Vai al contenuto
vispetto

Domanda Da Principiante.. Inquadrature Interni

Recommended Posts

ieri ho avuto un problema. ho iniziato la modellazione della casa di mio fratello e fatte le mura volevo provare a renderizzare il solo bagno ma non sono riuscita a mettere una camera che mi permettesse di inquadrarlo tutto (o perlomeno buona parte.. ci stava solo la finestra); se indietreggiavo con la camera, mi usciva dal locale e riprendeva i muri... E' perchè il locale è troppo piccolo e quindi non ci sto con le camere?

Oppure voi di solito, quante fate una inquadrtura, lasciate solo i muri perimetrali che vengono ripresi e togliete gli altri (tipo quello dove c'è la camera) per non farli entrare nell'inquadratura?

Non so se mi sono spiegata, comunque sono graditi i consigli.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quale programma utilizzi?

comunque penso che indipendentemente dal software, il tuo problema dipenda anche dalla apertura della camera: se usi una 50mm avrai un campo visivo ristretto rispetto ad una 35mm...prova a modificare le proprietà della tua camera, e vedi cosa succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa un clip sulla telecamera, è tra le opzioni in modify.

Ti metti fuori dalla stanza e poi sposti il piano di clip con le freccette finchè non ti soddisfa. Vedrai delle brutte clippature su muri, ma poi mandi il render crop oppure ritagli in photoschiop. Chiaro?:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo, ma non sono un'espertona di 3ds, che li sia stata usata una camera con clip attivato.

Nell'immagine che ti allego puoi vedere dove settarlo.

link

Ti appariranno due valori, il primo è la distanza da cui la camera inizia a tagliare la scena il secondo la distanza fino a cui la taglia.

In pianta vedrai delle linee rosse che te lo indicano. Se usi clip puoi anche posizionare la camera fuori dalla stanza e tagliare i muri che stanno tra la camera e quello che vuoi inquadrare.

Così non sei costretta ad eliminarli, potresti poi avere dei problemi con l'illuminazione e come l'hai settata.

Dai comunque un'occhiata anche al valore che è indicato come "stock lenses", ti aprirà la vista della camera.

Fai diverse prove cambiando questi valori.

So che probabilmente non sono stata molto chiara o che avrò detto delle inesattezze (mi riferisco agli esperti del programma), ma come ti ho scritto prima non sono molto esperta del programma, è da poco, anzi pochissimo che lo uso.

Spero di esserti stata utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti