne uno ma non avevo l'esperienza di oggi..

@D@ve io non ho ancora capito dove posso mettere le immagini... non trovo server che mi danno la possibilita' di caricare le immagini nella forma che Treddi richiede... cmq ora le ho buttate sul mio sito ma nemmeno da li me le prende... e la forma sembra corretta!   http://www.timerender.com/wip/5.5.jpg

(visto quello che pago per un sito cu cui ho tre clik l'anno 😄 )

le carico direttamente  ma ho quasi finito lo spazio su treddi!  vabbeh, questo e' quello vecchio insomma.

5.5.jpg.9a2f44963f4c12952a833d58062d8822.jpg

5.6.jpg.4c366d90f7d8345c10466241665ab10c.jpg

Non è brutto neanche questo.... un po rugosetto direi.. ma con una spalmata di crema all'acido ialuronico... dovrebbe diventare più soft... 😋

Lo trovi negli scaffali della crema jurassica... chiedi a D@ve se non la trovi.... non dirlo a nessuno ma lui la usa al posto della brillantina per sembrare più giovane su Tik Tok.. 😀

6 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Non è brutto neanche questo.... un po rugosetto direi.. ma con una spalmata di crema all'acido ialuronico... dovrebbe diventare più soft... 😋

Lo trovi negli scaffali della crema jurassica... chiedi a D@ve se non la trovi.... non dirlo a nessuno ma lui la usa al posto della brillantina per sembrare più giovane su Tik Tok.. 😀

Ho notato, infatti gli sono ricresciuti i cape.. ah, no. 😄 

Posted (edited)
6 ore fa, Michele71 ha scritto:

Aooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Ma che è tutta sta tristezza??? Ennamo è! Già ciò problemi de mio, nun ve ce mettete pure voi è! 🤟👍

Quindi, bello vedere Rob alla ribalda con un wips, cosi mi aggrego anche io.  Aggiungi software in uso, qualche chicca tecnica etc. etc che sono curioso! Dajeeeeee!! 🙂 

sai com'e', le nottate canadesi sono un pochino tristi a volte... ste canadesi so freddine 😄 😄 😄 

Benvenuto a bordo cmq!

Edited by roberto2004

Posted (edited)

Diamo qualche tecnicismo, giusto per accontentare Michele 😄 

I terziari li sto aggiungendo in tecnica mista, in parte proietto e poi applico il displace , in parte vado di alpha, in parte scolpisco a mano. Il tutto dipende da quello che ho a disposizione e soprattutto da quante birre ho in corpo 😄 

Spero di avere energie per fare rigg, animazione con tanto di videoinserimento. Se avete visto il mio reel, sul finale ci sono alcuni lavori personali dello stesso genere, la sola differenza e' che stavolta la mesh sara' organica e non hard surfaces.

Per chi non lo avesse visto e' qui, pass 2409.  

Edited by roberto2004

Posted (edited)

Altra nota tecnica. 

Il modello base pesa circa 20 milioni di poligoni, che pero' non bastano.

Per cui ho splittato il modello in piu' parti in base alle udim, alla fine estrarro' il dispalce dalle singole parti ed usero' le mappe sul modello totale.

Qui le gambe che da sole pesano 70 milioni di poly.

Perche' non usare le hd geometry? Perche' quando entri in hd perde le uv e, anche se e' solo temporanea la cosa non mi permette di proiettare.

Inoltre lavorare separatamente e' piu' veloce che usare le hd geometry.

Altra via, nel caso in cui dovessi rifare il retopo, sara' quello di estrarre il dispalce dai subtool, ma a parte un piccolo test non l'ho mai usata realmente.

Vedremo, step by step decidero' cosa e' meglio fare...

In fin dei conti sti wip servono soprattutto a sperimentare ed imparare.

Spero di non avervi annoiato ma nel caso prendetevela tranquillamente con Michele che, da qui' in avanti, sara' il nostro capro espiatorio 😄 😄 😄 

Edited by roberto2004

Il 28/6/2022 at 03:35 , roberto2004 ha scritto:

una bozza dei terziari, tanto sono su un livello separato per cui posso continuare coi secondari come e quando voglio.

rex2.jpg.1c90d807549041de54a2ba6f6f0e33ff.jpg

Che Reference stai seguendo Roberto? 

Prendendo come riferimento la maquette del t-rex del primo Jurassic e uno dei modelli 3D del mio artista preferito, Julian Romeo(seconda immagine) ci sono differenze degne di nota solo sulle zampe. 

Le tue sembrano esili, pieghe assenti, dettagli secondari(scaglie) poco Sharp e quindi dettagli terziari che hai iniziato che non matchano, sembrano errati, perché non c'è un flow che segue il dettaglio secondario. 

Ma forse la tua reference è diversa, appunto e quindi ciò che ho scritto è da non considerarsi alla lettera. 

Buon lavoro

Screenshot_20220703_070821_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20220703_064918_com.linkedin.android_edit_1880464228358.jpg

10 ore fa, Mirco Paolini ha scritto:

Che Reference stai seguendo Roberto? 

Prendendo come riferimento la maquette del t-rex del primo Jurassic e uno dei modelli 3D del mio artista preferito, Julian Romeo(seconda immagine) ci sono differenze degne di nota solo sulle zampe. 

Le tue sembrano esili, pieghe assenti, dettagli secondari(scaglie) poco Sharp e quindi dettagli terziari che hai iniziato che non matchano, sembrano errati, perché non c'è un flow che segue il dettaglio secondario. 

Ma forse la tua reference è diversa, appunto e quindi ciò che ho scritto è da non considerarsi alla lettera. 

Buon lavoro

Screenshot_20220703_070821_com.android.chrome.jpg

Per le zampe avevo deciso di non seguire il t-rex del primo jp e , certo, la refence e' diversa (non posso postarla purtroppo, non si trova in rete, cerca di capire...)

Il motivo e' che proprio non riesco a farmele piacere, almeno non quella del video che hai postato che avevo gia' preso in considerazione.

La cosa che proprio mi manda al manicomio sono quei bozzi sotto le dita  cosi' pronunciati.

Per le pieghe semplicemente non ci sono arrivato a farle, per questo sono sto lavorando su layer.

Questa reference che mi hai postato sembra molto piu bella, decisamente piu naturale,  se mi dici dove l'hai presa magari provo a copiare lui.

Ho dato un okkiata alla pagina artstation di Julien ma non la trovo, vorrei vedere se ci sono altre reference.

Grazie cmq

1 ora fa, roberto2004 ha scritto:

va bene gente, si ricomincia da capo o quaisi... prendeteva con Mirko! 😄

Scherzo dai, sono contento, le reference che mi hai passato sono davvero belle, e dire che son diventato pazzo a cercare sui canali della stanwinstol etc... vabbeh, pazienza, tanto ho appena inziato!

Non sono ancora soddisfatto, per essere ancora un WIP serio e nostalgico manca un bel Flame 😂