Vai al contenuto
kage maru

Villa Di Katsura

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono abbastanza nuovo in questo forum e posto per la prima volta un w.i.p.: è la veranda semicoperta di stuoie del Nuovo Goten (sono partito da un'immagine del mensile Casabella n° 725, gli architetti conosceranno), essendo questo un test mio e non per lavoro non ho ancora potuto dedicarci molto tempo, difatti la scena è abbastanza scarna. Tra le varie cose è il primo render con Vray che faccio (ero solito usare Brazil); metto subito le mani avanti dicendo che l'ambientazione risulta scura diciamo per scelta (vista la foto da cui parto) proprio per simulare una luce in penombra.

Aspetto giudizi! :)

P.S.

Chiedo già subito un consiglio: nelle mie intenzioni primarie le pareti dovevano essere completamente chiuse e infatti l'immagine originale della rivista risultava illuminata solamente dalla luce filtrata dai pannelli bianchi. Purtroppo però non sono riuscito a settare il materiale in modo che trasmettesse la luce in modo deciso e ho risolto con un "trucchetto", ovvero escludendo l'oggetto stesso dallo shadow casting della luce esterna. Qualcuno conosce come poter avere un materiale che trasmetta la luce? Grazie di tutto :)

post-1701-1099867331_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon inizio, ma nonostante la tua spiegazione mi sembra comunque troppo scuro.

Infatti vedo delle finestre anche nella parte superiore dell'immagine, e la luce dovrebbe entrare anche da lì...

Per il materiale ricordati di selezionare affect shadows nelle opzioni dei materiali di vray, onde far passare la luce, inoltre tieni presente che in Vray per gestire la trasparenza si usa la rifrazione, non esiste un vero classico parametro trasparenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio archigius, effettivamente l'ambiente è un pò scuro (ho visto sto render su un altro pc che aveva il contrasto del monitor alto e praticamente non si vedeva una cippa), ma per quel che riguarda finestre supplementari proprio non ce ne sono, quelle che dici tu sono delle bucature nelle travi.

Per quel che riguarda il parametro affect shadows vedrò di sperimentare.

Grazie e Sciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto archigius per l'immagine troppo scura, sopratutto nel soffitto.

Per schiarirla puoi anche variare il color mapping.

Bello il soggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora...questa villa??? Sto aspettando da un po che la continui.Io sto facendo un esterno Jap.Magari poi uniamo i modelli..ti va?

Bella l'atmosfera però prova a mettere una luce di riempimento leggerissima...magari di colore giallo poco saturo evedrai come vengono fuori i dettagli senza rovinare il mood.

Un consiglio...per gli arredi chiedi a Umblas. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Gabriele!

Per l'incitamento, i consigli (che seguirò assolutamente) e l'idea di unire i modelli, sono pienamente d'accordo! :D

Purtroppo però il tempo per proseguire ultimamente scarseggia di bestia, sono davvero con l'acqua alla gola con il lavoro, tra le varie cose adesso volevo iniziare a produrre qualcosa per il contest... Prima o poi però tirerò fuori qualcosa! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto gli altri per l'illuminazione, inoltre dai una controllata alle textures del pavimento, in acluni tratti sono ok, mentre in altri diventano molto più rugose e addirittura con un tiling diverso.

ciao

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti