Jump to content
bn-top

Freezing in 3ds Max

Go to solution Solved by Pix,

Recommended Posts

Da un pò di giorni, improvvisamente 3ds Max ha iniziato a incantarsi per qualche secondo a intervalli di 3/4 minuti...e la cosa è davvero fastidiosa.

Durante i freezing ho verificato gli eventi di windows 10 e non risulta niente di anomalo, mentre nel task manager ho notato che in quei secondi  la GPU va allo 0% e scompare la scritta "GPU 0 - 3D" dalla stringa di 3ds Max...come ho sottolineato nella foto.

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?

SPecifico in anticipo che i driver della scheda video sono aggiornati e recentemente non ho installato niente, neanche gli aggiornamenti di windows perchè li ho disattivati

Task.jpg

bn-post
  • Solution

Sono stato fortunato, a svelarmi il problema è stato Substance Painter.

Infatti quando ho provato ad accedervi è apparso l'avviso  nell'immagine.

Su sito di Substance viene spiegato che è un problema legato ai driver video, e c'è un ottima guida su come risolverlo.

...ho scritto questo per completezza di informazione...nel caso qualcuno riscontrasse lo stesso problema

SP.jpg

io avevo provato a modificare il valore del TDR in substance come da guida per vedere se appunto Substance poteva andare meglio.

ma il risultato è che 3ds max andava peggio nella viewport, cosa che non accadeva prima della modifica e non ho notato nessuna miglioria di rilievo in substance.

Quindi mi sono tenuto l'avviso di substance painter e ho riportato le impostazioni della gpu come prima.

Per la cronaca i driver possono fare la differenza, l'altro giorno ho scaricato gli ultimi driver di nvidia per testare il bench di vray 5 

morale della favola... i risultati del benchmark erano più lenti con i nuovi driver per la mia gpu non recentissima e il mio vray next in 3ds max non completava più il rendering gpu.

Cosi ho rimesso i driver vecchi e via andare. il tutto su win 10 pro.

Edited by Marcello Pattarin
1 ora fa, Marcello Pattarin ha scritto:

io avevo provato a modificare il valore del TDR in substance come da guida per vedere se appunto Substance poteva andare meglio.

ma il risultato è che 3ds max andava peggio nella viewport, cosa che non accadeva prima della modifica e non ho notato nessuna miglioria di rilievo in substance.

Quindi mi sono tenuto l'avviso di substance painter e ho riportato le impostazioni della gpu come prima.

Per la cronaca i driver possono fare la differenza, l'altro giorno ho scaricato gli ultimi driver di nvidia per testare il bench di vray 5 

morale della favola... i risultati del benchmark erano più lenti con i nuovi driver per la mia gpu non recentissima e il mio vray next in 3ds max non completava più il rendering gpu.

Cosi ho rimesso i driver vecchi e via andare. il tutto su win 10 pro.

Buongiorno Marcello e buon fine settimana

E' vero, i driver aggiornati della GPU  possono causare problemi e infatti non è la prima volta che mi succede, evidentemente è stato proprio l'ultimo aggiornamento  a modificare i valori TDR perchè non avevo mai riscontrato questo problema.

Adesso che ho apportato le modifiche del tutorial, non mi appare più il messaggio all'avvio di SP e non ho più avuto rallentamenti nella viewport di Max...dici che sono stato fortunato? _:D

Però non ho fatto test di benchmark e uso davvero pochissimo il render in GPU...quindi non saprei dirti con precisione se ci siano stati leggeri cambiamenti..

Purtroppo i problemi riguardanti la viewport di 3ds Max, sono la mia croce come ho scritto piu volte, quindi non mi meraviglio se riscontri effetti collaterali in essa.  Utilizzo molti programmi 3D e tutti gestiscono alla perfezione e in maniera automatica la mesh nella modalita perspective indipendentemente dalla scala, in 3ds Max invece più ci lavoro e più la vista perspective iniza ad andare dove gli pare....questo nonostante bisogna inseirre manualmente i  valori di scala corretti _:wallbash:

6 ore fa, Pix ha scritto:

Purtroppo i problemi riguardanti la viewport di 3ds Max, sono la mia croce come ho scritto piu volte, quindi non mi meraviglio se riscontri effetti collaterali in essa.  Utilizzo molti programmi 3D e tutti gestiscono alla perfezione e in maniera automatica la mesh nella modalita perspective indipendentemente dalla scala, in 3ds Max invece più ci lavoro e più la vista perspective iniza ad andare dove gli pare....questo nonostante bisogna inseirre manualmente i  valori di scala corretti _:wallbash:

per ora io con 3ds max sono stato fortunato... ho usato sempre gtx, le ultime provate sono una 980 ti e due 970 con vecchi driver che vanno bene anche con vray next, poi dipende sempre dalla scena... se modelli tutto tu è un conto, se comincia a importare modelli da altri programmi può capitarti quello che ti mette in crisi la viewport. 

Edited by Marcello Pattarin
18 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

per ora io con 3ds max sono stato fortunato... ho usato sempre gtx, le ultime provate sono una 980 ti e due 970 con vecchi driver che vanno bene anche con vray next, poi dipende sempre dalla scena... se modelli tutto tu è un conto, se comincia a importare modelli da altri programmi può capitarti quello che ti mette in crisi la viewport. 

Lo sò bene, personalmente cerco di evitare il più possibile modelli esterni perchè difficilmente sono ottimizzati, spesso danno problemi e di solito mi ci vuole più tempo ad aggiustarli che a farli nuovi.

Grazie per le dritte Marcello, appena mi decido di fare l'aggiornento della workstation terrò a mente quanto mi hai scritto sulle GPU _:D