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anarchitetta

...'n'altra Stanza In Mental Ray

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Ciao, sono alle prese con un nuovo progetto... :blush: e già che ci sono lo sfrutto per imparare 3d studio max e mental ray...così , naturalmente consigli, insulti e cazziatoni sono ben accetti ;)

premetto che i materiali sono messi un pò a cavolo...

che la modellazione :blink2: è solo all'inizio...

che naturalmente sono una principiante :wallbash:

il parquet fa schifo

gi+fg+lens flare scrotosciopp

:hello: (...la rete l'ho gettata (mr :lol: ) chissà che pesci prendo!)

post-13904-1131204151_thumb.jpg

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mi piace un sacco l'inserto in marmo nel parquet....

quello che assolutamente (prendilo come critica costruttiva...anche perchè al momento io non ho i mezzi per sperimentare ma posso solo dire la mia....) non mi piace è la luce.......non riesco assolutamente a capire dove siano le fonti luminose e cosa vuoi illuminare; il metodo che hai usato tu non fa capire assolutamente niente del progetto, ci vorrebbe una illuminazione un po più chiara e diffusa......tra lens flare (toglilo assolutamente), marmo che riflette, luci un po troppo forti rispetto al resto dalla porta finestra....è un bel casino....cmq questa è solo la mia impressione e ripeto che non voglio abbatterti........

ciao facci vedere altri up.... :hello:

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grazie,...non mi abbatto! Sono cosciente del fatto che non vanno un sacco di cose...ma data la mia ignoranza aspetto che voi mi diciate cosa in particolare non va! Tolgo subito gli effetti e vi posto l'originale :blush:

post-13904-1131207036_thumb.jpg


Modificato da anarchitetta

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per prima cosa io io cambierei un po' l'inquadratura, perché così com'è fa capire davvero poco della scena... allargati, usa i clipping plane, cerca di trovare qualche punto di vista interessante

sicuramente devi rivedere i materiali, il marmo anche se lucido non riflette mai a specchio, aggiungi una mappa falloff nelle riflessioni e dagli un fresnel

anche il legno è da rivedere, magari aggiungere un po' di riflessioni (anche qui col fresnel) e, se vuoi, un po' di glossy

l'illuminazione non è male, devi solo dare un po' di colore alle luci, stai usando le area light o solo una luce esterna?

dai alla luce solare un colore caldo (arancio) e ai fotoni un colore azzurrino, magari aggiungi una skylight

per finire inizia a fare qualche prova anche con il controllo dell'esposizione oppure renderizza in openexr (o hdri) e fai tonemap in post in modo da dare più luminosità e contrasto ai tuoi render ;)

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Ospite

openexr????

cos'è??? :blink2::blink2::blink2:

mai sentito!

a presto dagon, se non hai tempo di rispondere magari lo capirò più avanti!

ciao


Modificato da metapixel

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è un formato simile all'hdr ma permette di usare un maggiore range dinamico (32bit per canale)

http://www.openexr.com/

qui trovi il plugin per 3d max

http://www.splutterfish.com/sf/sf_gen_page.php3?page=plugins

per gestirli puoi usare photoshop cs2, oppure una versione più vecchia installando il plugin che trovi sul sito ufficiale

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Ciao. leggevo sul tuo post riguardo le immagini EXR, come le gestisci in Photoshop?

Penso sia possibile crearle, giusto, parlo della ver CS, o come per l'hdri devi cercarle in giro?

Grazie e ciao!

Stefano

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su photoshop cs2 puoi controllare hdri e exr senza problemi, sui precedenti (anche il cs) hai bisogno di plugin

cosa intendi col cercarle in giro?

le hdri che trovi in giro sono hdri particolari, in genere sono realizzate tramite una sfera cromata in modo da poterle usare in software 3d come ambienti veri e propri, ma un'immagine hdri (hdr, exr tiff16) non è necessariamente un'immagine sferica, un rendering a 16/32bit è un'immagine hdri a tutti gli effetti (che però non puoi mappare su una lightprobe o ibl per intenderci)

volendo puoi anche renderizzare hdri sferiche, dovresti usare un obbiettivo fisheye ad esempio

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Intendi dire che con Photoshop cs devo scaricare il plug dal link open xr.com?

Ho curiosato in photoshop e ho trovato l'importer, ma non permette modifiche, come invece ho visto sul sito.

Per quanto riguarda lHDR, so che certe immagini vanno trasformate in latitude e longitude, spero sia giusto, con hdr shop.

Ma la cosa che mi preme è se devo installare un plug pr CS. e sovrascrivere quello che arriva di serie con il prg.

