Jump to content
bn-top

Crash 3ds max dopo render

pier77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto facendo un lavoro con delle scene molto pesanti e ricche di vegetazione ed ogni volta che faccio un render (definitivo o di prova) con tutti i layer accesi il programma crasha o calcola all’infinito l’illuminazione obbligandomi a forzare la chiusura di 3ds max.

se invece ad esempio spengo il layer della vegetazione, che è quello che in assoluto influisce sulla pesantezza della scena, va liscio come l’olio.

ignorantemente ho ipotizzato che sia un problema di memoria ma non so come risolvere.

googlando ho trovato un vecchio post dove si parla di un comando per svuotare la cache “GC()” (senza le virgolette), ma non sembra funzionare.

qualcuno ha mai avuto problemi simili? Sapete come evitarmi ogni volta di perdere tempo a ricaricare il file?

utilizzo 3ds max 2020 con vray 5.

grazie anticipatamente 

bn-top

Buongiorno Pier77, per alleggerire la scena, potresti pensare di splittare le scene di render con esclusivamente le geometrie che si vedono nel render in questione di modo da alleggerire il carico sulla memoria.

Questo è quello che ho sempre fatto, ma dato che dovrei creare 15 scene diverse volevo evitarlo, anche perché se poi mi chiedono una modifica dovrei farla 15 volte.

Eccomi qui e grazie per l’aiuto.

utilizzo itoo forest 6.3.1, come scheda grafica ho una RTX 2080 super, ho 64 Gb di ram e ho come processore un Amd 3950x.

la scena attualmente ha 68.000.000 di poligoni e molti proxie.

ho fatto un po’ di test e secondo me è forest che mi crea problemi perché se disattivo prati e vegetazione distribuita con il programma non mi dà problemi

Versione di Vray?

Hai provato nella scheda material di forest a fare optimize materials?

Hai provato a impostare limit to visibility?

Non è che hai impostato per esempio un preset "detail" su un grande spazio?

Valide le ipotesi sopra scritte.

Altra ipotesi la seguente:

alcune volte assegnando 2 o più librerie sulla stessa superficie per esempio "il prato"e "prato con fiori" o alberi sempre sulla stessa superficie non riesce ad interpretarli. Eventualmente fai delle poliinee in Layer separati e accendi e spegni facendo i test...lo so che è un processo lungo,  fino a qundo trovi la libreria che lo manda in Crash. Coraggio ci siamo0 quasi. Ormai siamo curiosi di sapere.