Vai al contenuto

Risoluzione Monitor

Simone Verdiani 3D

Recommended Posts

Attualmente sto lavorando con un 27 IPS FHD affiancato da un 23 con le stesse caratteristiche.

Ho necessità di fare un upgrade affiancandone un terzo, ma qui sorge il dubbio:

Faccio piazza pulita virando su tre 27 QHD identici o rimango su FHD aggiungendone semplicemente un terzo (27)?

Non prendo in considerazione i 4K, troppo ridondanti per me.

Ovviamente si parla di cifre diverse, ma il mio dubbio è se effettivamente un QHD è molto meglio di un FHD...vale la pena? ho più "spazio" di lavoro disponibile?

Ah, prevalentemente lavoro con Max 2022 e Corona su GTX 1080 8GB.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
bn-top

io sono da passato da 3x24" fhd a 1x 27 qhd affiancato da un 24 fhd.

Qhd è un'altra storia...non tornerò mai più indietro. Lavori meglio avendo più spazio lavoro, gestisci meglio tutte le barre/pulsanti e le viewport. Trovo invece molto scomodo il 24" affiancato sia per risoluzione/dimensioni inferiori sia per caratteristiche tecniche diverse.

Il mio consiglio, se vuoi fare un upgrade sostanzioso, è di vendere tutto e passare a 2x 27 qhd (io ho un benq gw2765 con base regolabile). Inizia col prendere il primo e vedrai che dopo poco vorrai affiancarne un altro.

ps:

a distanza di 1 anno sto pensando di fare l'upgrade al 32" 4k ma cercando almeno una dotazione minima di 100% srgb, buon contrasto e almeno 300nit di luminosità devo salire abbastanza col budget (oltre che alcuni software ancora non sono del tutto compatibili con quella risoluzione)...ergo resto con la configurazione attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Armando Giordano della tua analisi, molto apprezzata.

Ottimo per lo spazio di lavoro in più, contavo su questa caratteristica. Anche avere più tool (icone) sotto mano non è niente male.

Ultimo dubbio che mi affligge riguarda le dimensioni del testo; diventerò ancora più talpa o non noterò differenze? 😄 Visto che davanti al monitor ci passo gran parte della giornata, non vorrei sforzarmi gli occhi più di quello che già sto facendo.

Il 32 secondo me è ridondante, specialmente su più monitor, si finisce col fare i camaleonti 😅

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi trovo molto meglio sul 27 qhd anche come dimensioni testo, lo trovo perfetto (ma a me piace il carattere un po' più piccolo in generale)...e ci passo dalle 8 alle 10 ore al giorno.

Se cerchi online come ppi il 24 fhd è 98 e il 27 qhd è 108 se non sbaglio. I valori consigliati in generale sono da 100 ppi a 150 ppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...