Vai al contenuto
Darkwolf

Freehand O Illustrator?

Recommended Posts

sono tutti e due programmi di grafica vettoriale ..io un po' di anni fa sono passato da freehand ad illustrator ..perchè l'ho trovato più completo e più intergrabile con altri software.. questo dalla versione 10 in poi ..dalla 9 in giù non mi piaceva molto referivo freehand..

ovviamente il consiglio che ti do è di scaricare le trial e provarli tutti e due ..poi scegliere ..

calcola che qualche mese fa abobe a "comprato" macromedia quindi la mia impressione è che nn ha senso che tengono due programmi identici sotto la stessa casa..uno dei due cadrà o verra' assorbito dall'altro ... visto che lo sviluppo di freehand è fermo da un po'.. penso che rimarrà illustrator ..

cmq sono tutte impressioni personali ...scegli pure con la tua testa.. ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi le mie come considerazioni personali...

Illustrator: ho la versione CS, lo uso da poco e l'ho acquistato per esigenze di compatibilità nel mondo della grafica... eh si, perchè un buon 90% dei miei clienti, collaboratori o conoscenti usa Illustrator.

Non molto intuitivo all'approccio ...dopo però lo si utilizza in modo fluido e dinamico... fa praticamente tutto (anche se nella mia versione, la 11, ancora non ha il testo sottolineato!!!!)

Free Hand: lo conosco poco, ma da quello che ho potuto vedere e provare, è privo di parecchie funzioni e quindi meno completo

infine, anche se mi tiro contro l'odio di molti :D... ti consiglierei di valutare Corel Draw 12: completo, stabile, compatibile con tutto e tutti

...ripeto: prendi con la pinza le cose che ti ho detto perchè dettate solo dalla mia esperienza professionale.

Ciao, Lore

Modificato da Loreb

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tra Freehand e illustrator (considera che ho lavorato molto tempo con freehand) ti consiglio illustrator per tutti i motivi già scritti... Corel draw lo trovo un "gradino + in basso", ma ha dalla sua un'apprendimento sicuramente + veloce d'illustrator.

Il mio consiglio rimane sempre Illustrator... ma prova le demo prima di sceglierne uno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto dagli altri sicuramente Illustrator visto che

FreeHand tra poco non esisterà più! (saputo da fonti certe :ph34r:)

E' vero che forse Corel Draw è più semplice (ma anche meno completo)

e se hai qualche base di Photoshop non troverai nessuna difficoltà

ad imparare Illustrator. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se devi iniziare valuta Inkscape: è free e piuttosto potente, non ti costa nulla e per lo meno puoi valutare se ti interessa davvero la grafica vettoriale prima di passare ad un programma commerciale, nel caso in cui inkscape ti sembri limitato.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con tutti per Illustrator.

Anche perchè, se più avanti vorrai avvicinarti in modo completo al mondo della grafica, la Adobe offre di un pacchetto completo (Creative Suite) per la grafica: Adobe Photoshop per il fotoritocco, Adobe Illustrator per la grafica vettoriale e Adobe Indesign per l'impaginazione. I comandi e l'uso dei 3 software è chiaramente similare, quindi imparato uno avrai meno difficoltà con gli altri 3.

A prescindere da questo, Illustrator è sicuramente il software più diffuso e (giustamente) blasonato sul mercato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

praticamente non hai più da scegliere, perchè ne esiste più uno...

...free-hand non lo aggiornano più, non è uscito nè l'MX2004 nè l'8...

...io avevo imparato free-hand era facile e c'era tutto, mi ci trovavo bene...

...in più ho scaricato illustrator cs perchè anch'io devo adeguarmi al cambiamento e l'ho trovato estremamente pesante, mi va tutto a scatti...in più è anche più difficile da imparare come già detto alcuni prima di me...

...illustrator pesa una cosa come 407MB , free-hand ne pesava31,2MB, ti ho già detto tutto...e poi alla fine i comandi e gli effetti vettoriali c'erano tutti anche su free-hand...

quindi se ti fa la stessa cosa che ti fa a me, la scelta rimane tra illustrator cs o un illustrator un po' più vecchio tipo l'11 che era un po' più leggero e magari un po' più essenziale...o al limite corel che non è poi così malvagio per quel che ricordo, lo usavo un po' all'inizio...

...boh...questo è il prezzo del monopolio, la scelta in questo caso praticamente non esiste...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Illustrator CS è la release 11, ed a me funziona veramente bene (senza scatti per intenderci) anche con aperto Photoshop e a volte Indesign... probabilmente ti riferivi alla CS2 (che non ho mai provato) e che effettivamente, per sentito dire, è più "pesante" da utilizzare.

Tra l'altro hanno aggiunto proprio la sottolineatura del testo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non nascondo che le versioni CS e CS2 abbiano qualche difetto di pesantezza sulla gestione memoria (in ufficio non riesco a far convivere il cs2 con il photoshop cs xchè pare che dopo un pò che lavoro in illustrator mi và a sbordare in una zona allocata anche da photoshop e mi si chiude senza troppe cerimonie)

e di anteprima.. ma penso cmq che dipenda dal sistema che si ha sotto..

un mac lavorerà sempre meglio e lo dico da ex utente apple forzata..

per quanto riguarda la manualità con il programma: beh non è detto che programmi che danno entrambe risultati vettoriali debbano essere identici nella lavorazione, per cui una persona abituata ad altri programmi si può trovare spaesata nell'utilizzare questo ma poi si risolve in fretta e lo ha testimoniato anche Lorenzo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti