Jump to content
bn-top

Consigli per migliorare il render.

blessed10
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, quindi ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.

Utilizzo 3DS Max + Vray e volevo chiedervi cosa ne pensate di questo render.

Una cosa che non riesco proprio a migliorare è sempre questa sorta di effetto di "cartone" nelle mie scene.

Qualsiasi consiglio e critica costruttiva è sempre ben accetta, voglio migliorare le mie skill e se qualcuno mi consiglia qualche trucco interessante.

PROVA.jpg.6f48cf821b4044793d72407c42837dd2.jpg

Edited by avre

bn-top

Ciao! il discorso è ampio e coinvolge un po tutti gli aspetti del rendering: materiali, luci, modelli. Dovresti inanzi tutto utilizzare una reference per vedere e "copiare" la realtà. I materiali sono estremamente poveri, privi di bump ed altri canali  e con texture con risoluzione troppo bassa. Vedo che  usi vray, controlla il blur delle texture ed abbassalo anche a 0,01. La tv non produce luce e non ha un materiale luminoso... risulta + luminoso il quadro con la pianta di Parigi, la cui lampada è scentrata verso sx, anche il quadro ha uno spessore dubbio. Le tende sembrano + dei cartoni, trovi diversi tut su come ammorbidirle e renderle + tende, anche qui il materiale non rende per niente e manca il serramento . La lampada che dovrebbe fornire la luce principale, quella sulla scrivania, risulta spenta, anche qui un light material + glow ti aiuterebbero. Anche le ombre in generale sono molto, troppo nette e  I modelli sono poco dettagliati e poco smussati. Mi sembra anche tutto un po fuori scala, ....scala che viene spesso trascurata da chi è alle prime armi. La lampada da scrivania sarebbe da sostituire o da ricolorare e migliorare e se accesa dovrebbe generare la propria luce. Aprirei di + il portatile. e mi abbasserei con la camera. Vedo anche altre cose ma di carne al fuco ne hai già tanta, vedo anche che sei studente ... non ti scoraggiare, hai cmq ottenuto un risultato con effetto "cartone", ma pur sempre un risultato!

L unico trucco che conosco è quello di insistere, informarsi e divertirsi!

Posted (edited)

Ciao coper, innanzitutto grazie per avermi dedicato un minuto del tuo tempo, preso dalla foga di "scattare" ho tralasciato i dettagli di tutto.

Ho due domande:

1) Per quanto riguarda le pareti, pensi che aggiungendo una texture nella sezione bump, può dare un effetto più "real" ?

2) Io ho inserito una skyportal invisible sia in alto alla scena sia alla finestra, pensi che impostando il sun può rendere la scena un pò più luminosa?

Ps. Mi hai dato una bella dose di fiducia

Edited by avre

Piu che dalle pareti partirei dal fare molte ricerche su youtube riguardo i materiali e le luci. Per settare le luci comincia con  l' override mtl nel global switches di vray, e segui uno dei 1000e1000 tut che ci sono su you tube, idem per i materiali, ci sono tanti, tanti tut. Trova o produci dei modelli validi, in questa scena non saprei cosa salvare,  rispetta la scala, verifica e smussa gli angoli/spessori.... abbandona la fretta e concentrati sui dettagli..  Hai un sacco di strumenti di ricerca ( e magari la mamma che ti fa la cena!!.. bei tempi!) e approfondimento a disposizione riferito a luci, materiali , fotocamere, tecniche di inquadratura, se frughi appena esce ogni cosa ed in relativamente poco tempo potresti ottenere tutto un altro risultato ma devi rivedere la precisone e tutto il tuo workflow dall inizio.... ma nente paura, si impara così.. per tentativi e passando per il "cartone"! Non so se stai seguendo un progetto di un ambiente reale o se hai disegnato l ambiente " a caso", nel secondo caso riparti da 0 seguendo un progetto reale che ti riporti altezze dei soffitti, apertura delle finestre ed altezza dei davanzali ad un valore standard... cioè se vuoi avvicinarti al reale devi partire da quello e lasciare poco o nulla al caso. Comincia con 4 pareti 1 porta-finestra ed anche solo una sfera dentro, prova a dargli sapore attraverso la luce e l inquadratura ed i materiali.. ma ti ripeto su youtube trovi veri e propri maestri sia per la tecnica che per la capacità di spiegare... ti allego un "rendering" che condivido in pieno

275293331_5150819998302994_1196771334050427524_n.jpg.48c00f5cbdc0303b20ef79d9ee1b8b2e.jpg

Ciao Avre, 
Come ha giá detto coper alla base di tutto sta la ricerca di Reference, cosí principalmente da copiare gli effetti ma anche il posizionamento della camera.
Cosí facendo impari molto su come avere immagini che si avvicinano alla realá. 

Secondo me devi capire anche cosa é importante nella tua scena o per te stesso e cercare di farla risaltare.
La poltrona e la scrivania sono ovviamente una delle principali cose che risaltano guardo l´immagine, punterei su questi tralasciando le altre cose in secondo piano. 

Sono comunque disponibile, se hai voglia e tempo, a darti una mano sul progetto e a rispondere alle tue domande quando hai bisogno. 
Saluti 

Mathias 

Ragazzi, grazie mille veramente. 

Cercercherò di migliorare attraverso video, tutorial, ecc. 

Mano a mano vi posterò i progressi del lavoro e se siete disponibili, mi farebbe veramente piacere un vostro consiglio.

