Vai al contenuto

nuova macchina consigli

desegno

Recommended Posts

ciao, sto valutando di aggiornare un pò la mia macchina con nuova scheda madre, nuova cpu e nuova ram.

a parte le schede video introvabili, ora ho una ASUS X370 con ryzen 1800mhz e monto due schede video, alimentatore RM 1000X - 16gb di ram

che scheda madre (minimo 2 slot PCI-E se tre meglio ancora), cpu e ram consigliereste?

principalmente usiamo lightwave+octane, blender+cycles e twinmotion.

tra ryze e intel sono sempre combattuto.

budget su 1000/1500€

non ho fretta, cercando qualche offerta on line se mi imbattessi su qualche prezzo speciale vorrei avere giusto una linea da seguire per acquistare a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

ti consiglio una cpu 5950x che ad oggi anche con l'uscita delle nuove cpu intel i9 12900k rimane imbattibile in render, ma non solo anche in consumi e nel costo di mobo e ram!

sto assemblando proprio una una macchina per Blender ed ho adottato una Asus rog strix b550-e gaming con wifi e sopporta 3 vga, per ora ne verranno montate solo 2!

ram: G-skill Trident-z Neo, su frequenza 3600 mhz, valuta tu il taglio

serve anche il dissipatore per la cpu!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cliente ha scelto la versione wifi, altrimenti con sigla "F", mi pare sia senza wifi.

PCI-E: dipende che schede devi montare, se sono a 2 anche sulla terza dovresti riuscire a montarla, altrimenti serve sostituire il case con un altro che ha la mobo montata più in altro per farla respirare un po'.

purtroppo è così, con le rtx asus ad esempio occupano 2.9slot, invece marche come zotac ne occupano 2, bisogna inventarsela!

Link al commento
Condividi su altri siti

zatta scusa ma mi sorge un dubbio.

la mia scheda madre supporta AMD Ryzen 9 3950x che ha un costo quasi pari al 5950x.

Dai benchmark on line vedo che non c'è un enorme differenza di prestazioni. senza dubbio la seria 5 risulta essere quel 16/17% più veloce ma dovrei sostituire tutti i componenti. sostituendo solo la cpu con la 3950x e aumentando la ram sarei a posto.

che ne pensi? a livello prestazionale intendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cpu effettivamente in vray e corona ha un incremento reale in render dal 12-14%, test eseguiti su scene reali, non da riferimento Benchamerk.

il tuo ragionamento è corretto, però considera che la cpu 3950x e la 5950x, circa costano ugualie, devi cmq sostituire le ram, quindi anche per il 5950x il costo non cambia, la dissipazione ti serve identica. hai un'unica differenza che è il costo della mobo di circa 200€, considerando che è una mobo pci-e 4.0, quindi in futuro potrai montare un disco ssd m2 da 7000mb/s, per ora puoi utilizzare il tuo! quindi questi 200€ di diefferenza hanno senso, anche su acquisto in futuro delle rtx serie 3xxx andandole a sfruttare appieno sulle prestazioni (anche se in render non cambia un caxxo, ma ad esempio in unreal, unity.... allora si).

valuta tu in base alle carte in tavole scritte qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, desegno ha scritto:

avrei trovato questa Corsair Vengeance PRO RGB modulo da 16 GB (1 x 16 GB) DDR4 3600 (PC4-28800) C18 1,35 V, ottimizzato AMD Ryzen – Nero

dovresti verificare nel QVL della mother, o in alternativa nel QVL delle ram, la compatibilità!

la frequenza è si indicativa, ad oggi come normalità si sta sui 3600mhz perchè a prezzo accessibile, come lo era in passato sulle ram a 3200mhz! questo è solo un riferimento!

dissipatore noctua: a torre c'è il biventola da 14cm!

però ci sono troppe variabili in tutto! se si sceglie quelle ram, bisogna vedere se ci stanno con un dissipatore noctua a torre con ventole da 14 cm, e se ci stanno bisogna vedere se il dissipatore ci sta nel case, perchè la noctua ti da l'opportunità di spostare una ventola per montare ram anche non LowProfile, ma le misure di ingombro del dissipatore poi sforano per la ventola di ingresso e bisogna vedere se ci sta nel case il dissipatore.

sto scrivendo questo per mostrare un po' a tutti le problematiche che possono saltar fuori in una configurazione non decisa a tavolino ma un po' "improvvisata", ciò non vuol dire che non vada bene, ma si fa in fretta a fare errori.

Facciamo il punto della situazione con la tua componentistica che manterrai e l'aggiunta dei nuovi componenti, ad es. mother, con modello, per cercare delle ram compatibili!.....

Modificato da zatta 3d
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, comprendo assolutamente le difficolà perchè attualmente su una macchina ho la noctua a 2mm dalla ram.

andando per ordine.

su questo case:

https://www.amazon.it/Aerocool-Mechatron-Midi-Tower-Black-computer/dp/B008XC6B78

vorrei installare la scheda madre che ho preso ora = ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)

Dovrei aggiungere:

- CPU e sto cercando di prendere un 5950x se riesco a trovare un'offerta valida (ma dubito)

- 32 GB di ram idem come sopra (potrei prendere anche un 3200GHZ tanto non lavoro per zaha hadid (purtroppo)

- dissipatore.

l'alimentatore da 1000w già ce l'ho e sta montato in basso.

HD l'ho cambiato da poco e lo tengo.

Schede video: al momento monterò o due GTX 1070 oppure una GTX 1070 + una RTX 3070 o 3080 in base a ciò che trovo.

Quindi diciamo che per la ram se potessi scendere qualcosina da investire sulla CPU sarei più felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai verificato se quel modello di ram Corsair sono compatibili? per compatibili (QVL), si intende il codice corretto e il giusto quantitativo, quindi se quel modello è confezione da 1 banco per 16gb e in tot ne devi montare 32gb, devi controllare nel QVL sia della mother e se non trovi allora cerchi anche nel QVL delle ram (ma su Corsair non sono aggiornati) e confermi!

p.s. ciò non vuol dire che non vanno bene, ma sarebbero da testare! sta a significare che le case produttrici non le hanno ancora testate!

le g-skill trident z-neo le ho testate in ogni salsa sia coi ryzen che con threadripper e non ho mai mandato indietro nessun banco di ram! anche se devo dire che ho avuto rogne a volte, ma forzando ho sempre sistemato, sul resto alzo le mani!

Modificato da zatta 3d
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...