Vai al contenuto
X3D

Videotut Vite Autofilettante

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

qualche giorno fa, stavo ripensando al periodo della mia formazione con 3D Studio 2,quando

passavo ore e ore davanti al mio 486DX2 e non facevo differenza tra il giorno e la notte,

se stavo in treno non poteva mancare una rivista del settore o uno dei miei tanti libri su

Autocad e 3D Studio.

Internet a quei tempi era per pochi,quindi la nostra formazione era basata soprattutto

sulla sperimentazione e quei pochi libri della Jackson che circolavano in libreria.

Ora le cose son cambiate, si trova di tutto e grazie a siti come questo potete imparare

molto in fretta.

Tornando a qualche giorno fa, ripensavo al Loft con utilizzo un po più avanzato

e cioè non utilizzato solo per la classica estrusione ma anche con i vari deformatori

che esso mette a disposizione per ottenere effetti particolari senza tanto dispendio di

energie.

Così ho deciso di realizzare un Videotutorial su una vite autofilettante presente in uno

dei miei libri di 3d studio e adattarlo a 3ds max, che poi non cambia quasi nulla, a parte

il fatto che con 3d studio era più macchinoso meno interattivo e bisognava fare qualche

passaggio in più.

Spero di non avervi annoiato con i miei ricordi e buon tutorial a tutti!

Ringrazio D@ve, i moderatori e tutti quelli che si adoperano per la crescita di questo stupendo sito.

Un ringraziamento particolare al grande Philix per la sua cortesia e professionalità.

Marco ;)

:: Download Video Tutorial [36.3 MB]

:: Download codec TechSmith [Essenziale per vedere il filmato]

:: Download Scena [178 KB]

P.S. alla fine del videotut ho fatto due esempi di quello che potete fare con il loft,

soprattutto a chi piace il ferro battuto.

Nel file esempio se andate su file --> summary info ci sono delle info sul file.

post-3571-1131321845_thumb.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto bello... solo una piccola precisazione: ho visto che per allineare le 2 shapes utilizzate per l'estrusione sei uscito dal modificatore loft, hai attaccato le due forme convertendole in spline, poi hai ruotato una e quindi detachata di nuovo: un procedimente valido ma un pò lunghetto.... la stessa cosa si dovrebbe poter fare direttamente all'interno del modificatore "loft". In tal caso basta evidenziare i "vertex ticks" delle forme 2D e semplicemente ruotare una delle due figure finchè non sono allineati.

Per carità! La mia è solo una precisazione, una piccola spigazione di un metodo alternativo per velocizzare questo passaggio, tutto qui.

complimenti ancora, davvero utile e ben fatto!

Modificato da friendly

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte.

x friendly: quoto perfettamente quello che hai detto, ma in quel momento la

testa così mi diceva e dire che prima di registrare il video l'avevo fatto

nel modo da te descritto.

Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ringrazio tutti per le risposte.

x friendly: quoto perfettamente quello che hai detto, ma in quel momento la

testa così mi diceva e dire che prima di registrare il video l'avevo fatto

nel modo da te descritto.

Grazie :hello:

Grazie per il tutorial, bravo!

Personalmente ma attento! è solo una mia opinione personale l'ho trovato un pò macchinoso, avrei optato per una via più semplice sempre usando il loft. Ma nn preoccuparti hai fatto un ottimo lavoro ;)

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

grazie mille davvero utilissimo :D

Modificato da jah

Link al messaggio
Condividi su altri siti