Ho bisogno di un consiglio però prima di iniziare lo reputo fondamentale 😂

Come mappate di solito un muro con intonaco e pittura in modo da dare quell’effetto “imperfetto” prediligete qualche tecnica in particolare ?

Provo anche io a darti qualche piccolo consiglio, che qualche anno fa mi è stato molto utile. Per prima cosa non avere fretta, fai un passo alla volta, inizia con la cura della modellazione, smussa tutti gli spigoli, anche quelli che non ritieni importanti o visibili, tutto concorre ad un corretto rimbalzo della luce. Seconda cosa l'illuminazione, FONDAMENTALE, l'illuminazione fatta non per illuminare tutto, ma per illuminare coerentemente con delle luci reali. Terza cosa l'inquadratura e la composizione, e qui bisogna studiare un pochino i rudimenti della fotografia, per evitare di incappare in errori macroscopici. Detto ciò, le texture sono solo la ciliegina sulla torta... un passo alla volta.😃

17 hours ago, avre said:

Cercercherò di migliorare attraverso video, tutorial, ecc. 

Mano a mano vi posterò i progressi del lavoro e se siete disponibili, mi farebbe veramente piacere un vostro consiglio.

credo che questo sia lo scopo principale  di questa piattaforma... o almeno dovrebbe!

17 hours ago, avre said:

Ho bisogno di un consiglio però prima di iniziare lo reputo fondamentale 😂

Come mappate di solito un muro con intonaco e pittura in modo da dare quell’effetto “imperfetto” prediligete qualche tecnica in particolare ?

Puoi usare anche solo una  mappa seamless o noise sul bump ed un pelino piccolo di riflessione, così puoi già ottenere un buon risultato o un punto di partenza, dipende da quanto il muro sia il soggetto.. nel caso della tua immagine potrebbe già bastare

Posted (edited)

Grazie mille a tutti, posterò di volta in volta i progressi del lavoro.

Vi auguro una buona giornata 😄

P.S. Una domanda, un sacco di persone mi consigliano di utilizzare la versione di 3DS 2015 + Vray, perchè in molti l'hanno reputata la migliore ? Mi dicono una stupidaggine ? 😂

Edited by blessed10

Dipende sempre dall´uso che ne fai.
Purtroppo se un file viene salvato in una versione nuova, tu con la tua versione 2015 non riesci ad aprirlo. 
Questo vale se compri qualche modello su internet ecc... 
La versione di Max é pressocché uguale, ma ti perdi le poche e piccole novitá che sono state introdotte nelle ultime versioni, ma come sempre tutto dipende da quanto sai usare max e i suoi modificatori. 
Piú importante é la versione di V-ray che dovrebbe sempre essere aggiornata cosí da usare anche lí le piccole o grandi novitá introdotte. 

Quello che crea immagini belle sei tu e non sempre e solo il software:
Es. Alex Roman ha sviluppato questo video 11 anni fa. Sicuro non aveva Software sviluppati come lo sono ora, ma ha creato uno dei progetti che ha fatto la storia.

Per conludere: Studia le basi prima. Non c´é solo il software ma anche teoria. ( composizione, Luce, Materiali ecc...)
Aspettiamo le tue nuove immagini, Buon lavoro 🙂

Edited by Mathias Kirchmayr

Grazie per la risposta Mathias, ma non intendevo questo, mi spiego meglio. Io già uso 3DS 2015 + V-Ray ma ovviamente vorrei utilizzare un software più recente.

Volevo sapere se le impostazioni che uso per scattare i render con V-Ray 2015 sono le stesse o c'è qualcosa che cambia nel settare vray per il 2021. Praticamente, per "scattare" un render, ho dei preset con delle specifiche impostazioni di vray salvate, così ogni volta carico il preset e scatto il render in maniera molto veloce. 

Ciao,

Anche noi concordiamo e condividiamo con i consigli dati dagli altri utenti, tutti molto utili.

In aggiunta possiamo capire che è facile lasciarsi prendere dall'emozione e dall'euforia di voler fare subito un bel render e si cercano subito delle "scorciatoie" efficaci per rendere giustizia a propri render. La realtà, a parere nostro, è che l'unica soluzione è metterci la testa e sperimentare piano piano per avere sempre più controllo e consapevolezza di ciò che si fa in modo tale da essere totalmente indipendenti da qualsiasi preset.

Per quanto riguarda il software utilizzato, ricollegandoci a ciò che già detto Mathias, sei tu che rendi un'immagine bella, non il programma. In aggiunta, a parer nostro poco cambia se hai una versione non del tutto aggiornata, ci sono si delle migliorie ma sono soprattutto utili per velocizzare il workflow, ma non è il cambio di software che ti permetterà di creare un ottimo render.

Detto questo, buona sperimentazione e buon lavoro!

• 1 month later...

Buongiorno a tutti ragazzi, 

Sto continuando con il lavoro, scusatemi per la lunga assenza ma spesso mi è impossibile continuare il discorso del render per via dei vari impegni.

Comunque spero di farvi vedere al più presto il risultato.

Sono arrivato alla parte del "render", speravo di avere qualche consiglio da voi per quanto riguarda i render elements. Quali mappe esportate, avete delle opzioni standard ? Io di solito utilizzo: Reflection, Wire Color, Specular, e Extratext.

Grazie mille a tutti