Jump to content
bn-top

Che Color Mapping usate per il fotorealismo?

Recommended Posts

Io provenivo da Blender e là c'è un color mapping che si chiama Filmic e mi è sempre sembrato fotorealistico.
Su Vray il Reinhard con settaggi di default non lo è e perciò uso sempre l'Exponential, che, anche se "slava" i colori, a me questo sembra proprio quello che succederebbe nella realtà, magari solo con un pelino di colore in più nelle ombre e luci ma non tanto quanto l'HSV Exponential, proprio pochissimo intendo.
Parlo di settaggi di default comunque, senza toccare multiplier, clamp ecc.

Comunque, voi mi potreste dire:"Usa ciò che piace a te!", ma io ora ho alcuni modelli in vendita su siti, che ho messo qualche anno fa ma che erano stati fatti in Blender/Cycles e messi in scene di presentazione realistiche (indoor). Vorrei quindi fare lo stesso su Vray ora convertendoli tutti in max, ma vorrei fornire dei render che visualizzino l'oggetto nel "modo più comune" con cui il possibile cliente poi lo visualizzerà nella scena in cui lo andrà ad inserire. Per questo vorrei sapere se sono solo io che tendo ad usare sempre l'Exponential (default) o se voi usate invece più che altro altri mapping o magari settate l'exponential diversamente.

Grazie

bn-post

Io solitamente cerco il fotorealismo nei miei lavori e ho sempre lasciato il Reinhard, al limite facendo leggerissime correzioni al valore di burn, e il risultato mi ha sempre soddisfatto...o comunque ottengo risultati facili da perfezionare in post.

D'altronde il Reinhard si basa già sui pregi dell'Exponential e del Linear Multiply e anche la guida di Vray indica di agire sul color mapping solo nel caso in cui si cercano effetti più artistici a discapito del fotorealismo...più chiaro di cosi

14 minuti fa, Pix ha scritto:

ho sempre lasciato il Reinhard, al limite facendo leggerissime correzioni al valore di burn

A che valore lo tieni il burn? Perché se è a 1.0 usa esattamente il Linear Multiply, se è a 0 usa l'Exponential...
Per questo motivo anche, visto che di default il Reinhard sta a 1, mi chiedo cosa "di default" la gente usi, così da dare dei render simili a quali possono essere poi i risultati che avranno loro. Non penso che la gente usi il Reinhard a 1, ma chissà.

53 minuti fa, dinne7 ha scritto:

Per questo vorrei sapere se sono solo io che tendo ad usare sempre l'Exponential (default) o se voi usate invece più che altro altri mapping o magari settate l'exponential diversamente.

Grazie

Controlli di esposizione nel vfb o altro mai se devi vendere un modello, al massimo il controllo di esposizione di 3ds max abbinato alla camera, ma io non uso neanche quello se devo vendere un modello.