Jump to content
bn-top

Consiglio per workstation Ryzen & Nvidia RTX

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 
sono in possesso di un portatile ormai "vecchiotto", con un i7 6700HQ, ssd 970 evo plus da 1TB, 64GB di Ram e Nvidia GTX 1060 da 6GB. Lavoro prevalentemente con 3dsmax e V-Ray, ultimamente i progetti si fanno sempre più pesanti e mi rendo conto che il portatile non è il mezzo più adatto per continuare a lavorare su modellazione e render. 
Guardavo quindi qualche configurazione per una workstation fissa, su vari siti tra cui Syspack e workstationshop.it. Quest'ultimo mi ha colpito per le numerose configurazioni presenti all'interno del sito ma, dall'altro lato, non mi convince tanto nonostante le recensioni positive su trustpilot e il fatto che sia tra i rivenditori Eizo (dato preso da sito Eizo). In ogni caso sono combattuto tra 2 configurazioni diverse, circa 150 euro di differenza e volevo un vostro parere:
Configurazione 1
https://www.workstationshop.it/workstation-computer-wks162-amd-ryzen-9-5950x-128gb-ddr4-ssd-1-tera-byte-gigabyte-aorus-gen4-hd-2tb-nvidia-geforce-rtx-3070-8gb-wifi-n/
Configurazione 2
https://www.workstationshop.it/workstation-computer-wks239-amd-ryzen-9-5950x-64gb-ddr4-ssd-1-tera-byte-gigabyte-aorus-gen4-hd-2tb-nvidia-geforce-rtx-3080-10gb-wifi-n/

Cosa mi consigliereste voi? Spendere qualcosa in più e avere una GPU di una fascia superiore ma "solo" 64gb di RAM o risparmiare quei soldi e avere 128GB di RAM? 
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo rivenditore? Sono affidabili? 
Ringrazio tutti voi in anticipo!

bn-post
10 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

affidabili non saprei... cari nei prezzi però si... e win 10 se non sbaglio è pre installato quindi va acquistato anche quello.

ps.. me la faccio da sola e faccio prima... 

Ciao Marcello, grazie per aver risposto! No su workstationshop viene installata la licenza di W10 professional, magari ti confondi con syspack...lì sì, bisogna aggiungere anche un centone per W10! Ti sembrano cari? Vedendo sul web i prezzi di 5950X e 3080 il prezzo mi sembra in linea...ciò che mi preoccupa è che nè CPU nè GPU si trovano in vendita, quindi anche volendo, non potrei acquistare i pezzi singoli! Dovrei virare verso il 3950X o un corrispettivo dalla parte Intel!

57 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

La domanda è: a cosa ti servono 128 gb di ram? Quanti ne hai adesso sul portatile? Capisco stare larghi, ma già 64 gb sono tanti...

Ciao Manuel, grazie per il tuo feedback! In effetti sì, sono un po' troppi, anche se alcune scene fatte con dei modelli dello studio, mi occupavano 46GB di RAM, però non so, magari è dovuto anche dal fatto che il mio portatile, per quanto a suo tempo fosse prestante, ora rimane un po' indietro su tante cose! 

6 ore fa, Giovanni Boi ha scritto:

Ciao Marcello, grazie per aver risposto! No su workstationshop viene installata la licenza di W10 professional, magari ti confondi con syspack...lì sì, bisogna aggiungere anche un centone per W10! Ti sembrano cari? Vedendo sul web i prezzi di 5950X e 3080 il prezzo mi sembra in linea...ciò che mi preoccupa è che nè CPU nè GPU si trovano in vendita, quindi anche volendo, non potrei acquistare i pezzi singoli! Dovrei virare verso il 3950X o un corrispettivo dalla parte Intel!

Probabilmente hanno cambiato politica perchè avevo visto un paio di anni fa questo posto ed al tempo il sistema operativo era solo in demo per 1 mese, era poi specificato durante l'acquisto. 

Per la macchina che volevo fare io li ho trovati un po cari, ma ovvio quando prendi i pezzi già pronti è cosi... 

A mio parere oggi è il momento sbagliato per fare un computer nel senso che non si trovano facilmente gpu di ultima generazione o li trovi a prezzi da guerra post apocalittica.... manco ci avessero buttato una bomba atomica sulle fabbriche....  ( speculazione bella e buona a mio modo di vedere le cose ) 

detto questo vai sulla configurazione con la gpu più potente se devi fare render anche con la gpu... in vray

altrimenti stai sull'altra... configurazione... 

questo è il mio consiglio...

Marcello.

25 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

Probabilmente hanno cambiato politica perchè avevo visto un paio di anni fa questo posto ed al tempo il sistema operativo era solo in demo per 1 mese, era poi specificato durante l'acquisto. 

Per la macchina che volevo fare io li ho trovati un po cari, ma ovvio quando prendi i pezzi già pronti è cosi... 

A mio parere oggi è il momento sbagliato per fare un computer nel senso che non si trovano facilmente gpu di ultima generazione o li trovi a prezzi da guerra post apocalittica.... manco ci avessero buttato una bomba atomica sulle fabbriche....  ( speculazione bella e buona a mio modo di vedere le cose ) 

detto questo vai sulla configurazione con la gpu più potente se devi fare render anche con la gpu... in vray

altrimenti stai sull'altra... configurazione... 

questo è il mio consiglio...

Marcello.

Sì, ho notato che ad oggi è quasi tutto introvabile. Grazie mille per i consigli, davvero. So che non è un buon periodo per acquistare un pc ma non posso continuare con il portatile! Grazie ancora e buon proseguimento! 

Buongiorno, 
oggi mi è arrivato il preventivo per questa configurazione e volevo chiedere un parere a chi vorrà rispondermi e a @zatta 3d

CPU: Ryzen 9 3950X
DISSIPATORE: Corsair HYDRO SERIES H100i RGB 240mm
MOBO: Asus ROG crosshair VIII Hero wifi x570
RAM: Corsair Vengeance LPX 3200MHz CL16 64GB (2x32)
GPU: Asus RTX 3070 Dual 8GB
SSD1: Samsung 980 PRO 1TB
SSD2: Samsung 970 EVO plus 1TB
CASE: Fractal Design Meshify C
PSU: BeQuiet! Straight Power 11 1000W Gold
Windows 10 Professional

Il tutto per la bellezza di 3800 iva inclusa, montato, testato e spedito. Ora, so benissimo che come prezzi siamo sui 3-400 in più rispetto ai prezzi che si trovano ad esempio su Amazon però non importa. La domanda che volevo fare è: secondo voi, posso risparmiare 100 euro togliendo il 970 evo plus e mettere un seagate barracuda da 4tb e investire quei 100 euro per delle RAM da 3600 invece che da 3200? Quelle disponibili nel negozio sono le corsair vengeance RGB pro 3600 CL18 64GB (2x32). 
Grazie a tutti per la risposta! 

CPU: OK

DISSIPATORE: sarebbe meglio il corsair H115i pro da 280mm, in quanto ha 2 ventole da 14cm a 1200rpm! in questo modo la Ws proprio non la senti!

GPU: OK

RAM: verifica la compatibilità QVL dal sito asus o dal sito corsair, in alternativa ci sono le g-skill neo, fatte apposta per amd!

SSD 1: basta normalmente 500gb per O.S.+SW

DISCO 2: il disco archivio va bene un seagate barracuda il taglio valuta!

CASE: OK

PSU:

Si è chiuso il messaggio mentre scrivevo.....

PSU: se non andrai ad aggiungere altre vga va benissimo un 750/850watts, normelmente monto Cosair della serie rm, sono anch'essi dei gold e ventola a zero rpm, quindi pressochè non girerà mai, forse se farai render ibrido inizierà a girare la ventola!

MOTHER: se non andrai ad installare 2 vga in sli, non ti serve il chipset x570, va benissimo il B550 e rimanendo in casa asus, anche il modello base, risparmi oltre 100€ rispetto a quella mobo.

le ram se riesci a trovarle a 3600mhz a prezzo decente meglio, altrimenti non avrai questa grande differenza di prestazioni!

Il 15/2/2021 at 19:42 , zatta 3d ha scritto:

puoi spendere anche meno per il case, quello va un po' a gusto ma non è necessario per questa config!

Ma no dai, mi piace esteticamente e non costa poi così tanto! 
Oggi ho ricevuto un altro preventivo da un altro rivenditore che, allo stesso prezzo dell'altro, offre una configurazione con RTX Quadro 4000 e ram 3600 g.skill ripjaws V:

PROCESSORE: AMD Ryzen 9 3950X 16Core 4.7Ghz
DISSIPATORE: Asus Rog Ryujin 360 Liquid
SCHEDA MADRE: Asus Rog CROSSHAIR VIII IMPACT
SCHEDA VIDEO: PNY Quadro RTX 4000 8GB
RAM: 64GB G.Skill Ripjaws V DDR4-3600 Kit
SSD: Samsung 970 PRO 1000 GB
CABINET: Antec P82-FLOW
ALIMENTATORE: Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W
SISTEMA OPERATIVO : Windows 10 Pro con Licenza
GARANZIA: 24 Mesi

A parte magari qualche modifica che posso sempre chiedere come ad esempio la mobo, per quello che faccio io (cad 2d, modellazione 3d con revit, 3dsmax e render con v-ray che però faccio da cpu), la quadro si comporta meglio della 3070? Oppure è meglio optare per una soluzione RTX serie 30?

meglio optare su rtx 3070, anche il resto di questa componentistica non mi piace, le ram possono anche andare bene ma serve sapere il modello specifico!

no i componenti non mi piacciono per niente, importantissimi è il dissipatore, per questo motivo consiglio sempre corsair, perchè affidabile nel tempo, poi ovviamente tutto si rompe! se si rompe il dissipatore, stai a piedi, non accendi manco la ws per entrare in google!

3 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

ma.. chi vuole vendere una quadro 4000 per 3ds max non ha capito come funziona 3ds max.... 

consiglio... cambiare fornitore.. 

Sì ha proposto quella perché non avevano ancora disponibilità per la 3070... Io in effetti non conosco molti negozi, ho contattato syspack a Roma e vginformatica a Torino, che sono quelli in cui si può scegliere una build personalizzata e al momento, tramite rivenditore i tempi per le GPU sono molto più brevi rispetto all'acquisto singolo. Voi sapete consigliarmi qualche altro negozio? A parte Amazon e fare il pc da solo...

In effetti la RTX 3070 costa più di mille euro, non si trova a meno...se si trova, è una situazione assurda.

Sarebbe il caso di realizzare altre fonderie se la produzione non arriva a soddisfare la domanda, le risorse e le tecnologie non mancano... non si può fare domani, questo si.

1 ora fa, enri2 ha scritto:

In effetti la RTX 3070 costa più di mille euro, non si trova a meno...se si trova, è una situazione assurda.

Sarebbe il caso di realizzare altre fonderie se la produzione non arriva a soddisfare la domanda, le risorse e le tecnologie non mancano... non si può fare domani, questo si.

Sarebbe il caso di dare delle belle multe a livello di comunità europea per speculazione... dei prezzi.... altro che fonderie.... poi vediamo se abbassano la cresta..

ci stanno solo prendendo per il XXXX....  

Pare che Nvidia abbia realizzato una RTX 3060 che non può fare mining, poca cosa direi, serve altro.

Hanno fatto un conto con il mining di Ethereum, con una sola RTX 3080, si possono fare 200 euro netti al mese, capito perchè non si trovano?

Edited by enri2

non è vero, il mining c'entra in parte, ma non è solo questo il problema, ci sono alla base problemai che mancano i chip per fare un esempio anche sulle centraline delle auto.

detto da un cryptoinvestitore che è al corrente ed aggiornato di ciò che succede!