Ciao e grazie!

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ciao :( ,

sono giorni che non faccio progressi perchè mi sono imbattuta nel problema materiali...cioè sto cercando di rendere il parquet decente (verniciato con vernice effetto satinato) con riflessioni sfocate...ho letto un pò di discussioni ma nelle mie prove ho riscontrato questo:

1. se uso un mat. mr con dgs in surface e tutti i parametri vari (shiny, glossy highlights..) i tempi sono assurdi (considerando che la stanza è vuota)

2. se uso mat. raytrace mi viene uno schifo (le rifl. non sono blurrate)

3. gli architectural pure...ma forse non li so usare...

un consiglio per partire? :blush:

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Apparte che il seoffitto è sporco,mi sembra un buon inizio!credo che aggiungeresti realismo creando un effetto fresnel per quel marmo e blurrando lievemente la riflessione,prova con glossy reflection!(non so se ce l'hai,che versione di max usi?)

Il parquet non mi convince,forse dovrebbe riflettere un po di più..


Modificato da Learner88

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Intendi dire che con Photoshop cs devo scaricare il plug dal link open xr.com?

Ho curiosato in photoshop e ho trovato l'importer, ma non permette modifiche, come invece ho visto sul sito.

Per quanto riguarda lHDR, so che certe immagini vanno trasformate in latitude e longitude, spero sia giusto, con hdr shop.

Ma la cosa che mi preme è se devo installare un plug pr CS. e sovrascrivere quello che arriva di serie con il prg.

Ciao e grazie!

in che senso non permette modifiche? quando apri un file exr ti si apre un pannello con il gamma e l'esposizione, è meno flessibile di altri sistemi, ma funziona ;)

poi non ho capito bene, cosa intendi per plug che arriva di serie, cs ha un plug che legge gli hdr? onestamente uso il cs2 da un po' e non lo ricordo, se li legge non ti servono plug aggiuntivi (devi installare solo quello per gli exr nel caso volessi usare quel formato)

ciao :( ,

sono giorni che non faccio progressi perchè mi sono imbattuta nel problema materiali...cioè sto cercando di rendere il parquet decente (verniciato con vernice effetto satinato) con riflessioni sfocate...ho letto un pò di discussioni ma nelle mie prove ho riscontrato questo:

1. se uso un mat. mr con dgs in surface e tutti i parametri vari (shiny, glossy highlights..) i tempi sono assurdi (considerando che la stanza è vuota)

2. se uso mat. raytrace mi viene uno schifo (le rifl. non sono blurrate)

3. gli architectural pure...ma forse non li so usare...

un consiglio per partire? :blush:

usa i lume shaders e usa valori bassi di glossy ;)

raytrace, standard e architectural non usano glossy (e quello che chiamano glossy sono le highlights o specular)

ciau

mat


Modificato da dagon

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grazie dei consigli :D !!!!

ricapitolando dovrei usare un materiale mental ray con dgs nel surface, quindi nel regolare i parametri :

diffuse (ci metto il bitmap del parquet)(e dovrei regolare il colore da 0 a 1)

glossy highlights (in cui dovrei regolare il colore da 0 a 1)

specular (in cui dovrei regolare il colore da 0 a 1)

shiny, ecc.

perdonate l'ignoranza ma ho letto in altre discussione che si parlava di somma fra i tre parametri che non deve superare 1: si riferisce ai valori numerici dei colori?

e i lume shaders (metal, fake, glow... :blink2: ) dove dovrei ficcarli?...io avevo aggiunto nella glossy highlights una mappa fallof per le riflessioni...

:ph34r:

ragazzi se le mie domande sono troppo stupide non mi rispondete...capirò :unsure: ...e la prossima volta sarò un pò più preparata :blush:

intanto mi esercito :wallbash::hello:

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in che senso non permette modifiche? quando apri un file exr ti si apre un pannello con il gamma e l'esposizione, è meno flessibile di altri sistemi, ma funziona ;)

poi non ho capito bene, cosa intendi per plug che arriva di serie, cs ha un plug che legge gli hdr? onestamente uso il cs2 da un po' e non lo ricordo, se li legge non ti servono plug aggiuntivi (devi installare solo quello per gli exr nel caso volessi usare quel formato)

usa i lume shaders e usa valori bassi di glossy ;)

raytrace, standard e architectural non usano glossy (e quello che chiamano glossy sono le highlights o specular)

ciau

mat

Ciao, scus, sono stato un poco confuso, intendevo dire che in CS nella cartella plugins, c'è un plug chiamato "openEXR", ma quando provo ad aprire un file exr con apri e scegliendo l'estensione .exr, mi si apre come un file normale senza nessuna finestra di regolazione, premetto che il file l'ho salvato ioi in exr, forse è questo lo sbaglio, ma potresti farmi un piccolo esempio di come funziona?

Ricordo che avevo provato con una vecchia versione di photoshop installando il plug e mi dava la finestar con le regolazioni.

Esiste qualche sito da dove scaricare almeno una immagine exr da sperimentare?

Grazie mille!

Ciao!

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:D

ciao, forse sono riuscita ad avere delle riflessioni sfocate...siccome sono contenta ve le posto

solo GI :blush:

mat mr con dgs

il problema è che ci mette una vita a renderizzare...e io qui a fissare i quadratini che da neri diventano parquet :o

post-13904-1131474692_thumb.jpg


Modificato da anarchitetta

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dipende molto da che AA stai usando, dai samples del fg e da tante altre cose

in sostanza non è detto che con i luma shader tu riesca a ridurre i tempi di rendering, potresti invece miglioare la qualità (noise) del glossy a parità di tempi

cmq per usarlo basta che usi un materiale mental ray e al surface gli assegni un metal(lume)

dal lume poi puoi regolare il diffuse (surface material) e le riflessioni (glossy o no)

i samples ti servono apunto per migliorare la qualità del materiale, cerca di usarne meno possibile, anche questo dipende cmq dall'AA che stai usando

per tutti i materiali mental ray vale la regola di non superare il valore di 1 con la somma di diffuse+reflection(reflection/glossy/secular/ecc)

questa regola però non vale se usi il fresnel per le riflessioni, in quel caso ogni materiale si comporta diversamente (alcuni regolano tramite fresnel e ior anche la diffusione facendo in modo che il totale non superi 1, in 3d max però non ti so dire quali siano questi materiali, dovresti fare delle prove)

p.s.

non ti preoccupare per le domande, è più che normale farle, specie per chi è alle prime armi e vuole imparare il prima possibile ;)

p.p.s.

come dice learner sta venendo già molto molto meglio, vai avanti così! ;)

ciau

mat

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:D

ciao Dagon, sono davvero contenta per l'incoraggiamento e per l'aiuto che mi state dando :lol:

i parametri da settare in questo tipo di software sono davvero tanti e quando mi sembra di aver risolto le luci devo rivedere un materiale e mi si apre un altro universo...poi un altro materiale ancora...poi le luci non vanno più e le risistemo...poi la GI e poi il FG...poi devo rivedere un pò tutto perchè devo ottimizzare i tempi...il tutto lentamente perchè ogni prova richiede tempo

pensavo fosse più semplice ma l'emozione di fare progressi è impagabile...sinceramente penso che riuscire a rendere "tangibile" un'idea migliori soprattutto l'idea stessa e quindi il mio lavoro in generale :) così mi sto convincendo sempre più che questa è la strada giusta nonostante questo studio rallenti il mio lavoro :blush:

quindi grazie, posterò al più presto le prove che sto facendo ^_^

p.s....ma tu che ci fai alle tre di notte sul forum? :eek:

:hello:

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qua un po tutti sono nottambuli....beati loro noi lavoratori invece in piedi sempre di prima mattina...

cmq bel progetto aggiungere del verde (piante e alberi fuori) bello il marmo sul pavimento,e aggiungerei un po di bump e riflesso al paquet...

le basi ci sono ...brava l'anarchitetta

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qua un po tutti sono nottambuli....beati loro noi lavoratori invece in piedi sempre di prima mattina...

cmq bel progetto aggiungere del verde (piante e alberi fuori) bello il marmo sul pavimento,e aggiungerei un po di bump e riflesso al paquet...

le basi ci sono ...brava l'anarchitetta

:blush::wub: ehm...grazie !!!

piano piano metterò gli arredi e anche il giardino :D ...poi quando la casa esisterà davvero vi posterò le immagini della realizzazione! :D ...tra un paio di mesi si cominciano gli scavi!

ora vi posto un'imm. solo GI dove è chiaro il problema delle "bruciature" delle luci , che dovrei però aver risolto, ma ho lanciato il rendering stamattina ed è ancora a metà :crying:

post-13904-1131647739_thumb.jpg

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:Clap03::Clap03:

Ho lasciato gli occhiali in ufficio e senza sono mezzo orbo (e lo schermo del portatile non aiuta), quindi non riesco a capire se hai i vetri alle finestre oppure no, ma se usi i vetri con il FG c'è un problema che è stato discusso qui http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=283738 (dove c'è anche uno dei migliori interni con mr che abbia mai visto, con tanto di parametri postati)

Ciao

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