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è da poco che smanetto col 3d, nonostante tutto sono soddisfatto :) , il modello lo fatto con autocad e renderizzato poi con 3ds max 7 e vray, grazie anche a qualche consiglio di qualche amico, lo so alcune cose potevano venire meglio :( ma è la prima volta che uso il 3d di autocad e che faccio il rendering con max

non volevo raggiungere il fotorelismo estremo ma neanche l'idea di plastico, una via di mezzo..., voi che ne dite come è venuto? :blink2:post-13527-1131136941_thumb.jpg

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Ispirato da Shuhei Endo? Un consiglio che mi sento di farti è quello di imparare ad utilizzare Rhinoceros per la creazione del modello 3d, risparmi moltissimo tempo rispetto ad autocad, e visto che nei laboratori c'è sempre troppo poco tempo per fare le tavole definitive... :D

Trovi dei tutorial su Rhinoceros nella sezione Tutorial del sito!

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quoto per l'erba.....se non vuoi che si abbia ripetizione ti conviene smanettare in photoshop, partendo da una texture anche piccola, ripetendola, affiancandola, sfumandola.........tempo una mezz'oretta e ottieni una bellissima texture seamless....

quoto anche per l'utilizzo di rhino che non ti obbliga a modificare ucs o altre storie.....e specie per i modelli un po più organici è fantastico....

dacci dentro con il 3d....io ho iniziato a farne uso spropositato solo al 5 anno....tu hai iniziato al 2 sei avantissimo....io al secondo hanno ero obbligato dai docenti a usare matite e china........

bel lavoro

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Effettivamente quell'erba è un pò penalizzante...nonostante sia quella che ho creato io devo dire che per superfici così estese non va un granchè bene. La luce è molto buona e anche il progetto sembra molto valido.

Prova questa texture: è una got 3d liberamente scaricabile (quella di dimensioni più grandi occorre acquistarla ma già questa credo ti faccia fare un salto di qualità)...dovresti ottenere un buon effetto.

ciao ciao

post-1579-1131183526_thumb.jpg

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Bel progetto, mi piace, per l'erba la cosa migliore è provare a mixare 2 o più mappe in Pornoschiopp altrimenti si vede troppo la ripetizione della texture.

Attento soprattutto alla scala della texture, si tende a farla più grande per non far vedere la ripetizione, ma così risulta ancor meno realistica.


Modificato da archigius

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Hai detto che non lo volevi far sembrare un plastico ma con la mappatura dell'erba così grande sei riuscito nel perfetto contrario, anche io ti consiglio di mixare più mappe, io col 3D studio per il prato uso un materiale di tipo composito

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No, non mi sono ispirato a Shuhei Endo, sinceramente neanche lo conosco, effettivamente guardando il suo sito alcuni progetti hanno qualcosa di simile :blink:

mi sa ch dovrò imparare a usare rhino con autocad ci si mette troppo tempo spece con cose più complesse

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