Jump to content
bn-top

Gatto ad Urbino

Recommended Posts

bn-top

Nell'immagine sotto ho provato a dare una specie di effetto glare in post produzione, non so se ci stava nè se l'ho fatto bene (probabilmente no haha) però mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia un'opinione a riguardo. Ovviamente ogni critica sarà accolta a braccia aperte, sono conscio che la qualità dei miei lavori non è paragonabile a quelli dell'utente medio di treddì ma al momento non posso fare molto meglio di così 🙂 .

Risultato già buono, ma certo che puoi migliorarlo e secondo me basta poco.

Prima cosa osserva bene la luce, devi spostare di poco il sole in modo da aumentare l'area illuminata sul terreno , quasi a sfiorare l'adificio di destra, se noti nella parte alta arriva il sole.

Inoltre nella parte bassa dell'edificio di destra e aulla strada devi far arrivare una componente indiretta che "sfuma" verso destra .

Osserva il lenzuolo azzurro di destra, la parte alta è di poco in ombra.

Un po' di irregolarità maggiore nell'edificio frontale sulla parete di mattoni e le tende più chiare.

Osserva bene i dettagli di luce ti aiuteranno molto a migliorare il risultato , al di là del gatto 😉

Già, mi ero accorto della parete destra, avrei dovuto aggiungere una luce ad hoc come ho fatto sulla sinistra ma non avevo voglia di rilanciare il render, così ho cercato di sistemare le cose in post...Per quanto riguarda luci ed ombre ho posizionato il sole in vari modi, alla fine ho tenuto questo perchè mi sembrava il più simile, credo che nell'originale ci potessero essere ombreggiature di edifici al di fuori dell'inquadratura, anche la tettoia credo che a questo punto sporga più di quanto l'abbia fatta sporgere io (l'ombra appena al di sotto di essa sembra più marcata nell'originale).

L'ho trovato comunque un esercizio molto interessante, spero di migliorare un pò ovviamente, per ora lo lascio così e mi concentro su altro 🥸