Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Salve a tutti!
Ho fatto una rapida ricerca nel forum per cercare qualche informazione circa la renderizazzione dei gioielli, l'unica discussione che mi sembrava attinente però risale al 2009, ovviamente troppo datata per essere ancora attendibile.
E' un peccato che ci sia cosi poca attenzione a questo settore... 
Comunque la mia domanda è semplice: Qual è il migliore plug-in per rhino inerente la gioielleria?
Ci sono variate problematiche nei render dovute alla riflessione dei metalli e delle pietre preziose. 
Grazie mille!

bn-post
10 ore fa, ElenaPaolini ha scritto:

Salve a tutti!
Ho fatto una rapida ricerca nel forum per cercare qualche informazione circa la renderizazzione dei gioielli, l'unica discussione che mi sembrava attinente però risale al 2009, ovviamente troppo datata per essere ancora attendibile.
E' un peccato che ci sia cosi poca attenzione a questo settore... 
Comunque la mia domanda è semplice: Qual è il migliore plug-in per rhino inerente la gioielleria?
Ci sono variate problematiche nei render dovute alla riflessione dei metalli e delle pietre preziose. 
Grazie mille!

Purtroppo non utilizzo  rhino ma se si vuole ottenere un render fotorealistico non è la scelta principale. Ti servirebbe un software che dispone di un motore di render adatto allo scopo.

Per i metalli gli attuali materiali PBR sono perfetti e hanno una resa molto realistica e convincente, ma ovviamente ti ci vuole un motore di render che li supporti.

Mentre per i riflessi delle pietre preziose il realismo deriva dalla dispersione della luce, questa caratteristica è già presente nei motori di render piu potenti oppure è possibile simularla con plugin.

Ciao Elena, secondo me ci sono diverse scelte per renderizzare gioielli su Rhino, come per esempio quella indicata da Marcello mi sembra veramente ottima. Ho visto anche dei bellissimi risultati con Keyshot che non ho mai usato. Ovviamente credo che anche con Vray potrai ottenere degli ottimi risultati. Non sono un esperto di gioielli ma se chiedi nel forum ufficiale di rhino it.discourse.mcneel.com li ci sono diversi gioiellieri e sapranno sicuramente consigliarti meglio di me.

5 ore fa, fedor ha scritto:

Ovviamente credo che anche con Vray potrai ottenere degli ottimi risultati.

Vray è nativo di altri software, la versione di rhino è un adattamento piu recente. Non utilizzando rhino non sò quanta differenzaci sia,  ma mi è capitato spesso di leggere commenti di utenti che sottolineavano una certa differenza nei render. Ripeto che parlo per sentito dire e non per esperienza personale quindi potrei anche sbagliarmi _;)

Si certo, su Rhino sicuramente non sarà il Vray di max, neanche io l'ho mai usato quindi parlo per sentito dire.

Ma è anche normale che sia piu performante su software poligonali che su software nurbs, rhino non è nato per fare visualizzazione anche se la fa 🙂

Comunque per render di prodotto dove non serve un calcolo della luce indiretta cosi importante secondo me va benissimo anche vray su rhino.

Il 30/1/2021 at 00:24 , Pix ha scritto:

Purtroppo non utilizzo  rhino ma se si vuole ottenere un render fotorealistico non è la scelta principale. Ti servirebbe un software che dispone di un motore di render adatto allo scopo.

Per i metalli gli attuali materiali PBR sono perfetti e hanno una resa molto realistica e convincente, ma ovviamente ti ci vuole un motore di render che li supporti.

Mentre per i riflessi delle pietre preziose il realismo deriva dalla dispersione della luce, questa caratteristica è già presente nei motori di render piu potenti oppure è possibile simularla con plugin.

Rhino magari per i render non è il massimo ma per la modellazione dei gioielli mi ci trovo benissimo (contanto che poi devono essere stampati in 3D e quindi non devono essere solo belli su uno schermo) 
Cercherò qualche plug-in all'altezza 😉

Il 30/1/2021 at 09:51 , Marcello Pattarin ha scritto:

se parliamo di render e gioielli c'è ancora Iray + che è da provare...  ho visto gioielli in passato fatti con iray + in 3ds max che avevano il loro perchè... 

https://www.irayplugins.com/iray-for-rhino/features

Lo proverò e ti farò sapere cosa ci esce 😃

18 ore fa, fedor ha scritto:

Si certo, su Rhino sicuramente non sarà il Vray di max, neanche io l'ho mai usato quindi parlo per sentito dire.

Ma è anche normale che sia piu performante su software poligonali che su software nurbs, rhino non è nato per fare visualizzazione anche se la fa 🙂

Comunque per render di prodotto dove non serve un calcolo della luce indiretta cosi importante secondo me va benissimo anche vray su rhino.

l'ho usato ma il risultato non mi ha entusiasmato... ho visto anche io qualche bellissimo lavoro di gioielleria fatto con Keyshot, proverò!

5 minuti fa, Marcello Pattarin ha scritto:

avevo letto sul loro forum che la trial era stata estesa a 120 giorni....per aiutare chi era a casa nel periodo pandemico.... ora non so ora se è ancora cosi... 

sul sito mi da solo la versione prova di 30gg... cercherò di farmela bastare per farmi un'idea 😅