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Unione booleana solidi


Armando Giordano
Go to solution Solved by Marcello Pattarin,

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Salve forum,

domanda forse anche demenziale ma al momento non sono riuscito a risolvere.

Utilizzo quasi sempre Rhino per modellare l'architettonico e poi su 3ds max completo con modelli/accessori/materiali e luci.

 

Capita spesso che devo effettuare delle modifiche in 3ds max...tuttavia ho difficoltà nell'unione booleana.

 

Esempio pratico 1:

ho due box, li sposto e li metto in contatto aiutandomi con gli osnap.

Seleziono un box, selezione l'operazione booleana, aggiungo l'oggetto e modalità unione. Adesso sono un'unica geometria se li seleziono...tuttavia se a quest unico oggetto attivo un modificatore chamfer, mi stonda i bordi di ogni singolo box e non solo sul perimetro (come mi aspettavo facesse avendoli ormai uniti)

 

Esempio pratico 2:

ho due box, li metto vicini aiutandomi con gli osnap.

Seleziono un box, edit poly, attach e lo lego insieme all'altro box. Attivo il modificatore chamfer e stonda tutti i bordi dei singoli box piuttosto che i bordi dei box uniti.

Attivo allora edit poly, node, seleziono i nodi per il weld, riprovo con il modificatore chamfer...e nulla. Non riesco a risolvere.

 

Qual'è il modo corretto per procedere?

Sostanzialmente a me serve unire dei solidi in un unica geometria e far si che il chamfer agisca sulla geometria finita/risultante piuttosto che sui singoli oggetti anche se sono stati uniti/saldati.

 

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bn-top

Il problema è che i due box sono comunque due elementi distinti anche se saldati in tutte e due i casi che hai presentato. Ora non ho Max sottomano, ma prova a fare un'operazione booleana e poi aggiungi nello stack un edit poly o collassa il tutto (caso 1)

Per il caso 2, prova ad aumentare il weld threshold durante la fase di saldatura...

 

Comunque, sentiamo cosa ha da dire anche @Marcello Pattarin 🙂 

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Ciao Michele stavo provando Blender... ( che tragedia,,, ma voi siete matti !!! manco sotto tortura lo userei...) 🤣

Torno subito a 3ds max e dunque.... ovviamente due oggetti attaccati senza booleane sono sempre due elementi distinti... e li non può funzionare...

nel video si comprende il discorso.. poi ovviamente varia da oggetto ad oggetto... ( non sottovalutate il retopolgy che traduce le mesh in poligoni quadrati potrebbe essere un arma in più per mesh importate da programmi esterni ) 

 

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Ho visto il video...effettivamente funziona nel caso di solidi che non risultano complanari. Ho fatto due prove, dopo aver visto il video, vi allego gli screenshot per spiegarmi meglio.

 

 

 

Che poi alla fine la soluzione, almeno per l'esempio in allegato, sarebbe di creare nuovi bordi e poi estrudere/spostare le facce che mi interessano

124.JPG

123.JPG

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5 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Ciao Michele stavo provando Blender... ( che tragedia,,, ma voi siete matti !!! manco sotto tortura lo userei...) 🤣

Dai, è un po' come la puntura; una volta entrato l'ago non fa poi cosi male 😄😄 

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3 ore fa, Armando Giordano ha scritto:

[...] Che poi alla fine la soluzione, [...], sarebbe di creare nuovi bordi e poi estrudere/spostare le facce che mi interessano

Penso proprio di si...

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16 ore fa, Armando Giordano ha scritto:

Ho visto il video...effettivamente funziona nel caso di solidi che non risultano complanari. Ho fatto due prove, dopo aver visto il video, vi allego gli screenshot per spiegarmi meglio.

 

 

 

Che poi alla fine la soluzione, almeno per l'esempio in allegato, sarebbe di creare nuovi bordi e poi estrudere/spostare le facce che mi interessano

 

 

Sicuramente oggetti complanari sono per lui più difficili da interpretare in quel caso se non puoi farne a meno meglio le proboolean, sono superiori alle booleane classiche di 3ds max.... ovviamente per fare un oggetto del genere hai già visto che è più semplice suddividere un parallelepipedo ed estrudere una faccia. 

 

Pro boolean.JPG

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Si, sicuramente meglio suddividere il solido. Posso chiederti cortesemente qual'è il comando per aggiungere suddivisioni ad un solido? Che siano vertici o bordi?

 

Devo andare a ripescare il corso che avevo acquistato per modellare un auto da corsa su 3ds max...sono proprio a digiuno di modellazione in 3ds.

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  • Solution
4 ore fa, Armando Giordano ha scritto:

Si, sicuramente meglio suddividere il solido. Posso chiederti cortesemente qual'è il comando per aggiungere suddivisioni ad un solido? Che siano vertici o bordi?

Non ti conviene aggiungere vertici ... fai prima con i lati e poi fai delle estrusioni... qui hai un esempio.. 

 

 

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E invece rieccomi qui 😆  Proprio oggi pomeriggio ho rimesso mano ad una scena e ho reimpostato tutto il controsoffitto con l'aiuto del 'connect' in edit poly e estrusioni varie.

Funzionato perfettamente e riesco velocemente ad arrivare a meta.

 

Grazie mille per il video.

 

 

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