Jump to content
bn-top

METALNESS a 1 completamente NERA nel LIGHTING PASS

Ax station
 Share

Recommended Posts

Utilizzo 3DS Max e VRay Next 5, come da titolo se pendete una qualsiasi scena, un qualsiasi oggetto e gli applicate o modificate il materiale corrente inserendo valore 1 alla METALNESS, comparirà completamente nero nei pass di LIGHTING o GLOBAL ILLUMINATION...

Non ho trovato niente al riguardo sul web e vorrei semplicemente sapere il perchè succede questo, se è un Bug o errore di questa versione di VRay oppure è normale anche se è strano perchè tali pass sarebbero inutilizzabili.

Spero davvero che qualcuno faccia luce su questa cosa

bn-top

Era così anche prima dell'introduzione del metalness visto che i conduttori si costruivano con diffuse totalmente nero.

Non vedo perché dovresti avere problemi nell'utilizzo di quei render elements, servono per ricostruire il beauty pass e il contributo dei metalli lo troverai tutto nel canale reflection e specular.

Come puoi vedere l'immagine ricostruita nel composite è identica a quella RGB nonostante su GI e lighting l'oggetto in metallo rimanga nero.

Magari se indichi che tipo di trasformazioni vorresti effettuare sull'immagine sarà più facile darti consigli su come procedere.

Schermata 2022-01-14 alle 14.18.38.jpg

Schermata 2022-01-14 alle 14.18.56.jpg

Schermata 2022-01-14 alle 14.18.21.jpg

Edited by Sirio76

8 minuti fa, Sirio76 ha scritto:

Era così anche prima dell'introduzione del metalness visto che i conduttori si costruivano con diffuse totalmente nero.

Non vedo perché dovresti avere problemi nell'utilizzo di quei render elements, servono per ricostruire il beauty pass e il contributo dei metalli lo troverai tutto nel canale reflection e specular.

Come puoi vedere l'immagine ricostruita nel composite è identica a quella RGB nonostante su GI e lighting l'oggetto in metallo rimanga nero.

Magari se indichi che tipo di trasformazioni vorresti effettuare sull'immagine sarà più facile darti consigli su come procedere.

Beh sembra ovvio che Render e Compositing non sono il mio campo, non saprei neanche come utilizzare questo pass per questo l'assenza di informazioni (nero) su questi materiali mi sembrava strano, ma grazie all tua spiegazione ho capito che è normale e le informazioni di quel materiale si prendono sugli altri pass. Grazie