Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, voglio condividervi alcune delle immagini prodotte per la partecipazione ad un concorso bandito dall'azienda TCL. Il progetto è firmato Nemesi Architects. Accetto critiche e suggerimenti. Unica cosa che ci tengo a specificare, è che le immagini (comprese di modellazione dell'intorno, Texturing, Lighting notturno e diurno, postproduzione) dovevano essere realizzate in circa una settimana, con progetto in via di sviluppo, per cui non ho avuto la possibilità di focalizzarmi su molti dettagli.
Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

Ciao, 

ho visto rapidamente le immagini e anche il tuo portfolio.

Spero di darti dei suggerimenti.

Ho notato che nel tuo portfolio  le immagini sono meglio di queste. Dalla mia esperienza capisco che si deve andare veloce e non si ha il tempo di correggere.

Una mia osservazione ma sarebbero diverse, comunque andiamo per la principale.

- troppa luce da tutte le parti.

-uso di Photoshop per enfatizzare 

Risultato troppa confusione!

Allora poichè la mia critica è costruttiva ti dico come procedere?

Vai sul tuo software (3dsmax? O altro non importa vale per tutti)

Spegni tutte le luci compreso il Dome fino a quando il render ti da nero. Si nero senza luci!

A questo punto comincia ad accendere le luci una a una e comici a classificarli dando un ordine di priorità tipo principale secondaria esterni interni ecc

Dopo ti vai a dosare le luci per avere una coerenza che non ti crei sbavature ecc. Decidendo quali parti devi illuminare.

Lo so che prende tempo. Purtroppo é cosi che si arriva ad avere risultati migliori.

Il concorso in più non aiuta in termini di tempo-rendering.

Bene, questo un mio consiglio.

Buon render e bravo per il resto del portfolio.

Giovanni

www.giovannibarbagallo.com 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2021 at 17:09 , Giovanni Barbagallo ha scritto:

Ciao, 

ho visto rapidamente le immagini e anche il tuo portfolio.

Spero di darti dei suggerimenti.

Ho notato che nel tuo portfolio  le immagini sono meglio di queste. Dalla mia esperienza capisco che si deve andare veloce e non si ha il tempo di correggere.

Una mia osservazione ma sarebbero diverse, comunque andiamo per la principale.

- troppa luce da tutte le parti.

-uso di Photoshop per enfatizzare 

Risultato troppa confusione!

Allora poichè la mia critica è costruttiva ti dico come procedere?

Vai sul tuo software (3dsmax? O altro non importa vale per tutti)

Spegni tutte le luci compreso il Dome fino a quando il render ti da nero. Si nero senza luci!

A questo punto comincia ad accendere le luci una a una e comici a classificarli dando un ordine di priorità tipo principale secondaria esterni interni ecc

Dopo ti vai a dosare le luci per avere una coerenza che non ti crei sbavature ecc. Decidendo quali parti devi illuminare.

Lo so che prende tempo. Purtroppo é cosi che si arriva ad avere risultati migliori.

Il concorso in più non aiuta in termini di tempo-rendering.

Bene, questo un mio consiglio.

Buon render e bravo per il resto del portfolio.

Giovanni

www.giovannibarbagallo.com 

Ciao Giovanni, apprezzo i tuoi suggerimenti e ti ringrazio per l'interesse.

Apprezzo inoltre il confronto con le altre immagini che, come hai notato, sono molto più curate nei dettagli. Ciò è stato possibile in quanto ho avuto più tempo a disposizione per elaborarle, dedicando tutto il tempo necessario al light balance, che è un metodo senza il quale non mi dedico nemmeno all'applicazione dei materiali.

Se per queste immagini ho fatto una premessa è proprio perché mi rendo conto delle imperfezioni che ci sono, e anche se ci tengo davvero tanto al light balance, non avevo il tempo di gestirlo (in quella settimana bisognava anche sviluppare il progetto, quindi c'erano tante cose da curare contemporaneamente).

Tralaltro, considerando i tempi a disposizione, ho inserito una sola ed unica Dome light per ogni ambientazione in modo da non dover settare luci diverse per ogni immagine. Quindi non mi è chiaro a quali luci fai riferimento.

Solo per le immagini serali ho aggiunto le luci dei lampioni, con un cono anche abbastanza stretto (ovviamente non troppo altrimenti si formava un effetto di luci tipo collana di perle).

Le altre luci in scena non sono altro che textures in selfillumination, quindi non fanno luce.

Per quanto riguarda l'uso di photoshop, hai ragione, ce ne è tanto, ma quando si tratta di lavori non personali bisogna tenere conto dei gusti del cliente.

Grazie comunque per l'interesse mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...