Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Tavolo Multifunzione

Recommended Posts

Guest

Ecco a avoi un'esercitazione per un esame universitario appena finita e postata...

Onestamente non capisco il senso dell'esercitazione, ma credo di averla adempita in pieno... Il prof voleva che progettassimo un tavolo che ruotandolo diventasse un espositore ( :blink2: il prof si fa di roba strana...)... naturalmente tutto in un pezzo unico nel senso che le gambe non potevano essere staccate e utilizate come complemento da altre parti...

Io ho realizato l'eb2-Table...

Simpatico, elegante, grande e molto funzionale avendo due aree espositive e un ampio piano per disegnare... ;) .... onestamente mi piace la forma e i rendering che ho fatto sono carini anche se ho riscontrato un forte problema di IOR... come esercitazine mi fa proprio.....

Modellato in Rhinoceros

Rendering in Max + Vray

Tavole impaginate in Photoshop

(la 2D fa pena, avevo poco tempo.... ciè tra poco devo partire per andarlo a stampare e consegnare... ;) )

Tavola 01

Tavola 02

Vario 01

Vario 2 (problema di IOR)

Vario WireFrame

Ciao e buon lavoro a tutti

Matteo

:hello:

Carina come idea :) l'unica cosa che cercherei di sfruttare sono i ripiani di quando è un espositore come appoggio del tavolo...nel senso che quando il tavolino è alzato le sue gambe non hanno alcuna funzione a mio parere... :blink:

ma forse mi sbaglio :lol: comunque sei migliorato anche con vray...brau! :w00t:

ciaooo Matteo ..belle idea colori progetto ecc..è cmoplimenti per il tuo progresso nel renderig..mi chiedevo però se nn viene appoggiato a muro ci sta il rischio che si ribalti se lo tocca qualcuno accidentalmente.??.per le gambe quoto Kendall..

Ciao Matteo,

mi piace :Clap03: semplice................ MA efficiente

se avessi "partorito" io la tua idea

i piedi li avrei, rispetto al piano, fatti obliqui invece di 90gradi

-110/120-

Evitando cosi l'effetto a scatola quando è espositore

Bel lavoro fammi sapere come è andata :)

Ciao Roberto :D

Guest

Ciao a tutti e Grazie a tutti.... appena tonato dall'università e.....

Gli altri studenti sono rimastia bocca aperta (pechè non sanno usare Max...) il prof sembrava fatto della polvere di Pollon... stesso effetto faccia così :w00t:

per averlo fatto in una domenica fino alle 5 del mattino va bene...

XKendall: Non potevo smontare le gambe e mi piaceva qull'effetto di hiuso che creano... volendo diventano anche utili perchè i cerchi permettono di appoggiare elementi... poi ero vincolato dal Prof.

XMarcoamweb: Bella domanda... io ho detto che è fatto con materiali leggeri... non mi è stato richiesto il peso o altro... io pensavo di realizzarlo in Vetro (il più pesante) Plastiche e Alluminio (le gambe)....

XGurugugnola: a me ricordava un adesivo di un mio amico... e ti dirò che la forma è venuta fuori a caso... LINK

XNahoy: Anche la tua bella domanda... penso di no... perchè si potrebbe risolvere il tutto con una sorta di pesi nelle gambe (coma la sabbia che scorre in una determinata zona)... anche a questo non ci avevo pensato... ora vedo come si potrebbe risolvere...

XImmoarch: Non ci avevo pensato... all'effetto scatola... che alla fine nonmi dispiace perchè avendo le gambe curve e bucate crea un effetto di vedo/non vedo e si nota molto meno (visivilmente) a un tavolo con gambe quadrate...

Comunque il mio obbiettivo principale era la realizzazioni di un buon livello di rendering....

Grazie anche a Power2004, Alcoor e Ernando

Guest

thankx ancora.... ora sto facendo la "Tavola Apparecchiata" per domani.... poi la posterò e mi dite cosa ne pensate....

COMPLIMETI MATTEO...sia per i rendering sia per lo stile innovativo a cui rispondono questi tavolini... :Clap03:

di preciso di che materiale son fatti?

perchè ho notato delle aree "portanti", dove si scaricherebbe parte del peso, molto sottili non è che potrebbero compromettere la solidità del tavolo...comunque posso anche sbagliare perchè bisognerebbe vedere il tipo di materiale con cui è realizzato e poi certo non credo sia un tavolo da lavoro che deve sostenere il peso di attrezzi pesanti...

comunque ancora bravo per la linea: molto pulita e originale :D

ti allego le immagini dove ho sottolineato i punti che secondo essere un pò "critici"

ciao ciao

post-16586-1135641515_thumb.jpg

Guest

per il fatto strutturale probabilmente hai ragione... cmq i materiali, se ben ricordo (visto che è un lavoro vecchiotto e nel frattempo ne ho fatti di altri... :) ) avevo pensato a metalli leggeri, ma resistenti per la truttura delle gambe o ancor meglio, ma laboriosa da spiegare... una sorta di metallo con una "sacca" riempita di sabbia in modo tale che al momento del ribaltamento la sabbiafa da contrappeso a tutto il resto... in effetti sono un po' sottili quei punti, ma era per non abbondar troppo con la struttura poi forse le immagini non rifletto perfettamente l'idea, forse ho sbaliato io a fare subito il 3D modellando tutto in Rhino e senza pensare a queste cose. Cmq il prof per cere cose c'è andato più peso di me... nel senso che secondo lui potevo mettere anche un pannello chiuso e realizzare alcunie parti in GHISA! (si fa di qualcosa di sicuro!!! <_< )... in ogni caso è un piccolo eame e se un giorno mi chiedono di realizzare qualcosa de genere allora ci penso eglio, ma credo non avvenga mai...

di tutto il progetto alla fine la parte che mi piace di più è la forme delle mensole. Penso che la stessa forma la userò per un prgetto urbanistico che poi posterò... pensa che sono passato da un'artigiano a chiedere se fosse possibile realizzarle, ha detto di si, ma ha tirato furi un prezzino che al momento non posso permettermi e poi mia mamm mi uccide se gli smonto la libreria in soggiono e ci metto la mia :D ... cmq è in fase di opera... :D

si immagino se glielo dai a un falegname si suicida prima ancora di iniziare la costruzione :D ( io ho provato a fare un pò di falegnameria e so cosa vuol dire fare delle parti ampie e curve col legno)

l'idea della sabbia è forte annche se in fase di ribltamento spostandosi verso te il tavolo ti verrà a pesare di più di ciò che effettivamente pesa...comunque se non lo devi realizzare questi partricolrai si possono anche trascurare :D

ancora complimenti bela lavoro :Clap03: