Jump to content
bn-top

Unity e Alembic file + materiali

Recommended Posts

Ciao ragazzi premetto che ho cercato in rete qualche info a riguardo ma nulla. Ho importarto in Unity un personaggio creato con Adobe Fuse, vestito con Marvelous Design ed animato con Mixamo. Ho notato che non posso importare in unity nel classico FBX perchè Marvelous non permette di esportarlo con l'animazione anche se i materiali sono ok, mentre in Alembic ok animazione ma niente materiali. Qualcuno che conosce i due programmi sa come posso risolvere ed avere sia materiali che animazione indipendentemente dal tipo di estensione? Nell'allegato la finestra di esportazione Alembic di Marvelous Design. Grazie un saluto.

Cattura.JPG

Edited by Nexal
bn-post

Ma se in Unity importi l'alembic con l'animazione e le UV, non basta che ricrei il materiale all'interno di Unity e lo assegni all'oggetto?

La mia è una domanda, non una soluzione, perchè non usando Unity non saprei risponderti, ma in Unreal farei così.

Saluti e facci sapere 👋

Edited by madmatt

Ciao madmatt grazie per la risposta. Infatti è quello che pensavo, ho creato il materiale in Unity utilizzando la voce che vedi nell'immagine, applicato al personaggio ed inserito la texture in questo caso del body.  Credo di sbagliare qualcosa perchè la texture non è corretta, in pratica vedi tutto color carne ma senza i lineamenti in viso, capelli compresi nella texture, etc. Mentre se esporto da Marvelous in FBX tutto ok peccato che non abbia l'animazione.

Immagine.jpg

2 ore fa, Michele71 ha scritto:

Ciao Michele71 si avevo già visto le due pagine ma non ho risolto uguale anche perchè io ho si scaricato in Unity l' Alembic package ma manca l' Alembic Material Mapper nei component. Mi sembra comunque di capire che devo creare io i materiali in Unity ed applicargli le texture originali del personaggio, a capire come.

Immagine.jpg

Non capisco @Nexal, sai creare un materiale in Unity? Cioè quelle che voglio dire è creare un materiale ex-novo per poi applicarlo al modello.

ps: che versione stai usando di Unity?

Edited by Michele71

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Certo Michele ma il problema come spiegavo all'inizio è che se creo il materiale e lo applico al modello alembic nella scena, la texture originale del personaggio "per esempio il body", non corrisponde e non capisco dove sbaglio. E' come se perdesse la mappatura della texture non so se riesco a spiegarmi. La versione Unity è la 2018.2.0f2

Ok ora ho capito. Cosi su due piedi è difficile capire. Potresti mettere in download un esempio del problema cosi da poterlo analizzare? 

P.S: Alembic viene introdotto proprio con la tua versione (2018.2.0f2), non vorrei che ci fossero dei problemi intrisici a tale fatto...

Comincia con ---> F.A.Q. di Treddi.com ---> Argomenti già Trattati ---> Utilizzo corretto dei TAG e vai alla grande _:w00t: !!  My Youtube && My Treddi Album

Mah credo che toppo da qualche parte anche se mi sembra semplice la procedura ma con gli alembic è la prima volta che ci lavoro e quindi sono in modalità apprendimento 😉 Facciamo così ti faccio un progetto pulito e te lo metto su drive così se per te non è un problema gli provi a dare un' un'occhiata.

1 ora fa, Nexal ha scritto:

Mah credo che toppo da qualche parte anche se mi sembra semplice la procedura ma con gli alembic è la prima volta che ci lavoro e quindi sono in modalità apprendimento 😉 Facciamo così ti faccio un progetto pulito e te lo metto su drive così se per te non è un problema gli provi a dare un' un'occhiata.

Yes, una scena veramente semplice semplice 😉 

@Nexal mi manca il prefab che hai utilizzato per la scena. Dato chre non ho la tua versione di Unity ma è più aggiornata, ho trasferito il tutto in una nuova scena, ma come detto il prefab manca...

p.S: qui su questo pc ho la versione 2019.4.18f1

1 ora fa, Michele71 ha scritto:

@Nexal mi manca il prefab che hai utilizzato per la scena. Dato chre non ho la tua versione di Unity ma è più aggiornata, ho trasferito il tutto in una nuova scena, ma come detto il prefab manca...

p.S: qui su questo pc ho la versione 2019.4.18f1

Ops quindi non basta il file"Test" negli asset? Pensavo che bastasse trascinarlo nella scena etc. o mi perdo qualcosa?

Se avessi la tua stessa versione non ci sarebbero problemi, ma in questo caso si...

Fai cosi; vai in Asset > Export Package. Nella finestra che si apre seleziona tutto quello che vuoi esportare e crei un pack che poi mi trasferisci in google 🙂 

Nulla, manca sempre un asset ... "missing prefab" ho una cartella con le "texture", la scena e "_TerrainAutoUpgrade" ... credo che manchi il modello o altro

Quindi si, il corpo ha perso tutta la mappatura! evabbè... "Alembic Material Mapper" è scaricabile sotto il package "Film and TV toolbox":

toolbox.png.ed9a2e332b6f17d54ce51a8c59b83d0e.png

Praticamente Material mapper è un componente che consente di utilizzare un oggetto di gioco di destinazione (es. fbx) come sorgente materiale "lookdev" per tutti i materiali di un Alembic.

