Jump to content
bn-top

Problema luci omni rendering

jackalxp5b
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti...sono nuovissimo di questo mondo di modellazione 3d...uso il 3ds max 2022..e come novizio mi stò ciomentando nel crearmi primitive modellarle con gli editable mesh..le basi insomma...ora mi sono inchiodato nell'uso delle luci...dal mio pannello mi scelgo crea nuova luci standard omni (ogni direzione) la posiziono in qualunque modo nel mio piano composto da poche geometrie...ma quando vado a renderizzare il risltato è un quadro completamente nero...eppure le alzo le metto allo stesso livello del piano vicino alle geometrie...ma niente...non so cosa sto sbagliando....qualche suggerimento?

bn-top
53 minutes ago, jackalxp5b said:

nessuna idea?

scusa, la lentezza...

@daphone ha ragione su tutto. Le luci standard sono le luci storiche del programma e non mi pare che vengano lette da Arnold, non usandolo non saprei dire se ci sono settaggi particolari per renderlo possibile. Vengono invece lette le luci fotometriche.

Inizialmente ti chiedevo del motore di render perchè volendo potresti usare le luci standard con Vray, ma ha una licenza separata.

Ogni motore di render ha il suo sistema di illuminazione quindi se usi Arnold, che è il motore di render attualmente fornito da 3ds (prima era mental ray),  conviene utilizzare le sue luci e i suoi materiali.

Volendo si può usare lo scanline, ma il risultato finale non sarà mai all'altezza di motori più aggiornati. Può essere utile capirne la logica, ma poi credo sarebbe meglio concentrarsi su altro, magari proprio Arnold visto che è in dotazione.

buon lavoro