Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
pwd

Rendering Plastica E Luci...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho appena finito di modellare un portapenne, qualche penna bic, qualche matita, un piano e un parallelepipedo che funge da PC... :huh: ...

(praticamente non ho mai renderizzato con max6 perche' usavo flamingo...)

ora vorrei renderizzare ma ho qualche problema con i materiali e le luci:

da dove dovrei iniziare con i settaggi dei motori di rendering? Uso Mental Ray, brazil, lighttracer...? :unsure:

ho provato brazil, ma nell'editor dei materiali, al posto delle sfere campione c'e' scritto: "Not supported" se come render uso brazil...

Se uso MR, posso usare i materiali come si usavano nella versione 3 di 3ds max, e poi ci pensa MR a renderli comparibili per lui? :unsure::unsure:

Avete qualche buon tutorial per iniziare ad usare ligth tracer e MR?

:angry::angry: Forse leggere il manuale, ehhehh...

GRAZIE

Ciao

PWD

Allora: Brazil non ha in sè l'editor dei materiali perchè utilizza quello scanline di 3d studio, quindi premi F10 e imposta default scanline come motore nell'editor dei materiali.

Sinceramente spiegare in un post come fare un setup delle luci con motori di terze parti è una cosa un pò complessa, ma se vai sulla sezione tutorial di questo tipo ne trovi uno di ottima fattura giusto giusto per Brazil fatto da luhna. Se nel caso decidessi di passare a Vray beh allora ce ne sarebbe qualcuno di più.

Per quel che riguarda light tracer a me personalmente piace un sacco, l'unico tutorial che conosco è quello della guida di 3d studio, ma comunque l'utilizzo in sè del plug-in non è complesso, basta mettere una skylight nella scena (penso che funzioni solo con queste, quindi è indicati per esterni o spot) e lavorare sui parametri per migliorare la resa grafica.

Buon lavoro, aspettiamo qualche post! :)

"la spada è l'estensione dell'anima"

Allora: Brazil non ha in sè l'editor dei materiali perchè utilizza quello scanline di 3d studio, quindi premi F10 e imposta default scanline come motore nell'editor dei materiali.

Sinceramente spiegare in un post come fare un setup delle luci con motori di terze parti è una cosa un pò complessa, ma se vai sulla sezione tutorial di questo tipo ne trovi uno di ottima fattura giusto giusto per Brazil fatto da luhna. Se nel caso decidessi di passare a Vray beh allora ce ne sarebbe qualcuno di più.

Per quel che riguarda light tracer a me personalmente piace un sacco, l'unico tutorial che conosco è quello della guida di 3d studio, ma comunque l'utilizzo in sè del plug-in non è complesso, basta mettere una skylight nella scena (penso che funzioni solo con queste, quindi è indicati per esterni o spot) e lavorare sui parametri per migliorare la resa grafica.

Buon  lavoro, aspettiamo qualche post!  :)

Spero di riuscire in qualcosa di buono... :wacko: ...

Provo a leggere la guida in linea...

Appena pronto e decente, vi invio qualcosa...

PS.: Sempre valido il messaggio per segnalaer tutorials. :D

GRAZIE

Ciao

PWD

Intendevo solamente dire che per visualizzare i materiali nel material editor non bisogna selezionare brazil come motore di render nei materiali ma lo scanline (lo so benissimo che brazil ha in sè svariati tipologie di materiali), magari non sono stato chiarissimo, certo tu puoi darti una bella calmata

senno cosa succede ? mi che ti dò!!! :) :) :) :)

scherzo :D

o kage_maru, io sono calmo, non ti si può dire nulla dai.......:)

Edited by farins

Ok! :)

Non è che non mi si può dire nulla, anzi non sono certo una cima e magari posso dire delle bestialità incredibili, ma non mi sembrava certo di aver tirato una bestemmia tale da meritarmi un post così! :)

Conosci la Partaccia? Vado al mare lì da quando sono piccolino (lo dico perchè ho visto che sei di MassaCarrara) B)

Conosco si la partaccia!! :)

ma ogni anno viene sempre meno gente in vacanza qui, e ne verrà sempre meno finche non smettono di alzare i prezzi

Io solitamente non li rimposto mai, tranni quelli raytraced o con riflessioni

che è meglio reimpostarli

Grazie,

ma tra i tre cosa usi, ad edempio per renderizzare un tavolo con sopra qualcosa?

Grazie

Ciao

PWD

Ma dipende, se è un tavolo con sopra qualcosa assolutamente in brazil, ma è una scelta mia......

vanno bene tutti i 3 basta che li impari ad usare bene.

Ma dipende, se è un tavolo con sopra qualcosa assolutamente in brazil, ma è una scelta mia......

vanno bene tutti i 3 basta che li impari ad usare bene.

GRAZIE...

Sto provando ad usare MentalRay.

Vi faccio sapere

Ciao

PWD

GRAZIE...

Sto provando ad usare MentalRay.

Vi faccio sapere

Ciao

PWD

OK, sono ancora qui... :(

Sostituendo MentalRay allo scanline di max6 (in effetti mi sembra molto migliore...), posso combinare il radiosity di max e mentalray oppure MR ha un motore radiosity interno?

Grazie

PWD

Guarda non è che abbia smanettato molto su mental ray, però mi pare proprio di ricordare che radiosity non è supportata; anche perchè poi come illuminazione indiretta mental ray usa i fotoni. (Se ho scritto cavolate fatemi sapere)

Guarda non è che abbia smanettato molto su mental ray, però mi pare proprio di ricordare che radiosity non è supportata; anche perchè poi come illuminazione indiretta mental ray usa i fotoni. (Se ho scritto cavolate fatemi sapere)

Esatto, mi sono letto la guida in linea ed e' proprio cosi'.

Credo che abbandonero' presto mentalray... non supporta molte particolarita' che altri supportano (anche lo scanline...)

A che motore passo?

Grazie

Ciao

PWD