Vai al contenuto

Configurazione in fase di acquisto

LPLdesign
Go to solution Solved by zatta 3d,

Recommended Posts

Sto per acquistare questa build, lavoro con Cinema 4D, Rhino (+ grasshopper) e Zbrush come modellatori. Per i rendering uso Corona e Redshift (spesso anche V-ray)

Sono sempre stato INTEL, ma volevo tentare queste ultime tecnologie. Pareri e cose a cui stare attento?

Grazie in anticipo

Case
COOLERMASTER COSMOS C700M
Processore
CPU AMD Ryzen Threadripper 3970X , 32 core (3,7GHz - 4,5GHz, 147 MB CACHE)
Scheda madre
ASUS® ROG ZENITH II EXTREME ALPHA (DDR4, Wi-Fi 6, CrossFireX/SLI)
Memoria
DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3200 MHz 64 GB (4 x 16 GB)
GPU
NVIDIA GEFORCE RTX 3080 Ti da 12 GB
Unità di archiviazione
SSD PCS 2,5” 2 TB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 470 MB/W)
Drive Avvio
SAMSUNG 980 PRO M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 7000 MB/R, 5000 MB/W)
Alimentatore
CORSAIR 1200 W HX SERIES™ MODULARE 80 PLUS® PLATINUM, ULTRA SILENZIOSO

Raffreddamento processore
CoolerMaster MasterLiquid ML360 RGB

Link al commento
Condividi su altri siti

bn-top

tecnicamente va bene,

ti manca il dissipatore e consiglio Corsair h150i pro xt, ram anche a 3600mhz G-Skill Trizen-z Neo anche sui 3600mhz,

la mother costa una fucilata andrebbe bene un Asus Prime-a, anche il case, si può spendere 1/3, però se le vuoi prendere per un fattore puramente estetico va bene, altrimenti hai la soluzione alternativa per la mobo, per il case ne vediamo uno.

dipende da quel che vuoi fare!

alimentatore va benissimo anche un 1000watts se non pensi di aggiungere una seconda vga!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, zatta 3d ha scritto:

tecnicamente va bene,

ti manca il dissipatore e consiglio Corsair h150i pro xt, ram anche a 3600mhz G-Skill Trizen-z Neo anche sui 3600mhz,

la mother costa una fucilata andrebbe bene un Asus Prime-a, anche il case, si può spendere 1/3, però se le vuoi prendere per un fattore puramente estetico va bene, altrimenti hai la soluzione alternativa per la mobo, per il case ne vediamo uno.

dipende da quel che vuoi fare!

alimentatore va benissimo anche un 1000watts se non pensi di aggiungere una seconda vga!

Grazie mille per la riposta intanto.

si sono consapevole del prezzo del case, è un fattore puramente estetico la scelta (me ne innamorai gia della prima versione di qualche anno fa).

Per l'alimentatore penso che più in la aggiungerò una seconda VGA, da li  la mia scelta.

Per il dissipatore ho messo un  CoolerMaster MasterLiquid ML360 RGB (in base alle disponibilità), spero possa andar bene

L'unico dubbio che mi hai fatto salire è veramente la mobo, ho sempre preso le ROG extreme per "andare sul sicuro" come qualità costruttiva etc.

Fai conto che ho appena mandato in "pensione" una maximus V extreme, ma dandogli una seconda vita in un computer per una mia sorella più piccolina che fa informatica al 1° anno ( e fa egregiamente il suo dovere di mobo).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Solution

mobo: va benissimo il modello base, anche per fare O.C. tutti i modelli di Asus hanno 16 fase di alimentazione, quindi non hai nessun problema, se vuoi fare qualche cosa di esteticamente carino, in alternativa c'è la Rog strix che è figa e non costa una fucilata come la Zenith Extrime! per circa 100€ in più col wifi li vale!

la dissipazione è altro discorso, il 24-32 cores scaldano di brutto, soprattutto con ram a 3600mhz e fclk a 1800mhz, quindi per ricapitolare il case va bene se si monta il dissipatore da 360mm sul top, perchè ho visto la foratura del top e non ha ostruzione, la dissipazione invece consiglio vivamente Corsair e il modello sopra descritto, perchè sia come raffreddamento, silenziosità, ma soprattutto affidabilità non ha concorrenti, in aggiunta anche la pasta termica è importante su questa cpu, io mi trovo bene sulle macchine 24-32 cores che ho assemblato con Noctua Nt-H2, più rognosa da spalmare, ma se si scalda la cpu e il dissipatore in rame, si fa un bel lavoretto, e le temp vengono più basse di qualche grado!

psu, vai col 1200watts, va bene anche il gold della corsair, non esagerare, tanto in consumi annui ti cambia veramente poco ripsetto alla certificazione di efficienza!

p.s. visto e ipotizzando la Ws finista, una chicca potrebbe essere la vga in verticale e usare cavi prolunghe sleeve con pettini, se ti interessa vediamo anche il modding, senza spendere una fucilata, ma dare quel tocco che fa la differenza!

ah dimenticavo, se ti interessa io assemblo macchine per il forum, puoi chiedere senza problemi, ne ho fatte un po' per gli utenti del forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, stavo vedendo per l'appunto la ASUS® ROG STRIX TRX40-E GAMING. Sembra molto interessante. Non voglio tamarrate, mi piace quel quanto basta di illuminato elegante monocolore. Ci metto un pensiero su questa.

Per il dissipatore mi danno come scelta momentaneamente solo quello che ho citato. Magari faccio fare la build cosi e poi appena ho un attimo sostituisco con la tua proposta (anche io ho sempre preso corair come liquido AiO)

per la pasta termica mi danno solo Artic MX-4, magari anche qui, quando vado per sostituire con il corsai prendo la noctua.

per la mobo vedevo anche una GIGABYTE TRX40 DESIGNARE, ma in genere Asus non mi ha mai deluso, ci sono affezionato.

Grazie per linformazione sul servizio di assemblaggio! ne terrò a mente

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,

se decidi che farò io l'assemblaggio, dobbiamo prima parlarne bene e mettere i puntini sulle i, nel senso che non assemblo componenti datomi in scatola chiusa e non ragionati,  senza essere viste le compatibilità ed anche l'entità della spesa!

mi piace lavorare bene e discutere col cliente e fare una pianificazione, un progetto!

Posso seguirti dall'inizio alla fine e tutte le domande che vuoi!

quindi se decidi, lascio già il mio contatto qui sotto!

Carlo Zattarin

Cell: 3484375253

anche solo per capire come lavoro, poi dopo decidi, senza impegno! ripeto che non si tratta di noccioline e molti shop le vendono e poi sono dolori!

Modificato da zatta 3d
Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi per commentare

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi ora
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Crea nuovo...