Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.
pubblico pochissimo, sono sempre intimorito e mai soddisfatto dei miei lavori.. come un pò tutti mi sa. 🙄😅
Di seguito alcune immagini inerenti ad un Ristorante in zona Venezia che si sviluppa su 2 piani.
Realizzato con Blender, Cycles e Post in Affinity Photo.

Le immagini originali sono state calcolate a 4000px con 3000samples.

C&C sempre ben accetti !

Cam_006-UP.jpg

Cam_004-UP.jpg

Cam_003-UP.jpg

Cam_002-UP.jpg

Cam_001-UP.jpg

Cam_000-UP.jpg

Cam_003.jpg

Cam_000.jpg

Cam_001.jpg

Cam_002.jpg

Edited by Magog
bn-post

Se acquisti la versione per due schede puoi usarla in entrambi i pc. Basta non usarli in contemporanea.

Pero' se vuoi solo testarlo e prenderci la mano puoi provare con la versione free per blender usando solo una scheda e poi decidi.

Mi sembra ci sia qualcosa che non quadra con le lampade. Vedo la zona illuminata nella versione "notturna" ma le lampade all'interno sono cumunque scure, come se la luce fosse spenta. Sbaglio? 

Un'altra cosa che mi è saltata all'occhio è l'eccesso di sedute nell'immagine con il tavolo grande, le due laterali sono palesemente inutilizzabili, le avrei tolte per avere un'immagine più leggera. Per il resto bel lavoro come sempre, io faccio fatica a farmi piacere i render fatti con cycles, mi sembra molto distante come resa dei materiali da corona e vray, ma è innegabile che il lavoro è ottimo sotto tutti i punti di vista.

Riccardo, innanzitutto grazie!!
Sulle sedute pienamente d'accordo! Ma fallo capire al cliente (non progettista) che vuole sempre vedere la sala strapiena!!
Nn si rendono conto che le Still servono a vedere l'immagine d'insieme in una proposta di porgetto, e non a come si devono impostare tavoli e sedie..
E' un loop continuo.. E' una guerra persa!
Pensa che una volta dopo svariate battaglie con il cliente, propio su questo fattore, gli ho presentato un'immagine con i tavoli sulle pareti e sul soffitto! 😬

Su Cycles alzo le mani, assolutamente non è possibile fare un paragone, specie su Corona, ma anche Vray.
Le alternative sono LuxCore, ma ancora un pò acerbo e poi Octane.
Per Corona non se ne parla di vedere uno sviluppo, con Vray invece sembra ci sia uno sviluppo che però a tutt'oggi non se ne sa più nulla, da mesi oramai.
Quest'anno comunque sembra che tramite la roadmap degli sviluppatori, si concentreranno molto su Cycles. Sono proprio curioso di vedere cosa accadrà!

Ciao.

Le immagini sono belle. Ci sono tuttavia delle imprecisioni che saltano all'occhio e che io sistemerei in caso ti richiedano una revisione :

1. Le sospensioni sui tavoli ti sono state già dette. Serve che l'interno della lampada sia luminoso altrimenti non si capisce da dove provenga la luce. Nelle lampade a parete sembra di vedere una sorgente luminosa ma è comunque troppo debole: nella realtà l'interno delle lampade sarebbe quasi bruciato.

2. Gli infissi delle vetrine, quelli che escono dalle pareti, sembra non abbiano spessore e questo gli da un che di non reale. Inoltre ci vorrebbero dei battiscopa tutto attorno al pavimento (ma questa è una mia fissazione 😄 )

3. La tenda mezza avvolta è davvero strana. Da come è fissata al soffitto sembra non sia attaccata al muro e in quel caso raccoglierla su un lato è impossibile dato che si raccoglierebbe al centro per gravità. Ma se non hai accesso a niente di meglio va bene anche cosi' 🙂  

Ripeto: bel lavoro lo stesso 🙂

Ciao

Giovanni

Il 19/2/2021 at 10:26 , Magog ha scritto:

sono sempre intimorito e mai soddisfatto dei miei lavori

Come hai ragione! Spesso mi capita di venire nel blog per pubblicare un lavoro, poi guardo quello che viene proposto e mi viene voglia di andare a tagliare l'erba... Comunque se riuscissi a fare delle immagini di questo tipo non mi sentirei per niente intimorito nel pubblicarle, sono molto belle, complimenti!

Grazie mille Sergy!

Credo comunque sia un "difetto" comune, e spero sia anche una spinta motivazionale per cercare sempre di migliorare ad ogni lavoro.
Sicuramente è molto utile il confronto e i consigli da parte degli altri utenti (vedi le precedenti risposte) per vedere dove intervenire e accrescere la qualità!

E', avete ragione, l'insoddisfazione certamente è alla base della voglia di migliorarsi, poi ad un certo punto bisogna mettere un punto soprattutto quando hai dei tempi di consegna.

Attualmente io non ho questi problemi, se dovessi cercare di raggiungere dei risultati professionali dovrei investire tutto il tempo su un solo progetto magari tralasciando altre competenze di cui ho bisogno in questo momento; anche se ci sto dando dentro sono in pratica agli inizi e devo migliorare su ogni aspetto, anche in cose come gestione delle scene, ordine, conoscenza della parte hardware, ecc, ecc, ecc... 

In poche parole, se posto uno dei miei lavori nella community la risposta che dovrei aspettarmi è giustamente "esercitati", perchè davvero il mio livello non è nemmeno paragonabile a ciò che osservo costantemente su queste pagine.

13 ore fa, Magog ha scritto:

Sergy, dovrai allenarti sui tempi allora... 🤣

Questo lavoro è stato fatto in meno di una settimana.
.. Così come tutti i miei lavori, sempre a tempo zero.

Con il tempo raffinerai la tecnica e l'esecuzione.

Solitamente i clienti, ancor prima di dirti cosa c'è da fare, si premurano nel ripeterti 20 volte che NON C'E' TEMPO!!!!! 😅

L'importante è che alla fine pagano quanto pattuito 😄 non so perchè ma ho la sensazione che non sia sempre esattamente così...tenendo conto che in questo momento sto in pratica lavorando gratis, qualsiasi budget sarebbe ben accetto hahahah. Immagino anche di dover aggiornare il mio pacchetto hardware, al momento sto lavorando con un portatile alimentato da criceti, appena provo a spingermi un po più in là devo attendere svariato tempo per ogni operazione, il che fa oltretutto perdere ritmo, per non parlare di quante volte crusha direttamente...oddio, capita che sia colpa mia (soprattutto quando pasticcio con le particles), ma non credo che con il mio attuale pc possa fare molti passi avanti, ed a livello professionale non se ne parla nemmeno...