Jump to content
bn-top

desktop per rendering con 3ds max e rhinoceros

Recommended Posts

Buongiorno sig.ri ,

devo fare una macchina per modellare in 3d ma in primis per fare dei rendering molto grossi e pesanti in 3DS max. In realtà i file 3D hanno una dimensione di circa 2Gb e il più delle volte la macchina che uso ora si blocca o ci mette qualcosa come 12h per fare un render.

La macchina che utilizzo ora ha le seguenti specifiche:

- Gigabyte GA-B450-Aorus Elite

- CPU : AMD Ryzen 7 3700X 8core

- SSD 480GB Sata3 Kingston

- Hard Disk 1TB Sata3 Seagate

- Ram : 32GB DDR4 3000mhz

- Scheda Video : GTX 1660 SUPER 6GB

Ad oggi non riesco a capire bene se meglio investire in una buona scheda grafica oppure in un ottimo processore.

Mi hanno configurato la seguente macchina:

PROCESSORE Intel Core i9-10980XE(3GHz/4,8GHz) 24,75M HTT 48xPCIe BOX

SCHEDA MADRE Asus PRIME X299-A II
SCHEDA VIDEO Nvidia gtx 1660 super 6GB
M.2  Samsung 970 EVO 1TB SSD M.2 PCIe NVMe
MEMORIA RAM 64gb
Secondo voi esperti meglio stare su questo processore oppure andare su un Thraderipper ovviamente senza alzare troppo il prezzo.
Come scheda madre invece di quella consigliata se usassi una ASUS WS x299 PRO/SE andrebbe ancora meglio?
Ultimo punto come scheda video a questo punto cosa mi consigliate? Meglio una quadro P4000 oppure andare su una RTX3080 anche se quest'ultima non so se funziona con 3DS, nelle specifiche non c'è.
Ringrazio ancora per la disponibilità 
bn-post

sicuramente meglio andare su threadripper, la mother per intel va bene non ti cambia nulla con la versione ws-pro.

in render  se usi Corona Vray utilizzano il calcolo della cpu, la vga influisce solo nella fluidità della viewport!

la quadro è sconsigliatissima, per prezzo-prestazioni. sicuramente un ottimo acquisto è la rtx, dovrebbe essere sufficiente una rtx 3070 ed è compatibile con 3dsmax, c'è mi sembra da eliminare un flag nelle impostazioni di 3dsmax, altrimenti ci sono dei rallentamenti, ma è scritto cosa fare direttamente da Autodesk!

il disco ssd m2, con soluzione threadripper sicuramente Samsung 980 pro m2 che lavora con pci-e 4.0 ed va il doppio rispetto a quello scelto sopra, ed è sufficiente per o.s.+s.w. un taglio da 500gb

Ciao

Come detto sopra, molto dipende da cosa usi :

Se usi un motore CPU (Vray o Corona per intenderci) allora quest'ultima è cruciale, altrimenti è sulla GPU che devi orientare la maggior parte del tuo budget.

Intel o AMD? Io personalmente tutto questo entusiasmo sui Threadripper non lo condivido: ne abbiamo presi un paio in studio (non so il modello e non posso tirarlo fuori perchè ora sono in Italia causa COVID e le macchine sono in studio in Inghilterra) e sinceramente non ci hanno entusiasmato proprio per niente. Però sento solo lodi in giro ... magari siamo stati sfortunati noi.

64 GB di RAM sono la misura giusta per non avere troppi problemi.

Scheda video : Le RTX sono belle ma tocca aspettare un'eternità per averle (a meno che non vuoi comprarle subito a più del doppio del prezzo) ... magari tieniti la 1660 per il momento. Io ancora lavoro con una 1080Ti e sto aspettando la 3070 in UK ... mi faranno il vaccino prima mi sa 😄

Ciao

Giovanni

Grazie a tutti per le info.

Zatta, ma relativamente ai traderipper quale potrebbe andare già bene senza spendere un patrimonio, 2970, 2990, 2950 oppure meglio andare su 3960?Hai per caso idea qual'è il flag da eliminare nelle impostazioni di 3dsmax, altrimenti ci sono dei rallentamenti, ma è scritto cosa fare direttamente da Autodesk! al momento non ho trovato il link per 3ds max 2020. 

io non ho provato, ma lo ha fatto un collaboratore!!!!

https://knowledge.autodesk.com/support/3ds-max/troubleshooting/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/3ds-Max-UI-lags-or-seems-sluggish-even-on-very-fast-multi-core-CPUs.html

se vuoi rimanere su trheadripper  le nuove cpu sono queste 24-32-64 cores che sono ripsettivamente 3960x-3970x-3990x ed il socket per la mother è trx40 e va benissimo una Asus prime-pro se vuoi anche wifi, puoi aggiungere una schede pci-e

che motore di rendering utilizzi?

se arnold lavoro solo con cpu, o magari fa il denoiser con gpu, si va di potenza hardware sulla cpu! in questo caso per fare così i conti al volo se impieghi con 3700x 12 ore per fare un render, con un 24 cores trheadripper sarai a meno di 4 ore! quindi con un 32 cores sarai a meno di 3 ore..... sono dati presi un po' con le pinze, dico meno di 4 ore, dovresti magari vedere i banchmark su arnold, ma a grandi linee i risultati saranno questi!

vedo che sei a 86% di ram con 32gb, quindi su Ws nuova necessita assolutamente 64gb, ed il consiglio è di far montare  (4*16), in modo tale da avere ancora 4 slot liberi per aggiungere altri 64gb in futuro.

con una soluzione trheadripper consiglio un dissipatore a liquido per poter raffreddare bene, ed è Corsair h150i pro xt, ho testato che anche sul 32 cores le temp sono sotto i 70° in full con ram a 3600mhz.

p.s. le temp della cpu variano anche in baso della frequenza delle ram!

le ram che saranno montate dovranno essere QVL, da mother oppure dall'azienda produttore di ram, ti consiglio G-skill Trident-z neo fatte per amd, ma in ogni caso chi ti venderà la ws, ti dovrebbe consegnare anche il file log di Memtest con il riepilogo del test eseguito sulle ram prima di windows, completo.... quindi si parla di circa 24 ore di test e deve dare 0 errori!

p.s. non conosco arnold, o meglio non lo utilizzo, quindi non so quale sia l'incremento di prestazioni con frequenza maggiore di ram, ma io oramai assemblo macchine già da circa 2 anni con ram a 3600mhz cl18, non starei sotto queste frequenze, perchè magari anche in altri sw ci sono ottimizzazioni! senza ovviamente magari sforare sui 4000mhz e pagarle una fucilata!

in conclusione comprendo bene che ad oggi non è il momento giusto per acquistare hardware, ma non ci possiamo fare nulla!

conconrdo che se si può temporeggiare mantenedo la gtx 1660 sarebbe meglio, in attesa di trovare una vga rtx 3070 a costi inferiori e in tempi decenti. da considerare che il mercato da questo momento in poi, può ancora peggiorare, non abbiamo la luce in fondo al tunnel, per interderci!!!!

se vuoi qualche altro chiarimento, sono qui!

In questo momento, Trak ha scritto:

Grazie ancora dei preziosi consigli.

se invece montassi una RTX2080Ti al posto della GTX1660 e della 3070 dato che questa la trovo disponibile? che ne dici?

sicuramente una rtx 2080ti, è una bestia!!!!

ad oggi concordo con la tua scelta, un anno fa avrei detto di no!