Vai al contenuto
fuffy

Consiglio Sulla Modellazione

Recommended Posts

salve a tutti oggi mi date un nconsiglio sulla modellazione?,se dovreste modellare una libreria, da dove iniziate? con quale tecnica la sviluppate? come fate ad esere prescisi?.

Adesso vi spiego, io ho iniziato la modellazione con un parallepipedo, e da li modificato in poly sono andato ad estrudere le varie facce per realizzare le mensole, ma il problema e che il risultato non e preciso, io devo realizzare una libreria con misure precise, perchè mi occorre sapere se in una stanza(gia realizzarta)se mi avanza dello spazio.

come operate voi??? VIA AI CONSIGLI.

ringrazio anticiaptamente tutti coloro che mi aiuteranno.

P.S. siete tutti formidabili, mi state mostrando cose che non immagginavo neppure, e un grazzie anche a tutti i moderatori e gestori di questo forum eccezzionale. [GRAZIE di esistere.]

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

precisione e 3ds!!!

3ds non è preciso!!!

tutte queste domande (bè in effetti non sono domande ma esclamazioni :blush: ) sono già state affrontate un sacco di volte...

allora, anch'io vengo da autocad e ti posso assicurare che inizialmente 3ds non mi sembrava preciso, ma è solo questione di esperienza e di conoscenza dei comandi giusti:

1)usa gli snap

2)il pannello Modifica riporta tutte le misure di un oggetto parametrico (la tua libreria)

3)nel pannello Crea ci sono gli Helpers come il Tape assimilabile al distance di autocad

4)facendo tasto dx sulle icone Move,Rotate,Scale, ti compariranno delle finestre con le quali potrai controllare perfettamente le tue operazioni sugli oggetti

quindi 3ds risulta essere preciso, non come autocad, anche perchè è rivolto ad un diverso tipo di modellazione, ma sicuramente controllabilissimo (mi invento i termini :blush: )

per il metodo col quale procedere, dipende dalla tua libreria:

se è una classica libreria in stile Ikea (cioè quattro assi di legno attaccati), basta che fai quattro box delle misure che preferisci poi li editi in poly e ne aggiungi qualche operazione come un chamfer!

spero di averti aiutato

alla prossima ciao

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

francescom scuasmi partendo che ho 3ds in italiano, i comandi che hai detto tu mi sono del tutti incomprensibili.

anche io una volta ho provato a fare i vari pezzi e poi metterli insieme, ma attaccando i due pezzi il risultato none era uguale. Scusami se disegno i prospetti in cad e poi li importo in 3ds, si puo realizzare il modello con solo qualche comando?

il modello della libreria si è una specie ikea semplice e lineare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mh...

snap=osnap (qui ho sbagliato io sorry...)

tape=nastro lo trovi in Crea/Aiuti/Nastro (penso sia così)

distance=distanza (ma và!!!)

ti posto un'immagine abbastanza schifosa di un prototipo di libreria...quattro tavolacci!

senzatitolo15gv.th.jpg

1) creati i parallelepipedi di fig1 che sono i ripiani ed i lati della tua libreria

2) oppure creati dei rettangoli chiusi, fai tasto destro e li converti in poligoni editabili e gli applichi un modificatore "estrudi" col valore dello spessore della libreria

3) avvicini i vari parallelepipedi utilizzando gli Osnap

4) la libreria è pronta

spero di essere stato meno criptico

;)

P.S.:mi scuso con i moderatori se abbiamo abusato di questo spazio per una cosa che poteva anche essere fatta in chat... :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... mi scuso con i moderatori se abbiamo abusato di questo spazio per una cosa che poteva anche essere fatta in chat... :blush:

Nessun problema, il forum serve a questo ;) e i tuoi suggerimenti saranno utili anche a qualche altro utente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa la mia assurda incompetanza ma dove sono i comandi Osnap? scusami ma poi dopo averli avvicinati li congiungo con il comando booleano o gli Osnap fanno anche questo??illumina il mio oblio di ignoranza di inglese e di comandi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se ti rispondo non immediatamente ma non sono sempre di fronte al pc

qui sono gli osnap...

230ou.th.jpg

tu devi semplicemente avvicinare i vari ripiani utilizzando gli osnap (usa endpoint)

non devi utilizzare nessun tipo di booleana!!!

che i vari ripiani siano unita con una boolena oppure semplicemente accostati come ho fatto io, non cambia niente, anzi ti fa risparmiare passaggi e quindi tempo

quando andrai a texturizzare il mobile, assegna ad ogni ripiano lo stesso materiale (legno), ma con orientamento diverso per ogni ripiano in modo da sembrare realistico

se ti servono altri aiuti chiedi pure

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok il materiale è lo stesso ma se vai a vedere una libreria fatta di ripiani ti renderai conto che le venature del legno sono orientate in modo diverso per ogni ripiano

ti posto un'immagine di una libreria appunto "Svedese"

come puoi notare il materiale è lo stesso ma le fibre del legno sono orientate in modo diverso da ripiano a ripiano

20950pe105999s34ms.th.jpg

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok consigli capiti, adesso mi metto all'opera, cosi approfitto di questo topic per farti vedere i mie progressi. Spero di non averti annoiato e stufato con la mia ignoranza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti