Vai al contenuto
franco rnd

Progetto Sedia Multiuso...che Ne Dite?

Recommended Posts

:wallbash: Lo scorso anno ho partecipato al concorso Promosedia con questo progetto.

Niente risultati.

Lo so che la forma non è delle più innovative, ma quello che mi interessava era il concetto di una sedia che potesse essere utilizzata al di là del semplice uso come seduta.

Una semplice rotazione la fa diventare tavolino, poggiapiedi o portaoggetti.

Ve la presento per avere commenti e critiche dai professionisti di questo magnifico sito.

Esisteva anche la versione in plastica.

P.S. Ovvio che la parte rivestita in stoffa non era prevista bianca come nei render per ragioni "di igiene"....

mi scuso per i jpg...... :TeapotBlinkRed:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda appena l'ho vista pensavo che tra i vari pezzi ci fossero delle cerniere tali che la sedia potesse comporsi in diversi modi ruotando i vari segmenti....secondo me il limite del progetto sta nel fatto quando si vuol fare un oggetto pluriuso bisogna inventare qualcosa che, alla fine, come la giri giri, possa risultare sempre un oggetto pensato per quello scopo per cui tu la stai usando, o comunque la forma è tale che senza muoverla puoi usarla in diversi modi..... Nel tuo progetto invece la sedia rimane sempre sedia e se la giri per usarla come tavolino o portalibri sembra sempre una sedia, ma caduta...poi per quanto riguarda i libri in quel caso si nota ancora di più la fragilità della cosa, perchè si nota la struttura che ti regge in piedi, mentre con delle cerniere nascoste tra le parti sarebbe stato un po diverso...anche se appena ti sedevi si sfasciava tutto......

per quando riguarda il render bel lavoro :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Avalu... una versione con le cerniere l'aveva disegnata (credo per una tesina) un mio ex compagno di studi e ne ho vista anche una tra i lavori di una studentessa dell'IED (se non ricordo male) qualche anno fa, ma sinceramente sembrava un oggetto in stile "foppa pedretti"... di quelli che rischi le dita ogni volta che lo smuovi ^_^

Cmq se l'hai renderizzata anche in plastica sarei curioso di vederla, per un oggetto del genere mi sembra un materiale + adatto soprattutto per contenere il peso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovo che il rendering sia molto ben fatto. decisamente!

per quanto riguarda il soggetto, sono d'accordo, ma solo in parte, con gli altri.

secondo me anche così senza cerniere ha delle buone potenzialità.

quali sta a te decidere. :blink2:

visto che parli giusto del concorso promosedia, anche io ci stavo partecipando quest'anno. :crying:

volevo sapere tu che tipo di tavole hai mandato e con che grafica.

io non sono riuscito a parteciparvi proprio perchè non sapevo cosa rappresentare e come :wallbash::wallbash: (disegni quotati, esplosi, ecc...)

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
guarda appena l'ho vista pensavo che tra i vari pezzi ci fossero delle cerniere tali che la sedia potesse comporsi in diversi modi ruotando i vari segmenti..

si è vero..mi è venuta in mente la stessa cosa :) , Come dice guru la plastica potrebbe essere il materiale giusto se si vuole perseguire la soluzione della forma versatile. Dal punto di vista Formale potrebbe essere considerata come un concept di riferimento, giusto per capire a grandi linee la funzionalità dell'oggetto, ma il design è poco curato, "poco progettato", bisognerebbe pensare anche all'interazione tra le diverse funzionalità e alle soluzioni modulari. Dovrebbe venir fuori anche un bell'oggetto lavorandoci su.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'idea simile l'avevano sviluppata dei miei amici al Workshop in Università :)

l'idea a me piace, anche se in qualche modo dovresti rivedere un po' i materiali perché il legno a listell in quel modo a mio giudizio fa troppo 'baita' oppure 'panchina' soprattutto nella terza posizione

in ogni caso l'idea delle cerniere la escluderei, non crede che starebbe in piedi..

infine non vedo un grande legame formale tra le varie parti, a livello di design proprio. Manca un po' di 'tensione' tra le varie parti..

sebbene nel complesso sia cmq abbastanza interessante

oh, poi sono tutte questioni di pareri personali :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: Grazie per le critiche professionali.

Sempre bene accette.

Non ero molto convinto nemmeno io del progetto (poi, siccome si è già inventato tutto ed il contrario di tuttto, soprattutto nel campo sedie e sedute... mica facile, dovendo oltretutto seguire un tema dato dal bando di concorso che, se non ricordo male indicava proprio semplicità costruttiva innanzitutto e possibilità di adattamento a modulo per arredi di locali e sale d'aspetto), però l'idea mi piaceva.

Soprattutto avevo pensato: se ti cade una sedia, cos'hai? niente più che una sedia caduta senza ulteriori utilizzi possibili se non la ginnastica che fai per rialzarla....

Non ho più il file di presentazione che era carino visto che mostrava la sedia nelle varie posizioni, un piccolo angolo arredato con sedia-tavolino-portaoggetti e "in movimento rotolante" tipo motion blur tra i vari passaggi oltre alle indicazioni costruttive e dimensionali (così rispondo anche a Davide R. aggiungo che per il concorso ho seguito solo le indicazioni del bando ed ho fatto una stampa in formato..... non ricordo più che formato chiedevano, ma non credo molto grande e nella tavola doveva esserci tutto, compreso nome ed eventuale slogan).

Allego un render in plastica dell'oggetto, anche se l'originale che avevo fatto non era proprio così, ma più accattivante.

Non concordo invece sul fatto che l'uso di legno e acciaio renda tutto "baita" o panchina....

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti