Jump to content
bn-top

Percorso di studi per 3D artist

Lollo1702
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, attualmente sono uno studente laurenado in Architettura triennale, facendo alcune esperienze ho visto che la mia strada va verso quella del 3D artist.

Al momento preferisco continuare chiudendo la magistrale in Architettura, poichè dà una formazione molto progettuale e quindi molto versatile, ma nello stesso ho gia trovato il campo in cui specializzarmi, ovvero il 3D artist.

Attualmente mi sto informando per quanto riguarda intraprendere un percorso al fine di entrare in uno studio di Architettura come 3D artist, ma dato che voglio lasciarmi le strade per entrare in aziende come PIXO mondo, mpc, cito loro solo per far capire la tipologia di Azienda che interessa a me, ho alcuni quesiti da proporvi:

Premessa: Attualmente so usare discretamente Blender, avendo fatto molti render e qualche animazione, più la classica suite adobe, e Revit con utilizzo molto basico

1 - Secondo voi quali software conviene imparare in termini di versatibilità? Ovvero che siano usati sia in campo Architettonico che nel campo della CGI

2- Per entrare in Aziende come PIXO o mpc, quale master consigliate di prendere in Italia ?? Io attualmente ne ho visti 2, quello della bigrock e il master in visualizzazione Architettonica dello IUAV, ovviamente se ne avete altri consigliatemi pure!

3- E' successivamente mi chiedo, ad aziende come PIXO e MPC, perche dovrebbero essere interessate ad un profilo come Architetto, ed eventualmente se c' è questo mercato, di solito, qual' è il ruolo che un architetto va a ricoprire ??

Dato che mi sto inziando ad informare conosco ancora molto poco il settore, e conosco anche molto poco i singoli ruoli di cg artist all' interno delle Aziende, se avete qualche link che parla dell' organigramma di un azienda simile, linkate pure!!!

Grazie in anticipo.

bn-top

Mi chiarirei meglio le idee perché tra la visualizzazione architettonica e lavorare in posti come Pixomondo o altri grandi studi di produzione ci passa un'abisso (intendo veramente un'abisso!), sono settori completamente diversi.

A livello di formazione non c'è scuola al mondo che ti possa garantire successo o impiego in grossi studi, dipende tantissimo da te.

Realisticamente puntando sull'archiviz avrai più chance, magari sarà un'impiego meno remunerato e più banale, ma comunque ti permetterà di arrivare a fine mese (cosa da non sottovalutare, i sogni di gloria non pagano i conti), se sei in gamba potrai anche campare bene e toglierti qualche sfizio.

Discorso diversissimo per lavorare in grandi produzioni, intanto dovresti dartela a gambe levate dall'Italia dove le possibilità sono limitatissime. In UK, USA o altri paesi potresti avere più occasioni. In questo settore della qualifica di architetto non te ne fai nulla, per essere precisi non te ne fai nulla neanche di altre qualifiche, l'unica cosa importante sarà il tuo portfolio ( o meglio il tuo demo reel).

Come software per l'archiviz punterei su Max o Cinema4D, insieme a Vray o Corona. Per lavorare in studi produzione meglio Maya, Houdini, Max, come renderer Renderman, Vray, Arnold, più un sacco di altra roba (Zbrush, Substance, Unreal, Mari ecc).

Edited by Sirio76

@Sirio76guarda la tua risposta va dritta al punto, ti ringrazio. In ogni caso ho già pianificato di andarmene dall' italia, sia per archviz ma anche se volessi intraprendere il percorso da Architetto per intenderci. Mentre una cosa che non ho valutato, e che vorrei approfondire, quanto è il guadagno di un 3d artist per le grandi case di produzione e fino a quanto si puo guadagnare??

@Maurizio Cordopatrigrazie mille!!