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Scalare curve in una superficie


Simosimosimo
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Ciao sapete come risolvere questo problema, vorrei riportare una serie di curve (circonferenze) su una superficie curva (uovo), questi cerchi devono essere regolari se possibile e infine dal più grande al più piccolo devono essere scalati in modo proporzionale. Infine esiste un comando per fare una serie di cerchi scalati proporzionalmente in automatico. Spero sia abbastanza chiaro...Grazie

fori uovo.JPG

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La proiezione delle curve sulla supercie curva deve essere in linea con il tuo punto di vista. Appena sposti il punto di vista avranno A e B comunque differenti e se sei in prospettiva è ancora più un casino con un'assonometria è più facile

Se invece intendi circolari in base alla perpendicolare dalla superficie allora è un solo comando in rhino

Edited by emilierollandin
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Ciao Simo, mmmm a vederlo cosi sembra che tu voglia posizionare delle sedi per pietre sfacciettate sulla tua superficie, il modo migliore che conosco per rhino è utilizzare prima il comando sviluppasrf poi sulla superficie sviluppata sul piano posizioni il tuo "array  con scalatura"  una volta posizionati i cerchi duplichi la superficie sviluppata e usi il comando scorri su superficie per riadagiare il tutto sulla tua geometria 3d.

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Non è un comando, è una cosa fisica. E' come se chiedessi di vedere il quadrato del tetto dei grattacieli della Terra tutti perfettamente quadrati da qualunque punto di vista. E' impossibile. Puoi farlo per un'unica vista e di certo i "grattacieli" non sono verticali rispetto alla superficie curva

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Ciao Emilierollandin, la tua afferamazione è corretta se prendi in esame il gruppo di cerchi, in questo caso se non ho capito male il gioco è mettere ogni cerchio normale alla superficie in quel punto, ad esempio se ogni cerchio fosse una sede per swarovski con la tua soluzione in alcune sedi si montano mentre in quelli piu "ai lati" della proiezione non si montano a causa deformazioni. Allego un paio di render di un tacco che dovrebbe essere quello che sta cercando di fare Simo.

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Ciao Frames3D. sto provando i tuoi suggerimenti, ma prima voglio aprire una parentesi sul tuo FIOCCO, lo hai costruito da zero, la forma gliel'hai data tu? Sicuramente non con Rhino. Quali accorgimenti hai utilizzato nella zona nodo fiocco? Scusa cerco di spiegarmi a parole mie in maniera poco tecnica, sono superfici con spessore che alla fine si intersecano, e presumo si uniscono o in certe zone soprattutto nel noto, dove hai semplificano riempendo ed eliminando pieghe e cavità che si possono essere formate?

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Ciao Simo,  si l'ho fatto da zero ed eseguito tutto in Blender, come puoi vedere ho disegnato i "pezzi" del fiocco separati  e poi li ho uniti con una booleana, dopo di che sono passato alla distribuzione del pietre(ed qui che si perdono diottrie 🤣).

Utilizzando il giusto workflow in blender pieghe e cavità non si formano, come potrebbe accadere con le superfici.

Comunque non vedo grosse difficolta ad eseguirlo anche con Rhino, la parte centrale del fiocco potrebbe essere un drive (in rhino credo che sia swipe a 2 binari)e poi spessorata, gli anelli centrali e la parte finale del fiocco possono essere profili estrusi, spessorati e poi "sgabbiati" per dargli l'effetto "morbido".

Per la disposizione farei quello che stiamo provando a fare con la sfera e i cerchi, sviluppare sul piano le parti da decorare(le pietre sono solo davanti), disposizione delle pietre sul piano(perchè va bene lavorare in 3d  ma dobbiamo anche semplificarci l'esistenza 😁) e poi scorri su superficie per posizionare pietre e i relativi oggetti di taglio, ultimo passaggio booleana con gli oggetti di taglio per creare le sedi sul fiocco.

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In questo caso avevo l'indicazione di creare una geometria morbida con tante pietre incastonate, evento raro, di solito idee, linee di stile e riferimenti mi arrivano già fatti e devo tradurre il tutto in 3d senza troppa fantasia.

Ho prestato particolare attenzione agli spessori visto che dovevo stamparlo in 3d e di conseguenza ho ottenuto l'ingombro.

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Materiale nylon, l'accopiata Rhino e zbrush è "must have" nel settore orafo, negli accessori moda si tende a prediligere il cad progettuale come Solid Edge, Catia, Solid Works, e io ci metto CimatronE che è un loro parente, perchè la maggior parte dei lavori non necessita del mondo poligonale.

Poi ci sono l'eccenzioni, le scelte variano da azienda ad azienda in base alle loro esigenze e in base alle conoscenze di chi assumono.

 

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Si vero, accessori è molto più tecnico, gioielli più artistico. Allego foto del risultato, ho inserito rigido SI. Ora per sistemare i cilindri che si sovrappongono, devo farlo a mano? Se volessi che questi scalassero di dimensione, cioè in basso grandi e verso la cima più stretti, come devo organizzarmi, devo farlo manualmente? Ti faccio un’altra domanda, devio un attimo, il foro per la pietra deve esserci sempre, cioè la pietra che sia zircone o preziosa non deve mai essere “coperta/chiusa” sotto ma si lascia un foro di misura X variabile in proporzione.?

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Comincia ad assomigliare a quello che avevo in mente, la scalatura dei cilindri falla già sulla superficie sviluppata sul piano che sei più comodo.

Per quanto riguarda la sede per le pietre è vero si fa sempre uno scarico per la colla di modo che al montaggio non sbordi sulla superficie esterna(magari già galvanizzata) che si pulirebbe a fatica, il diametro varia a seconda della grandezza della pietra e dello spessore che hai a disposizione.

 

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Ok, per cui devo impostare le grandezze dei cilindri in piano, cercando di ottenere il risultato che desidero sulla superficie con scorri, da quello che ho capito non ci sono comandi automatici. Le pietre vengono fissate non solo con le griffe ma anche con colle? Per il foro ci sono delle proporzioni o dei rapporti di grandezza da considerare tra pietra e foro, o il foro si realizza con una proporzione a occhio?

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Il 3/2/2022 at 19:42 , Simosimosimo ha scritto:

 questi cerchi devono essere regolari se possibile

Dal tuo disegno con le uguali proporzioni nella vista mi avevi portata fuori strada, se devi incastonare pietre basta effettivamente che siano sulla normale della superficie.

 

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strano ti abbiano portato fuori strada, In realtà la prima immagine e l'ultima sono la stessa cosa, una con i cerchi l'altra con solidi, tuttavia per entrambe c'è necessità che non si deformino allungandosi e che vengano rimpiccioliti man mano si avvicinano alla cima dell'uovo, quest'ultimo a ora non è possibile ma è da impostare sulla vista superiore dove si disegnano a scalare, dal piccolo al grande, tutto si posiziona con trasforma.../...scorri sulla superficie.

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