ATTENZIONE: "i nomi delle mesh nel file FBX DEVONO corrispondere a quelli in Alembic 1-1 affinché la mappatura funzioni correttamente. Il modo più semplice per farlo è pubblicare un file FBX nello stesso momento in cui pubblichi la tua animazione Alembic. L'FBX può essere gestito in Unity per spacchettare e creare i materiali, e quindi applicato a tutte le animazioni Alembic per quella particolare risorsa."  

Domanda: hai importato tutto insieme (character + cloth) in formato Alembic? Se si è una operazione un poco errata. 

Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che il character con annessa animazione lo devi importare in fbx, il cloth o animazioni particolari come le espressioni del viso ecc. con Alembic, come mostrato nell'esempio sotto riportato in Unity blog: https://blogs.unity3d.com/2017/12/04/adam-the-evolution-of-alembic-support-in-unity/ dove si scrive espressamente il workflow con il formato suddetto

animation_pipeline.png.30e7bb3d2af7c7038b29f61b7b88b136.png

Credo che il problema principale sia l'assenza della mappatura uv del modello per via dell'importazione diretta con Alembic. Dovresti riprovare come suggerito sopra 🙂

Plus:

Molto interessante anche il seguente Unity blog: https://blogs.unity3d.com/2017/12/05/they-are-what-they-wear-clothing-simulation-in-adam/

Qui un interessante script per Unity atto ad importare modlli AdobeFusion con relative texture. https://forum.unity.com/threads/script-for-importing-adobe-fuse-character-model-into-unity-fixes-materials.482093/

1 ora fa, Michele71 ha scritto:

Quindi si, il corpo ha perso tutta la mappatura! evabbè... "Alembic Material Mapper" è scaricabile sotto il package "Film and TV toolbox":

toolbox.png.ed9a2e332b6f17d54ce51a8c59b83d0e.png

Praticamente Material mapper è un componente che consente di utilizzare un oggetto di gioco di destinazione (es. fbx) come sorgente materiale "lookdev" per tutti i materiali di un Alembic.

ATTENZIONE: "i nomi delle mesh nel file FBX DEVONO corrispondere a quelli in Alembic 1-1 affinché la mappatura funzioni correttamente. Il modo più semplice per farlo è pubblicare un file FBX nello stesso momento in cui pubblichi la tua animazione Alembic. L'FBX può essere gestito in Unity per spacchettare e creare i materiali, e quindi applicato a tutte le animazioni Alembic per quella particolare risorsa."  

Domanda: hai importato tutto insieme (character + cloth) in formato Alembic? Se si è una operazione un poco errata. 

Ho fatto un po' di ricerca e ho scoperto che il character con annessa animazione lo devi importare in fbx, il cloth o animazioni particolari come le espressioni del viso ecc. con Alembic, come mostrato nell'esempio sotto riportato in Unity blog: https://blogs.unity3d.com/2017/12/04/adam-the-evolution-of-alembic-support-in-unity/ dove si scrive espressamente il workflow con il formato suddetto

animation_pipeline.png.30e7bb3d2af7c7038b29f61b7b88b136.png

Credo che il problema principale sia l'assenza della mappatura uv del modello per via dell'importazione diretta con Alembic. Dovresti riprovare come suggerito sopra 🙂

Plus:

Molto interessante anche il seguente Unity blog: https://blogs.unity3d.com/2017/12/05/they-are-what-they-wear-clothing-simulation-in-adam/

Qui un interessante script per Unity atto ad importare modlli AdobeFusion con relative texture. https://forum.unity.com/threads/script-for-importing-adobe-fuse-character-model-into-unity-fixes-materials.482093/

Molto interessante, grazie per la dritta Michele. Si effettivamente visto che come ti dicevo ho messo mano da poco con i file alembic, ho fatto varie prove ma sempre importando character e cloth insieme e mai dividendoli. Ora scarico alembic material mapper che è quello che mi mancava e smanetto un pò. Comunque a parte tutto ho idea che forse sia un pò presto per creare character con cloth con propria animazione per i videogames android visto che un alembic ha il suo bel peso. Secondo te?

P.S. Peccato che ora mi sono accorto che in Unity2018 non sia presente alembic material mapper ma pare dalla versione 2019. E va beh mi devo aggiornare ;.-) Grazie ancora Michele.

Edited by Nexal

Come si suggerisce negli ambienti di sviluppo di Unity il formato Alembic non è davvero il migliore per le prestazioni. Tuttavia, esistono pratiche generali che possono tornare utili come ad esempio :

- assicurati che le risorse Alembic siano superficiali (non annidiate)
- rendi ogni risorsa Alembic un GameObject di primo livello (con un solo genitore)
- appiattire i rig

L'IO del disco rigido è quasi sempre il collo di bottiglia, quindi avere un buon disco SSD o molta RAM potrebbe aiutare.  Credo che l'uso di Alembic sia più proposto per animazioni alla ADAM  o in cut-scene che ad un uso intensivo in un game.